Breaking News

Sporteconomy: “ 1° corso in giornalismo economico-sportivo”

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 08-07-2013 - Ore 11:10

|
Sporteconomy:  “ 1° corso in giornalismo economico-sportivo”

Prima edizione del Corso in Giornalismo Economico-Sportivo, promosso dal'agenzia giornalistica Sporteconomy. L'evoluzione dell'informazione del giornalismo sportivo ci ha portato ad ideare e progettare una nuova iniziativa, in ambito formativo per giovani giornalisti (professionisti/praticanti e pubblicisti) e iscritti/laureati in economia e commercio, giurisprudenza, scienze politiche e in scienze motorie, o per giovani interessati ad intraprendere il ruolo di "addetto stampa" in società sportive (professionistiche/dilettantistiche). Le iscrizioni al corso dovranno arrivare, nella misura del 50% del valore globale del corso (tramite bonifico bancario), entro e non oltre il prossimo 15 settembre (l'aula è composta minimo da 6 allievi).

CHI SIAMO

SPORTECONOMY.IT:



Sporteconomy.it è un’agenzia stampa market leader nell’informazione giornalistica economico-sportiva. E’ la più importante struttura italiana specializzata in tematiche di economia e politica dello sport (mercato Italia e internazionale), dal calcio agli sport minori, passando per i grandi eventi sportivi (Olimpiade estiva e invernale, Europeo e Mondiale di calcio, Mondiale di rugby, America’s cup di vela, Formula Uno e Motomondiale).

Sporteconomy è un gruppo editoriale che riunisce al suo interno l’agenzia stampa (forte di una ’library’ di 45 mila articoli e dati), la web-tv (Sporteconomy.tv) e l’istituto di ricerca Sporteconomy (invitato da Lega calcio alla recente gara per la quantificazione dei bacini di utenza delle squadre di calcio di serie A).

Negli ultimi anni ha collaborato come "contributo" televisivo con skySport24, Skytg24, Rainews24 e RaiSport

  • Contenuti - Nel corso delle ore di lezione si tratteranno i seguenti argomenti:



1 - Elementi base di giornalismo e glossario di economia sportiva. 2  - Il mercato dello sport-business (italiano ed internazionale). 3  - L'industria del calcio (opportunità e potenzialità inespresse). 4  - Il mercato delle sponsorizzazioni (dal calcio agli sport minori).  5 -  Il mercato dei diritti audiovisivi 6 - Le fan base dei sistema calcio e il metodo di ripartizione degli introiti calcistici (case history italiane e straniere)7 - Lo sport-business nel mercato editoriale (esperienze a confronto in Italia e nel Mondo). 8  - La frontiera delle nuove tecnologie e l'impatto sul mondo dello sport. 9 - Economia ed internet (il caso Sporteconomy) 10  - L'ufficio stampa di taglio economico nelle società sportive. Elementi base per la ideazione e realizzazione di un comunicato stampa ’Le media relations’ esercitazione di gruppo/role playing - 11 - Professione giornalistica: vecchie e nuove fonti a confronto (dall'agenda cartacea ai social network). La stampa estera: il successo dei tabloid stranieri. Rapporto fra la stampa e istituzioni (Coni e Figc).

  • Durata e sede del corso



Il corso si svilupperà per un ciclo di n. 3 giornate (un intero week-end dal venerdì alla domenica) per un totale di 24 ore di frequenza in aula. Le lezioni si terranno dal 4 al 6 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 18:00 con la previsione di un break pausa-pranzo di un'ora tra le 13 e le 14

 La sede del corso sarà ROMA presso un centro privato specializzato in progetti cultural/formativi (all'interno della sede associativa di "Lettera22" - vicino al Circo Massimo).

Al termine del corso, i migliori due partecipanti potranno effettuare un project work di minimo tre mesi (a distanza), in collaborazione con la redazione di Sporteconomy.it (agenzia di stampa telematica specializzata in tematiche di economia e politica dello sport).


  •  Costo:

La partecipazione al “Corso di specializzazione in giornalismo economico-sportivo” avrà un costo di 400 euro (+ Iva - solo per i possessori di partita).

Ad ogni iscritto sarà consegnato materiale didattico integrativo alle lezioni in aula e un attestato di frequenza a fine corso.

Docenti - Le lezioni saranno tenute da:

 Marcel Vulpis (Direttore Responsabile di Sporteconomy.it, ideatore responsabile dal 1992 al 2013 della rubrica Marketing Sport del quotidiano economico “Italia Oggi” e  di ’Social Planet’ del mensile Business People,; opinionista sui temi dello sport-business per i canali SkySport24 e SkyTG24 e Rainews24 e RaiSport.

Il presente corso non sostituisce, nè integra, eventuali corsi di formazione per l'esame da giornalista professionista (abitualmente organizzati dall'ODG). Il corso Sporteconomy è un progetto formativo di specializzazione in una tematica in crescente sviluppo: ovvero lo "sport-business" e tutte le sue declinazioni, dal calcio agli sport minori. 


per ulteriori informazioni

scrivere a: info@sporteconomy.it  per ricevere i dati IBAN di Sporteconomy per il bonifico bancario di avvenuta iscrizione al corso

contattare telefonicamente: 393.3330928 - per la segreteria del corso formativo.

www.sporteconomy.it

 

Fonte: Sporteconomy

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom