Breaking News

La Roma è in Champions League, da seconda o terza? Vediamo i vari scenari

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 24-05-2015 - Ore 14:00

|
La Roma è in Champions League, da seconda o terza? Vediamo i vari scenari

Si qualificano alla Champions League le squadre che arrivano prima, seconda e terza in Serie A. Le prime due direttamente alla fase a gironi, la terza ai playoff: cioè due partite – una di andata e una di ritorno – a eliminazione diretta che si giocheranno intorno alla metà di agosto: questa stagione li ha giocati il Napoli, che pareggiò e perse e quindi fu eliminato dall’Athletic Bilbao. Essendo arrivata prima, la Juventus è già qualificata per la prossima Champions League, e oltretutto è in finale per l’edizione in corso: giocherà il 6 giugno contro il Barcellona. La competizione più interessante relativa al campionato ancora in corso è quella per il secondo posto: attualmente la posizione è occupata dalla Roma, che ha 67 punti. La Lazio è terza, con un punto in meno.

Lunedì prossimo alle 18 Roma e Lazio giocheranno contro nel derby di Roma. All’ultima giornata, si giocherà Napoli-Lazio. Partiamo con l’ipotesi più semplice: se la Roma vincerà la partita, sarà matematicamente seconda. In caso di pareggio o di vittoria della Lazio contro la Roma, le cose rimarranno aperte.

Se la Lazio vince il derby, la Roma per arrivare seconda dovrà assolutamente vincere contro il Palermo all’ultima giornata, e contemporaneamente sperare che la Lazio perda contro il Napoli. In caso di pareggio all’ultima giornata tra Napoli e Lazio, Roma e Lazio sarebbero pari, a 70 punti: in questi casi si contano i punti realizzati negli scontri diretti, e poi eventualmente la differenza reti: passerebbe quindi la Lazio (all’andata il derby è finito 2 a 2).

Con il Napoli che ha perso stasera nel match contro la Juve  (e se la Lazio riuscirà a fare punti), il secondo posto se lo giocheranno Roma e Lazio nelle rispettive partite dell’ultima giornata. Con il Napoli che è uscito sconfitto con la Juve nel match di oggi e la Lazio perde il derby di domenica, la Roma va in Champions e Napoli e Lazio si giocano il terzo posto nello scontro diretto all’ultima giornata.

SCARICA TUTTE LE COMBINAZIONI

 

 

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Stefano 23/05/2015 - Ore 23:36

Vedremo che sarà un pareggiotto. Se la giocheranno per un ora, poi se sono ancora in parità finirà così. E si deciderà tutto all'ultima giornata, con noi costretti a vincere con il Palermo, cosa che vedendo molte partite di quest'anno (e la nostra storia....) è tutt'altro che semplice...

chiudi popup Damicom