Breaking News

Roberto Tedeschi, lo sport in uno scatto

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 07-08-2013 - Ore 20:35

|
Roberto Tedeschi, lo sport in uno scatto

Inizia oggi uno speciale di Insideroma per omaggiare gli “addetti ai lavori” che da anni, dedicano molto tempo e spazio della loro vita professionale ai colori giallorossi. Iniziamo con Roberto Tedeschi, grande fotografo, con un’esperienza impressionante e tante ore di lavoro, dal bordo campo durante i match dello stadio Olimpico ( e non solo !) agli scatti durante gli allenamenti a Trigoria, fino alle trasferte memorabili ed ai mille ritiri che la Roma ha svolto, fin dal 1968.


 

"Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia"- Robert Doisneau

Una vita con la macchina fotografica al collo quella di Roberto Tedeschi con l'obiettivo, è proprio il caso di dirlo, di  catturare il tempo e fermare su immagine le emozioni più belle e intense che lo sport sa regalare. Vittoria, sconfitta, tensione, eccitazione: è tutto lì. In quegli scatti. I suoi. Tra i più suggestivi e originali mai realizzati. 

Roberto Tedeschi, classe 1947, è fotografo professionista dal 1972, iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 2000: «Ma non mi piace che sulla tessera non si possa specificare da nessuna parte il ruolo di fotoreporter…» ci tiene a puntualizzare.

Fotografo di sport dal 1968, fa il suo "esordio" allo Stadio Olimpico, con la Roma di Herrera e la Lazio di Maestrelli, all'epoca segue gli eventi per "Corriere dello Sport" "Messaggero" "Tempo" e "Gazzetta dello Sport" ed è corrispondente fotografico del "GUERIN SPORTIVO" da Roma dal '75 all'84.

Da sempre orgogliosamente NIKONISTA, attualmente collabora con l'Agenzia ANSA per la quale segue i principalali avvenimenti di sport che si svolgono nella Capitale(Calcio, Tennis, Basket, Maratone, Equitazione, Rugby, Volley).

Mantiene tutt'oggi una collaborazione con i principali Quotidiani e Rotocalchi Italiani, oltre a numerosi siti e portali specializzati. Inoltre, è il fotografo ufficiale di Insideroma.

Una carriera lunga, fatta di (tanto e bellissimo) lavoro sul campo, ha raccontato con le immagini, insieme alla sua fedele Nikon, praticamente ogni disciplina sportiva, dal calcio alla pallavolo, dal tennis al basket, fino all’atletica leggera. 

Nel mese di maggio  la rivista specializzata in runner "CORRERE" gli dedica ben 10 pagine, dove si racconta la sua storia attraverso una carrellata emozionante delle piu' belle immagini che ha scattato nel corso degli anni durante le Maratone e al FOTOSHOW 2013 di Milano dove ha esposto alcune immagini di Roma e Lazio scattate nel 2012.

Fonte: Insideroma - a cura di Gabriele Nobile e Francesca Ceci

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom