Breaking News

“Vivere lo stadio: una passione a rischio?” - Garcia: "Una partita di calcio è uno spettacolo,la gente va allo stadio per divertirsi, il calcio è una scuola di vita" (VIDEO)

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 16-04-2015 - Ore 11:55

|
“Vivere lo stadio: una passione a rischio?” - Garcia:

Oggi, dalle 9.30 presso l'aula Magna dell'università della Sapienza si terrà un convegno dal nome “Vivere lo stadio: una passione a rischio?”  L’evento, organizzato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Osservatorio Nazionale Manifestazioni Sportive (O.N.M.S.) e dall’Università Sapienza di Roma, vede la partecipazione, fra gli altri, del Capo della Polizia, Prefetto Alessandro Pansa, del Magnifico Rettore della Sapienza Università di Roma Prof. Eugenio Gaudio, dell’allenatore della S.S. Lazio Stefano Pioli, della A.S. Roma Rudi Garcia e dellavedova dell’Ispettore della Polizia di Stato Filippo Raciti.

11.30 - E’ il momento dell’intervento del tecnico della Roma, Rudi Garcia e della Lazio, Stefano Pioli che salgono sul palco per il loro intervento: Due professionisti del vostro livello che sensazioni provano quando si trovano di fronte a comportamenti scorretti dei tifosi?

Pioli: “Proviamo tutti grande tristezza. Per tutti noi lo sport è passione entusiasmo, emozioni, vincenti o perdenti che siano. Quando invece si verificano incidenti o atteggiamenti non consoni a questo ambiente. Ci sono alcune cose che sono state dette e che mi hanno colpito. La prima che c’è un limite che non possiamo superare, che è quello della legalità: chi lo supera non può stare con noi. Secondo, dobbiamo fare la nostra parte, come cittadini e genitori. Andare allo stadio e vedere genitori con bambini che fare gesti, insultare, provocare”.

Che cosa si prova quando si gestisce dalla panchina una situazione di difficoltà rispetto ai propri tifosi ?
Garcia
: “Quando siamo in partita siamo talmente concentrati sul campo che spesso non ci accorgiamo di ciò che succede. A volte dopo la partita la stampa ci dice che cos’è successo e lo scopriamo solo dopo. Io sono straniero e il vostro calcio per me è una scoperta. Non ho lezioni da dare a nessuno. Mi auguro che nel futuro ciò che fate oggi serva a fare sì che i genitori non si facciano domande a casa prima di dire “porto mio figlio allo stadio”. Lo sport in generale, il calcio in particolare, è una scuola di vita: in spogliatoio non c’è colore della pelle, religione o cose individuali. Conta solo sapere se il giocatore è bravo o non è bravo”.
Una partita di calcio è uno spettacolo e la gente va allo stadio per divertirsi. Penso che vita in Italia e in Francia è già abbastanza dura per avere ulteriore problemi vedere un bello spettacolo e uscire problemi del quotidiano. Me lo auguro sinceramente”

 

Come possono i tifosi aiutare realmente la loro squadra? Cosa chiedete ai tifosi dell vostra squadra?
Garcia: “Per me la parola rispetto è davvero importante, sia nella vita personale che professionale. Una persona può essere buonissima quando è sola, ma quando è in gruppo può cambiare e comportarsi in maniera cattiva. Se amo una squadra io la supporto in tutti i momenti, soprattutto quelli complicati. E’ sempre facile salire sul carro, come dite voi, ma una squadra ha sempre bisogno di sostegno da parte della tifoseria. Sono rimasto sorpreso di dover, in Italia, registrare nome, cognome, data e luogo di nascita sui biglietti per andare allo stadio. E’ una cosa che non c’è in Francia e mi chiedo a che serve questa cosa se non siamo in grado oggi con la telesorveglianza di beccare che fa casino allo stadio, buttarlo fuori e di vietargli di tornare allo stadio per tutta la vita. E’ solo una domanda“.

  • 11.10 - Parla il presidente della Lazio, Claudio Lotito: Non è Pallotta che ha ragione sugli ultras, io queste cose le dico da dieci anni; i dissensi devono essere supportati da fatti concreti. Noi confondiamo i delinquenti con i tifosi: la stragrande maggioranza sono persone per bene che vanno allo stadio con le loro famiglie, per tifare la loro squadra del cuore. Dall’altra parte c’è una sparuta minoranza di gente additata impropriamente come tifosi, e invece sono delinquenti abituali che usano il calcio come cassa di risonanza sfruttando la sua capacità di coinvolgere una moltitudine di persone e la sua esposizione mediatica“. Continua il presidente della Lazio:Noi usiamo il calcio per asseverare posizioni di dominio in un contesto sociale in cui tutti si sentono lesi nei loro diritti senza che nessuno coltivi il proprio dovere di cittadino, ossia quello di rispettare le regole. Se invitate una persona a casa vostra e questo vi sfascia tutto, lo cacciate a pedate o lo sopportate e lo rinvitate? Noi abbiamo tollerato comportamenti che non hanno nulla a che fare con lo sport, che scadono addirittura in situazioni immorali, e che violano i principi della dignità umana. In nome di cosa l’abbiamo fatto? In nome del tifo, ma quello non è tifo“. 
  • 11.00 - Ha raggiunto l’incontro anche l’allenatore giallorosso Rudi Garcia che stringe la mano e si siede vicino al biancocelste Stefano Pioli. Accanto a loro il presidente della Lazio Claudio Lotito e il direttore generale della Roma Mauro Baldissoni.
  • 10.00 - Queste le parole della vedova dell’Ispettore della Polizia di Stato Filippo Raciti.Una mamma che, come lei, ha avuto un lutto dovuto a qualcosa che è successa allo stadio per partita di calcio ha reagito in un certo modo e ci sono stati striscioni contro di lei. Mi riferisco alla signora Esposito. Che cosa ne pensa lei?

Mi ha fatto male perché conosco il dolore e preferirei rispetto verso i familiari perché è un dolore difficile da sopportare. Mi è dispiaciuto molto. Il Presidente della Roma Pallotta ha avuto parole molto dure verso queste persone“.

Il presidente Tavecchio ha detto che bisognerebbe vietare gli striscioni, lei concorda?

Io sarei ancora più dura: io chiudere le porte dello stadio. Chi volesse guardare la partita lo farebbe tranquillamente a casa. Siamo in un paese democratico, dove le persone buone sono espressione civiltà e lasciano agli altri la libertà di scegliere come comportarsi“.

Dopo la tragica scomparsa di suo marito è cambiato qualcosa negli stadi o tutto come prima?

Qualcosa è cambiato nelle misure di prevenzione: c’è più severità mentre prima non ci si accorgeva della gravità della situazione. Adesso sono state prese misure più severe. A livello culturale invece è cambiato poco, sono molto preoccupata. Mi terrorizza il pensiero che possano ripetersi fatti come quelli che ho conosciuto, e che possano perdersi altre vite“. 

Parla per primo il Prefetto Alessandro Pansa: “Finalmente Pallotta ha preso una posizione molto netta e distinta nei confronti degli ultrà, è un segnale molto positivo, tutto il mondo del calcio, giocatori, allenatori, tifosi e noi compresi dobbiamo capire se stare dalla parte della legalità e se stiamo dalla parte della legalità gli ultrà non ci sono“.

Pallotta ha preso la posizione corretta da imprenditore, da sportivo e da presidente di una società e la legalità non teme niente neanche le reazioni. I calciatori che sono i soggetti che hanno maggiore capacità di comunicazione e attrazione in tutto il mondo, soprattutto nella sfera giovanile, devono dire per primi da che parte stanno, se da quella della legalità o dell’illegalità“.

 

Fonte: foto e video - pagineromaniste.com

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom