Breaking News

ROMA CLUB INDONESIA, un amore che non conosce distanze

condividi su facebook condividi su twitter Di: Francesca Ceci 13-08-2013 - Ore 11:00

|
ROMA CLUB INDONESIA, un amore che non conosce distanze

Continua il nostro "viaggio nel mondo" per omaggiare i tifosi che seguono la Roma da lontano.

Oggi è la volta del Roma Club Indonesia: la maggior parte di loro non ha mai visto giocare la Roma all'Olimpico e, forse, mai avrà questa possibilità. Ma il loro è un amore che non conosce confini, ci tengono a sottolineare con orgoglio. 

Quando e perchè è nata l'idea di fondare un Roma Club in Indonesia?

Siamo nati l'8 agosto del 2005 perchè qui era molto difficile seguire la Roma attraverso media, tv e giornali locali che davano priorità a Juve, Inter e Milan. Così i nostri fondatori Ario Dian Pratama, insieme a suo fratello Ricky, hanno creato un portale di notizie per raccontare la storia della Roma ed essere sempre aggiornati. In pochi mesi il numero degli iscritti è letteralmente esploso e non si è fermato ad Internet perchè si è propagato nelle grandi città come Jakarta, Jogjakarta, Surabaya, Bandung e Surabaya. Cosi abbiamo deciso di passare dal sito ad un fan club il cui principale obiettivo è comunicare notizie sulla Roma e interagire tra gli iscritti. Abbiamo costituiti degli staff locali per ogni regione, tutti i club regionali hanno la libertà di creare eventi e coinvolgere quante più persone possibili.
Da poco siamo entrati a far parte dell'AIRC grazie al supporto di alcuni amici italiani, in particolar modo Fabrizio Urso, romano e romanista che vive qui in Indonesia.
Il Roma Club Indonesia ha 32 club regionali con oltre 4000 iscritti ufficiali e migliaia di fans in tutta l'Indonesia.

In Indonesia ci sono tantissimi supporter giallorossi? Come mai?
In realtà, sono sincero, non saprei cosa rispondere. Se facessi la stessa domanda ad un tifoso di Juve, Inter e Milan forse risponderebbero con più facilità. La Roma non ha vinto molto nella sua storia, quindi, non dipende dalle vittorie. Non c'è un motivo particolare. E' semplicemente amore.

Cosa significa essere tifosi della Roma cosi lontano da Roma?
Quando ami un club ed i suoi colori la tua testa è sempre li, ogni giorno, ogni ora, ogni minuto. Come un adolescente innamorato. Esistono milioni di parole, ma nessuna può descrivere il nostro amore per la Roma. Siamo nati e viviamo lontani, forse non vedremo mai giocare la nostra squadra all'Olimpico, ma il nostro amore e la nostra passione, sono senza fine.

Mi racconti cosa succede prima di ogni partita della Roma?
Ci riuniamo in un caffè della zona, tra Roma e Jakarta ci sono 6 ore di differenza perciò quando la Roma gioca alle 21, da noi sono le 3 di notte.
Poi ci confrontiamo sulle condizioni dei nostri giocatori e dell'avversario. Appena la partita inizia tiriamo fuori sciarpe e bandiere per ricreare l'atmosfera della mitica Curva Sud e cantiamo dall'inizio alla fine della gara, fino al fischio finale. Può sembrare pazzesco, ma è il nostro modo di manifestare tutto l'amore che abbiamo per questa squadra.

Francesco Totti e Daniele De Rossi
Servirebbero troppe parole per descrivere Totti e De Rossi: romani, romanisti, sono i nostri idoli, la nostra spinta a seguire e tifosi questi colori. Totti è il Campione, non ha bisogno del Pallone d'Oro per essere il numero 1, la sua carriera è un esempio per noi, Totti è Roma e Roma è Totti. Un giocatore leggenda. Stesso discorso per Daniele De Rossi, il suo amore, la sua sofferenza per questa squadra ci fanno letteralmente impazzire fanno di lui un simbolo, il modo in cui festeggia ogni gol è fenomenale,non è solo un giocatore, ha una mentalità Ultras. Lo rispettiamo come Totti.

Che giudizio date dei nuovi acquisti?
Grandi, ma non perfetti. Nomi come Maicon, Strootman, Benatia e De Sanctis hanno entusiasmato la maggior parte dei membri del Roma Club Indonesia. Jedvaj è un giovane talento che promette bene ma la Serie A è un campionato duro e avrà bisogno di crescere e fare esperienza. L'acquisto di Gervinho è un punto interrogativo, bisognerà capire se riuscirà a trovare la continuità che non ha avuto quando era all'Arsenal. E poi abbiamo perso un grandissimo difensore come Marquinhos, dobbiamo rimpiazzarlo con qualcuno all'altezza in grado di supportare Burdisso.

 

Che campionato farà la Roma il prossimo anno?

Credo che la Roma possa fare bene, ma dobbiamo trovare continuità e armonia tra tutti i giocatori. Battiamo le grandi squadre, ma poi perdiamo punti quando incontriamo le più piccole. Ci serve continuità in questa stagione la Roma non avrà l'impegno in Coppa, speriamo che tutti i giocatori si concentrino al massimo sulla Serie A per arrivare almeno secondi.

Romanisti Indonesia - Official Group Facebook  www.facebook.com/romanisti2005indonesia?fref=ts

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Fabrizio Urso 27/08/2013 - Ore 05:49

Come on everybody and show the whole world who we are!!!! I would like to reach 1 million indonesians to be fans of Roma in 10 years!!!!

mark passerini 18/08/2013 - Ore 21:37

Fabrizio Urso numero uno della roma romanista indonesia ma anche , Budi, Kuncoro, Ibenk, Hendra e cosi via.... Sono tifosi piu tifosi di noi che siamo nati a Roma... Onore ai romanisti indonesia..... Daje Roma Daje!

Pellotta 14/08/2013 - Ore 15:51

Forzaaaaaa Romaaaaa......

Tom 14/08/2013 - Ore 06:09

Forza Roma from Indonesia.

derossi 13/08/2013 - Ore 12:19

forza roma.,,,,

Stefy, Roma Club Indonesia 13/08/2013 - Ore 11:43

AS ROMA Unico Grande Amore ❤ ♡

chiudi popup Damicom