Breaking News

Pallotta: "Lo stadio, con fondi privati, sarà importante per la Roma e per l'Italia intera. Domani il via"

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 03-09-2014 - Ore 11:39

|
Pallotta:

Il presidente della Roma James Pallotta, è intervenuto poco fa, sulla Radio ufficiale della AS Roma, queste le sue dichiarazioni:

Per Pallotta - Domani è un giorno molto importante…
Domani è una giornata molto importante, siamo fiduiciosi, abbiamo preparato un grande progetto per la città di Roma, per l’Italia intera. Il progetto riporterà la Serie A dove merita di essere. Domani ci aspetta un grande giorno

A che punto siamo sul progetto? Quando verrà messa la prima pietra?
Vorremmo essere veloci ma sappiamo che c’è ancora parecchio da fare. finora è stato fatto un lavoro eccezionale con persone che lavorano da oltre 2 anni. Abbiamo fatto tutto e in modo dettagliato per Roma e la città di Roma

Ci può dire qualcosa circa le diffferenze di approccio tra Usa e Italia in un progetto del genere?

Nelgi Usa è molto diverso, come ho già detto due anni fa, abbiamo cominciato a lavorare per cercare un sito adatto. Abbiamo lavorato con architetti, ambientalisti: negli Usa non c’è questa progettazione. Con Pannes abbiamo stilato una progettazione. Stiamo cercando di costruire un impianto per le piu grandi partite di campionato, concerti, rugby, una serie di eventi che aiuterà Roma a rimanere una delle mete più ambite. Negli Usa si inizia il progetto con la costruzione in se. Noi abbiamo capito i problemi in anticipo: non volevamo arrivare allo stadio senza pensarci bene. C’è un progetto importante

Per Pannes/Perchè aavete scelto proprio Tor di Valle?
Credo sia importante dire che fin dall’inizio siamo stati trasparenti. Il primo passo è stato lavorare con una grande società immobiliare. Ci sono state più di 90 proposte, alla fine sono rimasti 12 siti e li abbiamo controllati di persone insieme a consiglieri comunale. Alla fine è stata scelta Tor di Valle: volevamo un posto dove non c’era già una struttura sportiva. Cercavamo un posto che andava ristrutturato e rimodernato anche attraverso lo sport. Riteniamo che sia il posto migliore per Roma, uno dei migliori siti nel sud Europa. Ci sono piani per fornire accessi da Roma e fuori Roma: vanno potenziate le linee ferroviarie

Sapevamo anche che ci sarebbe stato da spendere tanto sulle infrastrutture, – dice James Pallotta – fondi totalmente privati per le infrastrutture che siano svincoli, strade. Stiamo cercando di prendere il meglio delle esperienze passate e incrementarle in questo progetto.

Domanda per Pallotta /Stiamo parlando di una enorme quantità di denaro…

L’intero progetto sarà il maggiore dagli anni ’20. Parliamo di oltre un miliardo di euro con tutte le strutture e lavori connessi. Un centianio per le infrastrutture, l’aeroporto sarà potenziato. Faremo tutto ciò che possiamo per far sì che Roma sia una delle destinazioni maggiori nel mondo. Saranno fondi privati, non c’è altro da aggiungere

Interviene Mark Pannes: Ci sono tanti gruppi finanziari che lavorano con noi. Con gli stadi non succede così solitamente: di solito il comune dovrebbe investire di sua tasca per le infrastrutture mentre qui abbiamo interagito benissimo con gli assessori. Sarà accessibile con la metro, la macchina, magari anche tramite il Tevere. Questo progetto permetterà di vivere la zona a livello quotidiano e siamo orgogliosi di tutto questo. Ci saranno migliaia posti di lavoro sia prima che a progetto realizzato. 

Interviene Pallotta: tutti i commenti sulla speculazione edilizia sono falsità. Tutto quello che stiamo facendo è importante per Roma città, ma soprattutto per Roma squadra.

Una delle problematiche principali riguarda la proprietà..
Interviene Pallotta: Questa è una affermazione ridicola. L’unico motivo della proprietà è finanziario e riguarda tutte le società: c’è una proprietà e un club. L’accordo per lo stadio è la cosa migliore per l’As Roma. Quando costruiremo lo stadio, i costi caleranno da 8 a 2 milioni. E' irrazionale criticare ciò, dal momento che non cambia nulla.

Interviene Pannes: Se si finanzia privatamente, i finanziatori vogliono la garanzia che stadio e club siano separati, ma poi una persona, in questo caso Pallotta, controlla entrambe le cose. Capiamo le preoccupazioni ma è un meccanismo legale e finanziario: ci sarà un affitto di 30 anni e possiamo ottenerlo a tassi più agevoli. Stiamo prendendo in prestito bei soldi e dovremo ridarli.

Per Pallotta: occorre prendere le migliori misure finanziarie per il futuro del club
Non voglio dare un debito del genere al club, è tutto finalizzato a salvaguardarlo.

Per Pallotta: come si sente ad essere uno straniero ad investire in Italia?
Tutto quello che facciamo è chiaro che non possiamo farlo da soli. La Roma non è un’entità unica: noi abbimao imparato anche dagli altri e spero che gli altri imparino da noi.

Questo è un processo di crescita che aiuterà la Serie A a migliorare. Sono emozionato, siamo ancora alla fase iniziale e già abbiamo fatto molto. Uno dei cambiamenti che abbiamo visto negli ultimi 4 mesi possiamo vederlo a Trigoria con Roma Radio e Roma Tv.

Si avverte questo entusiasmo, anche nella squadra. C’è grande creatività, sono ottimista sul nostro progetto che riguarda 20-30 anni. Non ho nessuna intenzione di mollare a meno che qualcuno non mi butti al fiume.

I tifosi sono grandiosi, ci hanno accolti con grande calore e a braccia aperte. C’è un grande cambiamento e la gente lo capisce e lo apprezza. Capisce lo sforzo che stiamo facendo: vogliamo fare della Roma il più grande club al Mondo. Nessuno di noi sarà soddisfatto fin quando ciò non sarà realizzato.

Per Pallotta: sembra che stia diventando sempre più tifoso
Sono sempre stato tifoso, non avrei intrapreso questo progetto se non lo fossi statoo. C’è un forte lato da tifoso, si capisce alle partite, odio perdere, sono molto competitivo. L’aspetto finanziario non può non esserci, ma se si vuole una squadra forte è necessario uno sforzo anche a livello finanziario. Sono però il primo tifoso, anche la passione dei tifosi è grandiosa, non sarebbe facile mantenere un distacco. Non so se avrò mai l’entusiasmo dei tifosi in curva, certo, ma non potrei vedermi più appassionato come con la Roma.

Per Pallotta: tra un paio d’anni, come si aspetta la partita nel nuovo stadio?
Spero che i tifosi siano sopraffatti dall’esperienza, quando arrivano nel nuovo stadio, oppure al centro di intrattenimento, sarà una esperienza fantastica.

Non vedo l’ora che arrivi la prima partita nel nuovo stadio, stare lì in piedi a vedere la gente che entra. Sarà lo stadio più difficile per le squadre avversarie, infatti non vorrei mai essere nei loro panni. Poi ci sarà il discorso per le famiglie, l’ospitalità: voglio avere il migliore stadio, per la migliore squadra e la migliore città del mondo.

Interviene Pannes: questa struttura è costruita dai romani. Cemento, acciaio, i romani costruiranno questo stadio. Siamo fortunati noi ad avere la possibilità di dare il via ad un progetto così nella più grande città del mondo. Domani comincerà tutto, domani gli assessori daranno l’ok. Non vediamo l'ora.

Per Pallotta: puoi dire tutto ciò che vuoi ai tifosi
Volevo solo ringrazire tutti i tifosi. Stanno iniziando a capire di cosa tratta questo progetto. Un progetto per Roma e io mi sento parte di Roma.

Sono di transizione nella Roma, sono solo una piccola parte della storia della Roma e di Roma, ma siamo grati di essere nella più grande città nel mondo e di quella che ritengo la maggiore squadra nel mondo. Speriamo e siamo convinti che faremo il meglio al servizio della città di Roma.

Forza Roma!

 

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom