Breaking News

Roma Club New York nella Grande Mela si grida: Forza Roma!

condividi su facebook condividi su twitter Di: Francesca Ceci 05-05-2013 - Ore 10:50

|
Roma Club New York nella Grande Mela si grida: Forza Roma!

Giovanni Peluso nella vita fa l'avvocato. E' arrivato nella Grande Mela nel lontano gennaio 1991. Dopo la laurea a Roma e due anni di praticantato decide di fare un master negli Usa, in California. Dopo il master cerca uno studio per fare uno stage e trova Winston & Strawn. Tre mesi, perfetto, pensa. Da quel giorno sono passati 22 anni.

Giovanni ha lasciato l'Italia. Ma un pezzo di "casa" se l'è portato dietro. La sua Roma. E così nel 2008,  fonda il Roma Club New York, di cui è presidente.

Grazie a lui e ai tanti tifosi giallorossi che risiedono all'estero stasera anche nella Grande Mela si griderà Forza Roma.

Giovanni, quando è nata l'idea di fondare un Roma Club a New York?

L'idea è nata un po' di anni fa da un gruppo di amici romani e romanisti. Il nostro sogno era fondare un club ed avere uno striscione allo Stadio con su scritto Roma Club New York. Così, nel 2008 ci siamo decisi. Precisamente, era il 15 maggio, eravamo 15 soci fondatori e alla cena era presente anche Joe Tacopina. Devo dire che l' entusiamo e stato commovente sin dall'inizio.

Cosa vuol dire essere tifoso della Roma così lontano da Roma?

Significa riprendersi uno spicchio di vita del passato che ci manca: ricordi e amore. Come disse un nostro socio in una celebre intervista: "a me non manca Roma, manca la Roma". Perchè la Roma è tutto per un romano: fa parte dei ricordi passati, c'è un po' della nostra infanzia, quando ci si andava col papà e poi da soli. 

Mi racconti cosa succede di solito prima di ogni gara della Roma?

Prima della partita di solito ci sia chiama per vedere su che canale trasmettono la partita. Questo è un problema che in Italia non c'è. Quest'anno, ad esempio, la trasmette solo la Rai e Bein, che e' una emittente sportiva nuova, di proprieta' di Al Jazeera. Altrimenti c'e' lo streaming e per alcuni Skygo, ma e' un po' complicato all'estero. Capita spesso che moltissimi romanisti che arrivano qui in vacanza mi scrivono chiedendomi come possono vedere la partita. Sono nate tante amicizie con persone fantastiche, in Tribuna Tevere penso ci siano almeno quindici abbonati nostri soci, oltre allo striscione. Al derby e' venuto a trovarci il maestro Enrico Pieranunzi, pianista jazz, un numero 1, grandissimo romanista, che ha fatto anche la tessera. Abbiamo anche delle bellissime magliette e cappellini che sono andati letteralmente a ruba.

Fiorentina-Roma: manca poco al fischio d'inizio. Che partita sarà?

Decisiva per il posto in Europa e con tanti ex che solo a pensarci mi vengono i brividi: Vincenzo Montella, Pizarro, Aquilani. Sarà dura ma l'Europa se la devono meritare e possono farlo perchè hanno il talento.

Non posso non farti una domanda sulla proprietà americana. Che giudizio dai fino ad oggi?

Credo si dovrebbe puntare ad avere una dirigenza più chiara e netta e non mi riferisco al fatto di essere più presenti. A volte sembra ci sia una gestione "dual" , occorre chiarire e definire bene il ruolo degli americani e quello della banca. Mi ha impressionato favorevolmente il settore comunicazione con Catia Augelli e il marketing/business con Christoph Winterling e, devo dire, i risultati si vedono.

26 maggio, finale di Coppa Italia. Come la vivrete? Per scaramanzia non aggiungo altro ma se finisse in un "certo" modo...avete già in mente qualcosa?

Naturalmente sì, stiamo pensando al dopo partita ma è top secret...

Giovanni, fai un saluto a Insideroma e a tutti i tifosi giallorossi dal Roma Club New York?

Un saluto giallorosso dalla Grande Mela, venite a trovarci e sempre Forza Roma!!!

 

 

 

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

renzo.rea@virgilio.it 20/03/2014 - Ore 18:57

Caro Presidente , sono venuto a New York ma non ho potuto far visita al glorioso club gillorosso della Grande Mela. " Purtroppo " ho un mio carissimo amico a New York che e' il Presidente del Lazio Club. Ho una fitta corrispondenza con lui e quest'anno è come sparare sulla Croce Rossa. La Magica è sempre la Magica e grazie di esistere anche a New York. Un caro saluto . Se vuoi rispondermi ho lasciato il mio indirizzo mail. Sempre Forza Grande Roma.

chiudi popup Damicom