Breaking News

Stadio Roma, Pallotta si affida a Legends per lo sviluppo commerciale

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 28-03-2014 - Ore 20:30

|
Stadio Roma, Pallotta si affida a Legends per lo sviluppo commerciale

Il nuovo stadio della Roma sta facendo discutere molto, non solo in Italia ma anche all'estero. Questo è, ad esempio, un articolo apparso sul portale bloomberg.com:

L'AS Roma, squadra di calcio italiana di proprietà del manager James Pallotta, avrà l'assistenza, per il progetto del suo nuovo stadio, di una compagnia appartenente ai New York Yankees e ai Dallas Cowboys. La Roma, seconda in classifica nella Serie A, l'anno scorso ha assunto, la società Legends per ricerche di mercato e studi di fattibilità sui prodotti premium del nuovo stadio, come ha riferito Todd Fleming, vice presidente delle vendite globali di Legends con sede a New York (tra i cui proprietari figura anche Checketts Partners Investment Fund). "La Roma sta provando a modernizzare il proprio business", ha detto Fleming in un'intervista telefonica da Roma, dove è stato svelato il progetto del nuovo stadio, finanziato privatamente. La Romave la Lazio al momento condividono lo Stadio Olimpico, che ha una capacità di circa 70.000 posti. Il nuovo stadio, la cui apertura è in programma per la stagione 2016-2017, potrà ospitare 52.500 persone. Il progetto dovrà essere valutato dalle autorità italiane prima di essere approvato, come ha specificato la Roma in un comunicato stampa. Oggi, poi, Starwood Capital Group ha dichiarato in un comunicato di aver acquisito una quota di minoranza della società, diventando partner di capitale immobiliare nel progetto del nuovo stadio. Starwood ha precisato di avere 33 miliardi di asset sotto la propria gestione.

La Roma è il secondo club europeo ad avere assunto Legends, che già collabora con il Manchester City in Premier League. Il City e gli Yankees della Major League di Baseball sono comproprietari e gestiscono congiuntamente il New York City Football Club, una nuova squadra della MLS. Come riferito da Fleming, Legends ha esaminato più di 65.000 tifosi della Roma per aiutare il team nelle manovre commerciali. La maggior parte delle domande, ha detto Fleming, era incentrata su prodotti come suite di lusso e posti a sedere premium. I risultati hanno mostrato che i fan italiani, a differenza degli appassionati di sport americani, utilizzano poco le suite di lusso con una capacità di 20 o più. La preferenza è per box con 12 posti a sedere. La società guiderà anche lo sforzo della Roma a vendere i biglietti e i prodotti premium. Il club, secondo Deloitte LP, nel 2012-2013 aveva 124.400.000 $ di fatturato. Il progetto dello stadio include una varietà di locali per musica e intrattenimento, tra cui un palco da 500 persone in un ristorante tematico di Roma, un anfiteatro all'aperto di 5.000 posti e un anfiteatro di 13.000 posti con lo stadio. "Lo sviluppo di uno stadio, per avere veramente successo, oggi deve diventare una parte del tessuto quotidiano della vita delle persone", ha detto Pallotta in un comunicato. Nel 2009, gli Yankees hanno inaugurato uno stadio da 1,5 miliardi dollari, mentre i Cowboys hanno iniziato a giocare in un nuovo impianto di 1,2 miliardi.

Vai all'articolo originale

Fonte: bloomberg.com

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom