Breaking News

UEFA, squalificato Tavecchio per frasi razziste

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 07-10-2014 - Ore 16:50

|
UEFA, squalificato Tavecchio per frasi razziste

Il presidente della FIGC Carlo Tavecchio è stato squalificato dall'UEFA per sei mesi, in seguito all'indagine aperta in estate per le frasi razziste pronunciate in un noto discorso elettorale.  

Oggi, il Controllo UEFA, Etica e Disciplina (CEDB) ha reso nota la sua decisione finale riguardante il signor Carlo Tavecchio, Presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC). 

A seguito di una richiesta di informazioni fatta dalla UEFA alla FIGC, il 20 agosto 2014 direttore generale della UEFA Etica e l'ispettore disciplinare hanno avviato un'indagine disciplinare per quanto riguarda presunti commenti razzisti fatti da Mr. Tavecchio durante la sua campagna elettorale per la presidenza alla FIGC. 

Su richiesta del direttore generale UEFA Etica e disciplinare i procedimenti disciplinari di ispezione sono stati aperti contro il signor Tavecchio il 29 settembre 2014. 

Dopo aver analizzato il fascicolo e le dichiarazioni presentate da entrambe le parti, il CEDB ha deciso, sulla base degli articoli 6, 7, 14 (1) e 34 (5) DR [nello spirito della risoluzione della UEFA intitolato Calcio Europeo uniti contro il razzismo] e tenendo in considerazione la decisione del signor Tavecchio ad astenersi immediatamente dal partecipare a qualsiasi attività della UEFA in attesa della risoluzione della questione, come segue:

 

  • Il signor Tavecchio sarà ineleggibile per qualsiasi posizione come ufficiale UEFA per un periodo di sei mesi a decorrere dalla comunicazione della presente decisione;
  • Il signor Tavecchio, non parteciperà al prossimo Congresso UEFA in programma per il 24 marzo 2015;
  • Il signor Tavecchio organizzerà un evento speciale in Italia, volto ad aumentare la consapevolezza e il rispetto dei principi della risoluzione della UEFA intitolato Calcio Europeo unito contro il razzismo.

Ai sensi dell'articolo 63 del Regolamento Disciplinare UEFA, la decisione CEDB è immediatamente esecutiva.

 

Fonte: Skysport

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom