Breaking News

Xabi Alonso: "Quello con la Roma è il primo match di una certa importanza"

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 20-10-2014 - Ore 14:49

|
Xabi Alonso:

Il sito uefa.com ha intervistato l'ex centrocampista del Real Madrid, Xabi Alonso ora in forza al Bayern Monaco. Queste le sue parole:

Dopo un mese a Monaco di Baviera, che confronto puoi fare tra Liga e Bundesliga? 
"Ecco, il gioco è più veloce. È più fisico e in questo senso si nota la differenza. La Liga è più lenta, c'è più tecnica. Direi che la Bundesliga è più come la Premier League che la Liga". 

Quanto è diverso Pep Guardiola rispetto agli altri allenatori con i quali hai lavorato? 
"Lui è molto metodico. E ho visto che lui è un grande lavoratore, che spende tante ore a pensare ad ogni tipo di gioco. Se Guardiola è stato uno dei motivi per cui sono venuto qui? Sì, naturalmente. Ha mostrato un grande interesse per me ed è stato molto importante per me sentire la sua fiducia". 

Hai giocato a Madrid quando Guardiola allenato Barcellona. È strano di giocare per lui adesso? 
"No, questo fa parte del calcio. Ha avuto la sua storia a Barcellona, io ho avuto la mia storia nel Real Madrid e ora stiamo insieme al Bayern. Quando eravamo in Spagna, ci siamo scontrati più volte, ma ora stiamo combattendo insieme". 

Hai iniziato imparare il tedesco? 
"Il tedesco è un po' difficile in questo momento, mi ci vorrà del tempo per imparare correttamente, ma io capisco tutto grazie al mio inglese. Devo fare uno sforzo in più per cercare di parlare tedesco. Ma si sa, non è la lingua più facile".

Hai due partite di UEFA Champions League contro l'AS Roma in arrivo: come valuti i giallorossi? 
"Si poteva vedere già dalla scorsa stagione che hanno fatto un grande passo in avanti, che stanno facendo grandi cose. Li abbiamo avuti di fronte in un'amichevole pre-campionato con il Real Madrid, quindi so come giocano. Sono sicuramente tra i favoriti per lo scudetto e vogliono sicuramente raggiungere la fase successiva della Champions League. Quindi per noi, quella di Roma è il primo match di una certa importanza, perché abbiamo ottenuto sei punti dalle prime due partite e siamo in una buona posizione adesso". 

Oltre a Bayern, chi pensi possa vincere la competizione?
"Real Madrid, Barcellona, Chelsea, noi stessi... Il Borussia Dortmund è sempre una squadra difficile da affrontare. Rispetto un sacco di club, il Paris Saint Germain pure. È una lotta aperta". 

Vincere la Champions League con un terzo club è un tuo obiettivo?
"Beh, sarebbe grande. Stiamo andando a combattere per questo ed a livello personale, sarà una grande, grande sfida. Ma vedremo. È ancora presto e c'è una lunga strada da percorrere".

Fonte: uefa.com

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom