Breaking News

Rudi Garcia e le differenze tra Roma e Lille

condividi su facebook condividi su twitter Di: Gabriele Nobile 12-06-2013 - Ore 19:55

|
Rudi Garcia e le differenze tra Roma e Lille

Tutto fatto per Rudi Garcia alla Roma. Il tecnico del Lille firmera' oggi, scrive il quotidiano L'Equipe, anche se l'ufficializzazione ci sara' domani. Il tecnico che ha portato i "Dogues" alla loro storica ''doppietta'' campionato-coppa nel 2011 firmera' per due anni, piu' opzione per un terzo anno con la societa' giallorossa. Il compenso sara' di 1,5 milioni di euro a stagione piu' i premi. Garcia portera' a Roma i suoi due piu' stretti collaboratori, Frederic Bompard e Claude Fichaux.

Questo è quanto scrive la stampa francese stamani. Sembrerebbe che il mister del Lille (in questi giorni a New York) abbia realmente stregato il "Patron" giallorosso James Pallotta, nei vari incontri avuti nel centro di Manhattan, dunque i giochi sembrano fatti, aspettiamo il rientro a Roma dell'intero management di As Roma, per quello che sarà l'annuncio ufficiale.

Abbiamo provato, attraverso il prezioso contributo di Transfertmarkt (sito riconosciuto a livello globale, per competenza a livello di valore dei giocatori in chiave mercato) ad analizzare le rose sia della vecchia squadra di Rudi Garcia, il Lille, e quella della sua futura, ovvero la Roma.

Per Transfertmarkt il valore complessivo del Lille si aggira intorno ai 98 milioni di euro. Tra i giocatori (in rosa sono 22 di cui 9 non Francesi) spiccano i nomi del difensore Aurélien Chedjou (valore di circa 12 milioni di euro) e del centrocampista Dimitri Payet che viene quotato con un valore di oltre 15 milioni di euro. In generale Il LILLE (piazzatosi 6 nell'ultima stagione di LIGUE 1) ha una rosa abbastanza omogenea, con un valore individuale di circa 4 milioni di euro.

Discorso diverso per la AS Roma. La rosa del club capitolino (composta da 27 calciatori, di cui 19 non di passaporto Italiano) vanta un valore complessivo di 163 milioni di euro, quasi il doppio della compagine francese. Tra i giocatori di maggior pregio, della squadra giallorossa, spiccano il giovane difensore brasiliano Marquinhos, valutato intorno ai 10 milioni di euro, il romano e romanista Daniele De Rossi che viene quotato intorno ai 30 milioni di euro (in questo forse Transfertmarkt ha un pochino esagerato ndr !!). Per finire il quadro dei "TOP PLAYER" romanisti, abbiamo il giovane bosniaco Miralem Pjanic che viene valutato intorno ai 14 milioni di euro, il talento argentino Erik Lamela ( 22 milioni di euro) e la coppia di centravanti della stagione appena finita, Mattia Desto che viene stimato intorno ai 13 milioni di euro ed il bizzarro ma super bomber Italo-Argentino Daniel Pablo Osvaldo (a dire il vero in odore di cessione imminente) che per Transfertmarkt viene valutato intorno ai 18 milioni di euro. Nell'insieme, il gruppo di giocatori che compongono la rosa attuale della Roma, ha un valore diversificato, calcolando anche l'età media decisamente bassa, con una " Stima Media/Giocatore" di circa 6 milioni di euro.

Pensiamo che da domani, per Rudi Garcia, il lavoro da fare non sarà poco, differenze tecniche tra le due squadre ce ne sono moltissime, così come il saper gestire i caratteri e gli umori dello spogliatoio; il nostro "giochino" vuole solamente evidenziare come, nel calcio di oggi, che più di uno sport, ricordiamo essere uno "Show Business", sia realmente importante saper valorizzare i giocatori in organico. La Roma, parte da una buonissima base, sia per un valore complessivo che per un'età media, molto bassa. Il Tecnico Francese ( con l'aiuto della società) dovrà lavorare sulle spigolature caratteriali del gruppo,  ricordando ai giocatori che per arrivare ad un successo, che tutti i fan romanisti si aspettano a breve, bisognerà lasciare fuori da Trigoria, gli eccessi di protagonismo per ritrovare una coesione di gruppo (valori di mercato a parte !)

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom