Breaking News

Stadio Olimpico: i numeri relegano la Roma fuori dalla Top 3

condividi su facebook condividi su twitter Di: Ricardo Andres Pompili 22-06-2017 - Ore 21:30

|
Stadio Olimpico: i numeri relegano la Roma fuori dalla Top 3

RICARDO POMPILI - Una costante tradita. Se i risultati non sono sempre stati all’altezza delle aspettative, durante il mandato della presidenza americana, lo stadio con i suoi tifosi, in questi cinque anni hanno rappresentato sempre la costante a livelli di numeri. Una costante che però nelle ultime due stagioni si è invertita. Solo un quinto posto tra le medie di spettatori a differenza delle altre tre stagioni nelle quali la Roma era sempre salita sul podio, essendo addirittura la prima nel campionato 2014/2015.

MEDIA - Le presenze di media quest’anno allo Stadio Olimpico sono state registrate in 32.638 persone dietro ad Inter (46.620), Milan (40.294), Juventus (39.489) e Napoli (36.605) con il picco massimo in Roma-Genoa (59.716) grazie all’addio di Francesco Totti, ma con molte gare in cui si è fatta molta fatica a superare, o addirittura arrivare, ai 25 mila spettatori. Una media similare a quella della scorsa stagione, ma tutt’altro risultato considerati gli anni precedenti in cui la Roma si è sempre distinta per il calore dei suoi tifosi. Terza posizione nel 2012-2013 con 39 mila spettatori di media, sempre top tre nel 2013-2014 con una media di 40 mila spettatori. Con la stessa media nell’anno successivo i giallorossi si sono aggiudicati la prima posizione precedendo Juventus ed Inter sul podio. Si arriva poi al 2015-2016 in cui qualcosa si rompe, con il club di James Pallotta che “precipita” al quinto posto con una media di 35 mila spettatori.
Il dato diventa ancora più allarmante se si considerano i paganti. Considerati i 18 mila abbonati allo stadio e la media di 32 mila spettatori quest’anno si arriva alla conclusione di aver avuto una media di paganti di 14 mila, molto inferiore alle big come Inter (20.000), Milan (28.000), Napoli (30.000), persino Lazio (15.000), mentre con la Juventus la forbice è la stessa.

MOTIVAZIONI - Considerati tutti questi numeri, deludenti durante le ultime due stagioni in cui la Roma è sempre stata tra le prime tre in classifica, con momenti esaltanti e con record di punti e reti fatte sotto la guida Spalletti, da cosa deriva questa disaffezione? La risposta è fin troppo retorica: l’assenza della Curva Sud, il cuore pulsante della tifoseria giallorossa. Se infatti lo scorso anno dopo la prima gara in casa contro la Juventus, dove sono stati toccati i 55 mila spettatori, solo due volte si è arrivati a superare i 40 mila nelle sfide contro Inter e Chievo. Quest’anno la situazione è andata ancora peggio dovendo attendere il rientro della Curva Sud nella sfida contro l’Atalanta, prima gara di Serie A nella quale non erano presenti le tanto agognate barriere. Da quel momento in poi infatti i giallorossi hanno visto crescere la media grazie alle sfide contro Lazio, Juventus e Genoa. Un appoggio che invece è stato invariato in trasferta dove la squadra di Luciano Spalletti ha sempre potuto contare su un grande numero di tifosi: la media delle presenze infatti si aggira intorno ai 2.100 giallorossi, considerando trasferte complicate e spesso anche in turni infrasettimanali.

Chissà che quest’anno con il nuovo corso targato Di Francesco-Monchi e il ritorno della Curva Sud nell’Olimpico potranno nuovamente far riempire i seggiolini dell’Olimpico. 

Fonte: a cura di Ricardo Andres Pompili

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom