Breaking News

Senza Capello è un altro Baldini

condividi su facebook condividi su twitter Di: Federico Paolini 03-06-2013 - Ore 16:15

|
Senza Capello è un altro Baldini

Nel calcio, come nella vita, ci sono sodalizi che non andrebbero mai sciolti. Rapporti lavorativi, che permettono ad entrambe le parti di dare il meglio di se. 

Franco Baldini e Fabio Capello hanno collaborato per la prima volta nella stagione 99-2000, dopo che il dirigente toscano aveva fatto la "scalata" nella Roma. Dal 1998 è passato dall'essere un consulente esterno, consulente di mercato e poi Direttore Sportivo. 

Stava nascendo la grande Roma che nel 2001 avrebbe vinto lo scudetto. Un titolo arrivato anche grazie all'abilità del ds, capace di concludere operazioni importanti come gli acquisti di Samuel, Emerson e Batistuta. 

Non è un caso che i primi problemi tra la Roma e Baldini iniziarono nel 2004, nell'estate del passaggio di Capello in bianconero. Un trasferimento doloroso, tanto per i tifosi quanto per lui. Nacquero divergenze economiche e politiche, che portarono alla separazione definitiva nel marzo 2005. 

Nello stesso periodo, iniziò a scricchiolare anche il sodalizio con Capello, con alcune interviste "amare" rilasciate da entrambe le parti. Sembrava concluso un rapporto lavorativo vincente.

E invece, nel 2006, il tecnico friulano decise di puntare nuovamente sull'apporto di Baldini. Lo chiamò a Madrid, per fare da direttore sportivo in un periodo difficile dei "galacticos", nel quale non arrivavano più i trofei. Il risultato fu subito evidente, vittoria del campionato al primo colpo, ma non bastò per guadagnarsi la riconferma. 

Capello e Baldini via insieme, verso L'Inghilterra. Nuovi ruoli, stesso sodalizio. E anche oltremanica arrivarono buoni risultati, qualificazioni ad Europei e Mondiali centrate (2010 e 2012). 

In totale i due hanno vinto insieme uno scudetto, una Liga e una Supercoppa Italiana. Mentre Baldini nei suoi anni senza Capello è rimasto a bocca asciutta. Come nelle ultime due stagioni romane, nelle quali sono arrivate delusioni su delusioni. 

Dura la vita senza Capello. 

 

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom