Breaking News

Spalletti: "Bella vittoria, anche se si poteva fare di più nella ripresa. La classifica? E' presto per vederla" (AUDIO)

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 23-10-2016 - Ore 23:50

|
Spalletti:

Spalletti a Mediaset Premium

"È stata una bella vittoria, abbiamo sfruttato l'occasione per guadagnare qualche punticino dalla vetta. Era importante dare seguito alle vittorie in campionato, ogni tanto vedo troppa tensione, i giocatori sentono questa tensione, questo dover far subito bene, se non si riesce un passaggio c'è quello successivo, però abbiamo fatto bene. Io interpreto diversamente i gol che fa la squadra, questo è un bene, è un dato che dà importanza al valore del collettivo. Mi voleva far vedere la classifica (ride)? È presto per vederla, le squadre devono trovare una quadratura, le nazionali hanno creato delle difficoltà a qualche squadra e bisogna prendere il passo del campionato e montarci sopra bene come fatto stasera. È un bellissimo risultato quello del Milan, non è vero che non possono stare lì, a partire dal suo allenatore hanno tutte le carte in regola per stare lì. Si poteva fare di più nella ripresa, c'erano delle fasi di gioco che si potevano fare meglio, anche se tre gol sono stati belli. Si lavora su quello che succede di volta in volta, però è chiaro che lì avevamo fatto abbastanza male, la nostra base è superiore a quanto fatto veder in precedenza. I giocatori devono far vedere qualcosa in più, per noi è necessario vincere, questo crea un po' di tensione ai calciatori. L'ambiente per farli giocare tranquilli qui non si riesce, i giocatori che scendono in campo all'Olimpico vanno in difficoltà. Palmieri è un buon giocatore, quando andrà via da qui e giocherà in continuità mostrerà l suo valore, ancora non l'abbiamo visto nella sua forza, nella ripresa ha fatto bene. Fazio e Paredes hanno giocato spesso e sono due titolari, abbiamo avuto tanti infortuni e devi essere pronto a sostituire i calciatori con altri di livello, mercoledì dobbiamo fare la partita e fare risultato, dovremo rimettere in campo una squadra di qualità e forza".

 

Spalletti a Sky Sport 

Oggi abbiamo visto anche la gestione del pallone, è un po’ diverso rispetto al solito?

Si, nel primo tempo non siamo stati bravi come nel secondo, però siamo passati in vantaggio però non abbiamo rischiato molto, nonostante abbiamo subito un po’ di tensione e si vedeva che non eravamo tranquillissimi. Nel secondo tempo la squadra ha fatto le cose con più facilità ed ha fatto anche dei bei gol.

El Shaarawy?

I calciatori in una grande squadra devono subire qualche momento dove non vengono scelti dall’allenatore e la partita dopo non si deprimono è una qualità forte e importante, giocatori così sono fondamentali nel lungo tragitto. Se credono di essere forti e che devono giocare di più e non si allenano con la stessa intensità, questo poi diventa un problema, perché poi creano aspettative e non retribuiscono poi le sue qualità. lui si è fatto trovare pronto, ha grande velocità e grande tecnica ed è veramente un giocatore tecnico nella conduzione della palla e nelle scelte. Bisogna faccia qualche duello e deve portare qualche pallone in più. E’ importante che si faccia un grande numero di gol di squadra, non mi interessa quello che fa 25 gol. Per me è importante che la squadra ne faccia 70, quello porta un risultato importante che uno solo ne faccia 30 non mi porta risultato anzi spesso porta delle difficoltà perché poi la palla passa sempre da lì. Si parla di collettivo.

Le cose che fate quando attaccate sono straordinarie. Oggi ti ha fatto piacere il gol di Salah con due palle recuperate…

Anche quello è un momento fondamentale, quando riesci a gestire la partita a centrocampo e la perdita della palla ti da la possibilità di essere tutti lì corti e nelle condizioni di riprenderla subito senza poi dover subire la ripartenza che ti obbliga a fare distanze lunghe.

Buona partita di Paredes? 

Paredes e De Rossi hanno fatto una grande partita stasera davanti alla difesa. Qualche volta abbiamo gestito la palla riportandola indietro e li obbligava a fare 5 mt indietro o in avanti senza poi chiamare in causa la punta o il trequartista.

Sbloccare la partita è importante ed in campo aperto siete devastanti…

Abbiamo giocatori veloci soprattutto Salah ed El Sharaawy, ma anche lo stesso Iturbe che ha giocato poco, Nainggolan che ha questi strappi fatti di metri sia in avanti che indietro. Giocare in campo aperto è meglio però poi quando ti chiami Roma devi saper gestire il momento di difficoltà e la tecnica nello stretto, come lo scorso anno, non viene tanto bene. Lo scorso anno siamo più lunghi avendo la prima punta e nella fase di possesso fai un po’ meno il fraseggio corto e gestisci in modo diverso.

Un tuo giudizio su Pjanic?

A me serviva più davanti alla difesa perché a lui la palla non brucia e per me era fondamentale gestire lì. Sicuramente con uno accanto, però quando lo tiri più avanti prende palla e fa gol e poi lì fanno rifatti i calcoli per l’equilibrio di squadra.

Paredes è più forte di Pjanic no? 

Per me tutti i giocatori della Roma sono più forti.

SPALLETTI A ROMA TV

Ha detto di poter lavorare bene se il gruppo ha serenità…

Si lavora bene se si fanno i risultati, buone prestazioni, se non si rimane all’entusiasmo della vittoria precedente perché si rigioca subito. Fondamentale far bene sempre e avere la possibilità di qualche ricambio in più.

Fonte: Premium

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom