Breaking News

On this day- 20 maggio 2001

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 20-05-2015 - Ore 18:33

|
On this day- 20 maggio 2001

“Trentamila cuori per un tricolore”

20 maggio 2001, Bari-Stadio San Nicola
Bari-Roma 1-4
Serie A, quattordicesima giornata del girone di ritorno

Una partita da vincere per tenere a distanza le concorrenti per lo scudetto.  Una partita da vincere contro un avversario già aritmeticamente retrocesso. Una partita da vincere, senza se e senza ma. Conoscendo la storia, ci sono tutti gli elementi per scovare la beffa dietro l’angolo. La Roma di Capello è di scena a Bari, allo stadio San Nicola, per affrontare la squadra di casa allenata da Sciannimanico.

Secondo il calendario, la Roma gioca in trasferta. Ma solo secondo il calendario. Già, perché sugli spalti ci sono trentamila romanisti arrivati dalla Capitale per sostenere i giallorossi. Un’ondata di tifosi senza precedenti, tutti con un solo obiettivo in testa: il tricolore.

La Roma si presenta in campo con la divisa completamente blu. Era già successo in campionato di indossarla contro una società dai colori sociali bianco e rossi: a Perugia e a Vicenza. Accade pure stavolta. Magari per scaramanzia, magari solo per caso. Chissà. La gara in campo può diventare ostica se non si sblocca subito. Dopo un quarto d’ora la situazione è ancora di stallo, 0-0.

Serve ancora qualche minuto per sbloccare il risultato: è il 28’, Candela dai venti metri supera un giocatore palleggiando e portandosi avanti il pallone, arrivato in posizione di sparo, lascia partire un destro quasi dal limite dell’area imprendibile per Narciso. È l’1-0 Roma, è una sorta di liberazione. Tredici minuti dopo, al 41’, Batistuta trova il raddoppio con un tocco sottomisura. La prima frazione si chiude così, con il risultato in ghiaccio. Nella ripresa la Roma dilaga con un colpo di testa di Cafu (primo gol per lui in campionato) e con un tiro preciso di Batistuta, che sigla la sua doppietta personale. In chiusura di gara arriva il gol della bandiera del Bari di Spinesi, buono solo per le cronache del giorno dopo. L’arbitro Farina fischia pochi istanti dopo il novantesimo, la Roma vince a Bari 4-1.

Capello a fine partita entra nello spogliatoio e dice ai suoi giocatori: “Questi sono i tre punti che ci consegneranno lo scudetto”. A tre giornate dalla fine, la Roma mantiene cinque punti di distacco sulla seconda.


Nati oggi (i dati statistici si riferiscono al totale delle competizioni ufficiali)

Celestino Celio, 20 maggio 1925 a S.Martino di Venezze (RO) – Centrocampista: 54 presenze, 6 gol
Gianluca Berti, 20 maggio 1967 a Firenze – Portiere: 3 presenze, 3 gol subiti

Fonte: asroma.it

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom