Breaking News

Statistiche, la Roma corre poco e crea tante occasioni

condividi su facebook condividi su twitter Di: Lorenzo Caruso 28-09-2016 - Ore 15:50

|
Statistiche, la Roma corre poco e crea tante occasioni

La nostra cara Serie A è ormai ricominciata e dopo 6 giornate, la Roma (in attesa che venga recuperata la partita tra Genoa e Fiorentina) si trova al quarto posto in classifica, con 10 punti conquistati, esattamente a 5 lunghezze dalla Juventus capolista. Come sappiamo, gli uomini di Spalletti hanno intervallato prestazioni convincenti, soprattutto al via del campionato, a partite nelle quali non sono stati in grado di mostrare sul campo le proprie doti. Appurato questo, abbiamo deciso di andare ad analizzare insieme a voi, i dati riguardanti le prime giornate di Serie A. Ovviamente, tali informazioni provengono dal sito della lega.

GOL FATTI E SUBITI:

La prima interessante classifica che andiamo a prendere in considerazione è quella riguardante il numero di gol realizzati. La Roma si piazza attualmente al primo posto, in concomitanza con il Napoli, ben 14 le reti realizzate, segue poi la Juventus, con 12, il Torino con 11, fino ad arrivare all’Empoli, attualmente peggior attacco della Serie A con appena 2 gol messi a segno. Ma se è vero che gonfiare la rete sia alla base della vittoria, altrettanto vero è che, come la storia insegna, i campionati vengono vinti dalle squadre che subiscono meno gol. La Roma ha attualmente subito ben 8 gol e con questo dato si piazza dietro a Juve e Fiorentina (migliori difese con soli 4 gol, i viola hanno una partita in meno), Napoli e Genoa (5 gol, per i liguri vale lo stesso discorso della Fiorentina), Inter e Chievo (6 gol) e Lazio, Milan, Torino e Palermo con 7.

CLASSIFICA TIRI:

Come detto, la Roma divide attualmente il miglior attacco assieme al Napoli e se andiamo a dare un’occhiata al numero dei tiri in porta realizzati dalla compagine giallorossa, capiamo anche il perché la squadra capitolina abbia realizzato già 14 gol. Infatti gli uomini di Spalletti sono la squadra che più di tutte in Serie A, tenta il tiro verso la porta avversaria, per la precisione 98, con 43 nello specchio della porta e 55 fuori. Seguono poi Inter con 85, Juve con 81 e Napoli con 78.

CLASSIFICA ASSIST E CROSS:

Anche in queste due speciali tabelle la Roma occupa i primi posti delle classifiche. Più precisamente, per quanto riguarda gli assist effettuati, i giallorossi si trovano al primo posto, con 31 totali dei quali 8 vincenti, seguiti poi dalla Juve, ferma a 26 e Lazio e Napoli, entrambe a 19. Nel numero di cross effettuati invece, la Roma si piazza seconda con 68, dei quali 52 sbagliati (in questo i capitolini sono secondi solo all’Atalanta con 56). Vince la classifica dei crossatori l’Inter, con un totale di 71 e alle spalle della Roma, al terzo posto abbiamo la Juve con 52.

CLASSIFICA PARATE:

Nonostante la Roma sia al quarto posto generale della classifica, risulta tra le squadre di prima fascia, assieme al Milan e sotto la Lazio, una tra quelle che ha dovuto, con i suoi portieri, effettuare più parate, in totale 22 (al primo posto il Cagliari con 30). Buffon, risulta essere il portiere meno impegnato fino ad ora con appena 9 parate effettuate, seguito poi da Napoli (Reina) e Genoa (Lamanna e Perin) con 13 tiri respinti dai propri estremi difensori.

CLASSIFICA CHILOMETRI PERCORSI:

Il dato davvero interessante è proprio questo qui. Ormai da anni è stato appurato che non sempre correre molto sul campo significa poi vincere, però, pensando alle parole di Spalletti e al proprio rimarcare una mancanza di fiducia e cattiveria da parte dei giocatori nell’aiutare il compagno e nell’”aggredire” il pallone, il quindicesimo posto della Roma, in questa classifica, fa un po’ riflettere. I giallorossi hanno corso in totale 103,86 chilometri. Meno della Roma solo Genoa, Torino, Milan, Atalanta e Sampdoria. Al primo posto il Chievo con 109,433 chilometri, seguito poi da Lazio e Sassuolo. Napoli, Juve e Inter rispettivamente a settimo, ottavo e tredicesimo posto.

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom