Breaking News

Roma Club Florida "Una fede che non conosce distanze".

condividi su facebook condividi su twitter Di: Francesca Ceci 05-05-2013 - Ore 10:55

|
Roma Club Florida

L'amore, si sa, non conosce confini. Chiedere per dettagli a Stefano, Andrea e Sandro, rispettivamente presidente e vicepresidenti del Roma Club Florida che, nel 2003 hanno deciso di portare un pezzo di Roma negli Stati Uniti.

A poche ore dalla gara contro la Fiorentina li abbiamo raggiunti e gli abbiamo chiesto di raccontarci cosa vuol dire essere tifosi della Roma "a distanza".
Soltanto l'orario è diverso, scherzi del fuso orario. La passione quella no. E' la stessa e, soprattutto, un grido pieno di orgoglio: quel Forza Roma che, siamo sicuri, stasera, come tutte le volte che i giallorossi scendono in campo, risuonerà forte e chiaro anche in Florida.

Un piccolo omaggio che la redazione di Insideroma vuole fare a tutti i tifosi che seguono la Roma da lontano: grazie a tutti i ragazzi che portano nel cuore e nel mondo la nostra Roma e la nostra squadra.

Il Roma Club Florida è il primo Roma Club ufficialmente riconosciuto negli Stati Uniti. Quando è nata l'idea?

Nel 2002 eravamo di ritorno da una trasferta a Bologna. Abbiamo avuto il piacere di conoscere il Presidente dell'Unione Tifosi Romanisti, Fabrizio Grassetti. Da lì è nata l'idea di fondare il primo Roma Club ufficiale negli States. L'UTR ha appoggiato la nostra idea immediatamente e ci ha aiutato ad iniziare questa bella avventura.

Cosa vuol dire essere tifoso della Roma così lontano da Roma?

Il motto del nostro Club è "una fede che non conosce distanze". Io credo che essere lontani da Roma renda la fede per la squadra e per la città ancora più grande.

Mi racconti cosa succede di solito prima di ogni gara della Roma?

Dipende dalle partite. Per quanto riguarda quelle più importanti, se vengono trasmesse in televisione, cerchiamo di raggruppare i membri per tifare tutti insieme. Quelle che non vengono trasmesse in TV le vediamo in streaming o le ascoltiamo in radio sempre attraverso internet.

Fiorentina-Roma: manca poco al fischio d'inizio. Che partita sarà?

Dire che è una partita importante è fin troppo semplice. Purtroppo la Roma quest'anno ha avuto prestazioni talmente altalenanti, ha lasciato così tanti punti su campi dove avrebbe potuto e dovuto dominare e ora si trova per forza di cose a dover vincere queste ultime quattro partite di campionato. La Fiorentina ha già perso due volte contro la Roma quest'anno e credo che vorranno rifarsi a tutti i costi. Il loro centrocampo  questa volta è al completo: Aquilani, Pizzarro e Borja Valero compongono il fulcro di gioco dei viola. Se la Roma saprà rompere gli schemi di gioco e  limitare il possesso palla in quella parte del campo riuscendo a giocare con il piglio giusto, potrà dar molto fastidio ai toscani.

Non posso non farti una domanda sulla proprietà americana. Che giudizio dai fino ad oggi?

Personalmente sono molto soddisfatto di quello che è stato fatto dal punto di vista dell'immagine e del marketing. Conosco personalmente alcuni dirigenti della Roma e posso dire che sono persone di altissimo livello. Se poi  verrà effettivamente costruito lo Stadio di proprietà, allora se ne vedranno delle belle. Sul piano del campo la Roma ha scelto la linea di andare a cercare giovani talenti che si stanno formando. La squadra già ora è molto forte, il prossimo anno credo vedremo una squadra più cinica e più continua.

Cosa ti manca più di Roma e della Roma?

Ovviamente la famiglia e gli amici. Per fortuna con le nuove tecnologie ci si può sentire e vedere molto più spesso.

26 maggio, finale di Coppa Italia. Come la vivrete? Per scaramanzia non aggiungo altro ma se finisse in un "certo" modo...avete già in mente qualcosa?
C'è un bellissimo gruppo di tifosi romanisti a Miami ed anche se la nostra sede ufficiale è a Boca Raton (circa un'ora a nord) ci raggrupperemo a Miami Beach. Ci sono un paio di ristoranti gestiti da proprietari di fede romanista che sono più che contenti di ospitare il nostro Roma Club. L'ultima volta che la Roma vinse la Coppa Italia ci siamo buttati tutti vestiti in piscina... Spero che riusciremo a farlo di nuovo! Approfitto perciò per invitare tutti i tifosi romanisti in Florida a mettere Like sulla nostra pagina Facebook "Roma Club Florida 2003". Lì pubblicheremo l'indirizzo dell'incontro per la finale di Coppa Italia.

Ragazzi, fate un saluto a Insideroma e a tutti i tifosi giallorossi dal Roma Club Florida?

Un caloroso abbraccio dalla Florida a tutti i tifosi giallorossi e come sempre: Forza Roma!!!!!

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom