Breaking News

Strinati: "La Sopraintendenza sarebbe dovuta intervenire prima"

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 20-02-2017 - Ore 21:01

|
Strinati:

Nella giornata di oggi, al programma radio di Paolo Cento su Radio Roma Capitale, il professor Claudio Strinati, ex soprintendente per il Polo museale romano ha dichiarato: "E’ vero che la Soprintendenza si pronuncia nel momento in cui viene interpellata, ma è anche vero che ha tutti i poteri di intervenire per tempo sulle questioni senza dover aspettare di essere interpellata. Questa struttura è in abbandono da moltissimo tempo, se la Soprintendenza avesse ritenuto necessario tutelare quel bene sarebbe dovuta intervenire prima”.
“La Soprintendenza – ha aggiunto Strinati – non emana pareri, ma provvedimenti, che devono essere confermati dal ministro competente. Il parere della Soprintendenza può trasformarsi in vincolo: il vincolo è un decreto. Credo che in un caso come questo bisognerebbe pensarci molto bene prima di formulare un vincolo che creerebbe una situazione di blocco”.
L’ex soprintendente ha inoltre affermato: “Beni tutelati e opere nuove possono convivere in base a come viene stabilito il vincolo. Il vincolo non deve mummificare una situazione, ma deve essere una protezione attiva, che permetta al bene di vivere e svilupparsi”.

Fonte: Radio Roma Capitale

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom