Breaking News

Vulpis (Direttore di Sporteconomy): "Il calcio italiano ha bisogno di più investitori stranieri"

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 14-12-2013 - Ore 10:49

|
Vulpis (Direttore di Sporteconomy):

Passare agli ottavi di final di Champions League è un grande risultato sportivo, ma ha il suo valore anche in termini economici. Marcel Vulpis, direttore di sporteconomy.it, ha analizzato questo aspetto ai microfoni di milannews.it, chiarendo il concetto di Market Pool.

''Quanto guadagna il Milan passando il turno in Champions? Difficile fare un conto poiché tutto dipende dal market pool'', esordisce Vulpis, che poi spiega: '

'Che cosa è il market pool? È una ridistribuzione dei ricavi che non segue solo l’aspetto meritocratico del campo. Ci sono parametri che tengono conto della storia del club in Champions League, che rendimento ha avuto questa squadra negli ultimi anni e se è stata sempre presente. Nel caso del Milan questo è positivo poiché negli ultimi anni è stato presenza fissa. È così possibile che prenda più soldi magari di una squadra che farà più strada ma che ha sviluppato un indice più basso nel market pool. Per fare un esempio pratico, l’Olympiakos che è una squadra che negli anni non ha mai fatto grande strada anche se dovesse fare meglio del Milan potrebbe prendere meno soldi. Diciamo che i club facendo bene negli anni vantano poi dei crediti. La cosa importante è passare la fase a gironi. Detto questo si dovrà aspettare fine stagione, solo allora verranno fatte le distribuzioni''.

 

Ciò, magari, permette ai club più ricchi e blasonati di essere sempre più forti, e Vulpis chiosa:

 ''Se non hai blasone o fai la stagione della vita o non hai molte altre alternative. Diciamo che la speranza sarebbe l’arrivo di un magnate oppure sviluppare il merchandising a partire dallo stadio di proprietà. Cosa che in Italia vedo difficile''.

Fonte: Sporteconomy

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom