Breaking News

Totti ora ha convinto tutti

condividi su facebook condividi su twitter Di: Federico Paolini 28-03-2013 - Ore 10:15

|
Totti ora ha convinto tutti

Nel giorno in cui festeggia i 20 anni dall’esordio in serie A, il capitano viene celebrato da tutti gli addetti ai lavori più illustri. Ma, in vent’anni, non è sempre andata così. Ha dovuto sudare per far apprezzare il suo talento in modo globale.

A volte, anche a causa di qualche comportamento sopra le righe, qualcuno ha storto il naso. Soprattutto al nord, dove era difficile accettare che il calciatore italiano più forte fosse romano e romanista nel cuore. Si sono dovuti rassegnare anche loro, i denigratori, che erano riusciti a resistere dopo uno scudetto vinto da protagonista, dopo il rigore contro l’Australia e persino dopo la Scarpa d’Oro del 2007.

Un giocatore capace di ricoprire qualsiasi ruolo offensivo, che piazzato da solo la davanti è riuscito a segnare gol a valanghe, non può che essere un fenomeno. Ma come sempre, sono i numeri che fanno la differenza.

E così ecco i 226 gol in 527 presenze in serie A, secondo marcatore all time dietro a Piola. Un risultato incredibile se si pensa che quando Piola segnava il calcio era davvero un’altra cosa. Come si può paragonare il gioco fisico e i difensori arcigni di ora con quelli dell’epoca? Non è certo compito nostro.

Un risultato che avrebbe potuto anche avere dimensioni diverse, se consideriamo che Totti nella prima fase di carriera giocava più lontano dalla porta. Fu Capello, nel 2003, il primo a schierarlo come centravanti, e arrivarono subito 20 gol. Chissà quel 226 a quanto ammonterebbe, se avesse fatto sempre la prima punta.

Fatto sta che ormai non ci sono più scuse, anche gli scettici si sono dovuti arrendere all’evidenza. Totti è tecnica, potenza, visione di gioco e fiuto del gol, in una parola sola: TALENTO.   

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom