Breaking News

Partita del cuore, in campo ci sarà anche Batistuta

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 12-05-2014 - Ore 17:11

|
Partita del cuore, in campo ci sarà anche Batistuta

Le polemiche sulla rinuncia di Matteo Renzi a scendere in campo sono ormai archiviate: anche perchè, ricorda Cecilia Strada, «abbiamo cose ben più serie e tanto lavoro da fare». Conta centrare l'obiettivo di riempire lunedì 19 maggio lo stadio Franchi di Firenze per la Partita del cuore per i 20 anni di Emergency, che dal 1994 ha curato 6 milioni di persone in 16 paesi del mondo, e superare il milione e 800.0000 euro ottenuto l'anno scorso a Torino allo Juventus Stadium per lo stesso evento fra biglietti e sms solidali. «Stavolta - ha detto la figlia dell'anima di Emergency, Gino Strada, durante la presentazione oggi al Franchi - il ricavato sarà destinato a due progetti, per dotare di nuovi ecografi l'unico centro di cardiochirurgia pediatrica in Africa, a Khartum, e per realizzare e avviare un poliambulatorio a Castelvolturno. Sembrerà strano, ma Emergency opera da tempo anche in Italia dove di problemi ce ne sono sempre più».

La Partita del cuore mancava da Firenze da 10 anni e anche per questo, ha evidenziato Carlo Conti che la presenterà in diretta su Rai1 dalle 20,30, con telecronaca di Bruno Pizzul e contributi da bordo campo di Cristiano Militello, si è deciso di fare le cose in grande: da una parte la Nazionale Italiana Cantanti, rappresentata oggi da Marco Masini e Paolo Vallesi, dall'altra il Team Emergency che vedrà in campo anche lo stesso Gino Strada, volontari e medici dell'Associazione oltre agli ex campioni viola Antognoni, Toldo e Batistuta (in Italia dal 14 maggio) e rappresentanti della Fiorentina attuale quali Montella, Pasqual e Borja Valero (il club è coinvolto pure nell'organizzazione dell'evento: a fare gli onori di casa l'ad Mencucci e il direttore operativo Baiesi). «Chissà se Renzi sentendo che c'è pure Borja Valero ci ripenserà» ha scherzato Gianluca Pecchini, dg della Nazionale Cantanti che ha affiliato il vincitore di Sanremo nuove proposte Rocco Hunt.

«Da fiorentino mi aspetto il Franchi strapieno, bisogna far meglio di Torino, iniziative del genere servono anche al calcio» l'auspicio di Conti che prende le consegne del conduttore storico Fabrizio Frizzi. Testimonial di Emergency Fiorella MannoiaGli italiani sono un popolo generoso, questa è una causa per cui vale la pena»), tanti i personaggi annunciati, dagli attori Luca Zingaretti, Raoul Bova, Riccardo Scamarcio all'attrice Cristiana Capotondi, dai comici Bisio e Vergassola allo chef Davide Oldani e al pugile Bundu, in attesa di conferme Xavier Zanetti.

Sostenitori d'eccezione per la Nazionale Cantanti e il Team Emergency saranno Claudio Baglioni e il ct azzurro Cesare Prandelli, a dirigere il match fiorentino Rocchi. Finora sono stati venduti 24.000 biglietti, 5 euro in curva Ferrovia e Fiesole, 10 in Maratona e Tribuna (numerati), da domani fino al 20 maggio sarà attivo il numero solidale 45503 per contribuire al progetto con una donazione. 

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom