Breaking News

Quando Falcao beffò Bordon. Balbo ne fece tre

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 01-03-2014 - Ore 10:35

|
Quando Falcao beffò Bordon. Balbo ne fece tre

GASPORT (M. PERRONE) - A caccia della Juve, la Roma vuole prendere di passaggio un altro scalpo di gran nome: quello dell’Inter, che ha già travolto per 30 all’andata a San Siro e contro cui non fa la doppietta da 19 anni. La tradizione recente è favorevole: negli ultimi 4 confronti diretti di campionato all’Olimpico i nerazzurri hanno fatto solo un punto, con l’11 dell’anno scorso dopo 3 sconfitte. L’ultimo 00 risale al 2001: poi, fra campionato e coppa Italia, a Roma sono piovuti 56 gol in 17 gare, oltre 3 di media. A proposito di gol: le ultime 4 partite in casa della Roma in A sono finite con un complessivo 140

1 Il RomaInter deciso a tavolino. 17 dicembre 1972: al 42’ s.t. (sull’11) fallo di Morini su Mazzola sulla riga dell’area, Michelotti fischia il rigore, Boninsegna firma il 21. Una cinquantina di spettatori invade il campo, il 27enne Silvio Bastianelli colpisce l’arbitro con un pugno. Michelotti sospende l’incontro, incidenti, feriti 14 agenti e 11 tifosi. La sera, alla «Domenica sportiva», chiesero a Mazzola: avrebbero dato un rigore così contro l’Inter a San Siro?, e lui rispose: «Penso di no». Il Giudice Sportivo assegnò il 20 all’Inter.

1 Il gol di Falcao che beffò Bordon. È il 12 dicembre 1982, Roma prima, Inter seconda (col Verona ) a un punto. Punizione da oltre 30 metri, il portiere nerazzurro neanche abbozza la parata. Nell’intervallo dirà a Galeazzi: «Inizialmente pensavo fosse di seconda, poi per “tenere” i miei compagni fuori dall’area forse mi sono spostato troppo sulla sinistra...». La Roma alla fine vince 21 e continua a volare verso il suo secondo scudetto.

 2 Le autoreti dell’Inter che perse 32 nel 1982. Stesso anno della partita di Falcao, ma il 28 marzo: all’Olimpico si segnarono più gol (5) che in tutte le altre 7 partite di serie A (4). Il tabellino riporta una rara doppia autorete interista, la prima di Bini, la seconda di Ferri. Deviazioni lievissime: oggi non ci sarebbero stati dubbi ad assegnare quei gol a Bruno Conti e Di Bartolomei.

2 I gol subiti in casa dalla Roma nel 201314. Solo Berardi del Sassuolo e Vargas della Fiorentina, in 12 gare, sono riusciti a bucare De Sanctis. Però attenzione all’attacco dell’Inter: con 24 gol segnati è il migliore in trasferta di questo campionato.

2 I giocatori in gol con entrambe le maglie. Serantoni (19061964) segnò nel 1932 quando l’Inter perse 31 e nel 1938 per firmare un 11 della Roma, 5 mesi prima di diventare campione del mondo con l’Italia. Cappellini, classe 1943, con un destro da 8 metri aprì un clamoroso 62 nerazzurro del 1968 e poi con un sinistro dalla stessa distanza segnò in un 31 giallorosso del 1971, quarta giornata, contro un’Inter (con lo scudetto sul petto) che aveva vinto tutte le prime 3 partite.

2 Gli scudetti giovanili per Destro con l’Inter. Ne ha vinto uno con i Giovanissimi (2006) e l’altro con gli Allievi (2008). Più un torneo di Viareggio (2008) e un titolo di capocannoniere con la Primavera (18 gol nel 200910). Da avversario ha segnato 3 gol in coppa Italia contro l’Inter, uno all’Olimpico e 2 a San Siro, risultando decisivo nella semifinale della scorsa edizione.

3 I gol di Balbo per l’unica tripletta. Nessun altro ha fatto 3 gol tutti insieme in un RomaInter: l’argentino ci riuscì per un 31 del 1995. Il primo gol lo fece su punizione, ringraziando Mazzone: «Mi aveva detto: in barriera loro saltano, tira rasoterra. Ho fatto così e ho segnato...». 3I gol di Florenzi all’Inter (coppa compresa). Nel 2012 ha segnato di testa ai nerazzurri la sua prima rete in A (nel primo incontro da titolare) per aprire il 31 a San Siro; all’andata ha chiuso il 30 con un diagonale di destro; e in mezzo gliene ha fatto un altro di testa in coppa Italia.

4 I gol di Hernanes nei derby contro la Roma. Il primo l’ha segnato in coppa Italia, gli altri tre in campionato. Tre su quattro li ha firmati dal dischetto: su azione solo l’ultimo, una gran botta da fuori per aprire un 11 dello scorso campionato, quando poi però sbagliò un rigore sull’10 prima del pareggio (dagli 11 metri) di Totti.

4 I gol dei 6 capocannonieri di RomaInter. Amadei, Manfredini, Balbo e Montella da una parte, Altobelli e Ronaldo dall’altra. Ne fece 4 anche Di Bartolomei, ma il primo nella porta sbagliata, un autogol decisivo per un 32 interista del ‘77; poi trasformò 3 rigori negli incontri successivi.

6 I gol per un 60 del 1942, punteggiorecord. Era il 31 maggio, terzultima giornata: doppiette di Pantò e Borsetti, gol di Amadei e Coscia. La Roma scavalcò in testa il Torino battuto a Venezia, vinse le ultime due partite e conquistò il suo primo scudetto. 6I gol di De Rossi: Inter bersaglio preferito. Gliene ha segnati 3 in serie A, 2 in supercoppa (decisivo per l’10 il rigore del 2007 a San Siro) e 1 in coppa Italia. Il primo risale a quasi 10 anni fa, ottobre 2004, per firmare il 33 con un destro dall’area piccola nel giorno del centesimo gol in serie A di Totti.

6 Gli scudetti di Samuel fra Roma e Inter. Il primo l’ha vinto in giallorosso nel 200001, gli altri 5 in nerazzurro. È un record per un giocatore in attività, ma soprattutto un primato assoluto per uno straniero (a pari merito con Stankovic) nel nostro campionato.

7 Le sfide di Nainggolan: mai battuta l’Inter. Le ha segnato il suo ultimo gol con la maglia del Cagliari, per un 11 in questo campionato lo scorso 29 settembre, ma con la maglia dei sardi ha rimediato solo 3 pareggi e 4 sconfitte. Però con la Roma, fra campionato e coppa Italia, finora ha vinto 8 partite su 8...

10 Le coppe in palio fra Roma e Inter. I nerazzurri ne hanno vinte 7 nei confronti diretti: una Uefa, 3 supercoppe, 3 coppe Italia. I giallorossi ne hanno conquistate 3: 2 coppe Italia e una supercoppa. 10Le partite a secco per Milito. Si tratta di un primato negativo eguagliato per l’attaccante argentino (che ha segnato solo una doppietta al Sassuolo nell’esordio stagionale): non gli capitava dal 2011.

11 Vittorie romaniste di fila: poi l’Inter... ... pareggiò 11 all’Olimpico, il 5 marzo 2006, con un colpo di testa di Materazzi al 44’ della ripresa. La striscia giallorossa, un record in A, si fermò lì. E nel campionato successivo l’Inter si prese il primato con 17 vittorie consecutive.

23 I punti in più della Roma sul 201213. Calcolando le partite (24) effettivamente giocate, la differenza è incredibile: in pratica la Roma ha guadagnato (quasi) un punto per ogni incontro!

248 Le partite di Maicon in maglia Inter. Ha giocato in nerazzurro dal 2006 al 2012, segnando 20 gol fra campionato e coppe. Ha vinto 4 scudetti, una Champions, un Mondiale club, 2 coppe Italia e 3 supercoppe italiane. Non ha mai affrontato l’Inter: è l’unica che gli manca fra tutte quelle dell’attuale serie A e continuerà a mancargli visto che, assente all’andata, è infortunato anche al ritorno.

Fonte: gasport

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom