Breaking News

Roma 2024: 3 italiani su 4 favorevoli a Giochi

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 21-01-2016 - Ore 15:47

|
Roma 2024: 3 italiani su 4 favorevoli a Giochi

Tre italiani su quattro sono favorevoli alla candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024. E' un sondaggio dell'Ipsos, fatto tra ottobre e dicembre 2015 e illustrato dal Coni e dal comitato promotore dei Giochi in occasione della visita del Premier Renzi al Cio, a svelare l'indice di gradimento della popolazione sulle Olimpiadi: il consenso è generato soprattutto dalle opportunità di creare posti di lavoro a livello nazionale e per Roma di intervenire sulle infrastrutture e migliorare i servizi.

Renzi al Cio incontra Bach 'qui per vincere'  - Il presidente del consiglio Matteo Renzi e' da poco arrivato a Losanna nella sede del Cio, per incontrare il presidente del comitato olimpico internazionale Thomas Bach a sostegno della candidatura di Roma ai Giochi 2024. "Lo slogan olimpico e' molto importante, ma per noi conta vincere", ha esordito il premier stringendo la mano a Bach e consegnando il suo messaggio di ottimismo in inglese. "Sono molto emozionato", ha aggiunto Renzi.

Renzi: 'A Losanna per grande offensiva italiana'  - "Sarò a Losanna con Montezemolo e Malagò per la grande offensiva italiana ai Giochi Olimpici. Sarà dura ma ci proviamo". Così il premier Matteo Renzi, in conferenza stampa a Palazzo Chigi per presentare i provvedimenti del consiglio dei ministri sulla Pubblica Amministrazione e sulla scuola, spiega la sua partenza da Roma per Losanna.

Montezemolo: 'La medal plaza sarà al Colosseo' - Il Colosseo a fare da palcoscenico per la premiazione degli atleti. L'anfiteatro Flavio, simbolo della Capitale e scelto come logo di Roma 2024, sarà il luogo della medal plaza se l'Italia vincerà la corsa alla candidatura olimpica: a raccontare i nuovi dettagli sul progetto italiano a cinque cerchi sono stati il presidente del Coni Giovanni Malagò e quello del comitato promotore, Luca di Montezemolo, in visita al Cio, in attesa dell'arrivo del premier Matteo Renzi. "Al Colosseo tutte le sere avremo la parata degli atleti medagliati - ha spiegato Montezemolo, a Losanna con la delegazione olimpica - e così ci saranno manifestazioni a Caracalla, al Foro il beach volley. Insomma tutta la città con i suoi siti archeologici vivrà l'Olimpiade". Il dossier verrà presentato al Cio il prossimo 17 febbraio, con tre poli e "il 70% degli impianti già esistenti e pronti" sottolinea Montezemolo. "Si faranno solo cose essenziali - ha spiegato Malagò - e qualsiasi cosa inserita nel dossier è stata condivisa con gli ambientalisti".

Vezzali: "Tutta l'Italia sostiene la candidatura"  - "All'incontro con il Presidente del CIO, Thomas Bach, oggi non c'è solo l'Italia sportiva ma l'intero Paese che vuole realizzare il sogno a cinque cerchi" E' quanto afferma in una nota la campionessa olimpionica di scherma Valentina Vezzali che è anche deputato di Scelta Civica. "Siamo virtualmente vicini al Premier Renzi e al Presidente del CONI Malagò che, incontrando il vertice dello sport mondiale, ribadiranno il desiderio olimpico del nostro Paese. Ogni sportivo, soprattutto chi sa cosa significa ambire, conquistare e vivere un'Olimpiade, deve adoperarsi affinché il sogno divenga realtà". La Vezzali, assieme ai parlamentari di Sc Bruno Molea, Giovanni Monchiero, ed Antimo Cesaro, rende noto di aver presentato alla Camera una mozione "che impegna il Governo a sostenere" la candidatura di Roma ai Giochi Olimpici e Paralimpici 2024. La mozione impegna il Governo anche ad "investire sullo sport come strumento per veicolare i valori positivi del vivere civile, quali l'integrazione ed i corretti stili di vita, ma anche come motore propulsore dell'orgoglio nazionale. Inoltre, coltivare il sogno olimpico significa anche pianificare una serie di interventi per riqualificare le strutture esistenti e sostenere lo sviluppo dell'impiantistica sportiva nazionale. Il percorso intrapreso dall'Italia per centrare un obiettivo tanto ambizioso, non può essere ostacolato da sterili posizioni politiche o logiche elettorali. Sarà il CIO, a Lima nel settembre 2017 a valutare la candidatura, ma non possiamo rinunciare alla sfida e soprattutto non possiamo non crederci".

Fonte: ansa

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom