Calcio Internazionale

ESCLUSIVA INSIDEROMA, Alessandro Canovi: "Thiago Motta come Falcao e Di Bartolomei. Offerta del Psg per Marquinhos? Il loro mercato è fermo"

condividi su facebook condividi su twitter Di: Gabriele Nobile 11-05-2013 - Ore 17:29

|
ESCLUSIVA INSIDEROMA, Alessandro Canovi:

La Roma sta per ricevere un'offerta da capogiro dal PSG per Marquinhos. La redazione di Insideroma.com ha provato a trovare qualche conferma alle voci diffuse nella giornata di ieri, in base alle quali il difensore brasiliano della Roma  sarebbe in cima alla lista degli acquisti del club allenato da Carlo Ancelotti. L’offerta del PSG prevedrebbe non solo una  parte cash, ma anche alcuni giocatori da inserire nell’operazione. Si è parlato ad esempio di Thiago Motta, giocatore ex Inter che tanto bene sta facendo sulle sponde della Senna in un centrocampo formato, tra gli altri, dal giovanissimo talento azzurro Veratti.
Di questa indiscrezione abbiamo parlato proprio con l’agente di Thiago Motta, Alessandro Canovi, che negli ultimi giorni è stato in visita al suo assistito a Parigi, ed quindi al corrente delle vicende legate alla società di proprietà dello sceicco Al Thani.

 

Sig. Canovi esiste la possibilità che la Roma possa trattare Motta per la prossima stagione?
Direi che è quasi impossibile! Thiago si trova molto bene a Parigi, è amatissimo dai fans e dal suo allenatore. Poi per carità, nel calcio mercato tutto è possibile, ma credo che per la Roma, negoziare Motta, sia un operazione molto complessa, in primo luogo per il suo contratto “importante” ( che ha scadenza nel 2015) e poi perché Thiago e la sua famiglia si trovano molto bene a Parigi. Lui gioca in un Top Team, sul quale la  proprietà sta facendo grandi investimenti. In prospettiva futura esiste la reale possibilità di lottare per i primissimi posti anche in Champions League.

Nel passato Motta è mai stato vicino alla Roma?
In realtà di veramente concreto non ci fu mai nulla: alcuni rumors, nell’ultimo suo periodo all’Inter, quindi prima di firmare con il PSG. Certamente Thiago ha un grande rispetto per la squadra giallorossa e un buon feeling con la città di Roma, che adora in ogni suo aspetto. Spesso viene “da turista” anche solo per qualche giorno. Peccato però... (scherza Canovi. ndr)

Ci spieghi meglio...
Beh, devo dire che Motta, è uno dei pochi giocatori della nuova generazione che più assomiglia al divino Falcao sia come modo di giocare, più o meno nello stesso ruolo, che per la sua dote di far giocare bene i compagni di reparto, una forza che pochissimi giocatori al mondo hanno; un po’ quello che accade nel PSG con Verratti, riscontrabile nella partita di ritorno contro il Barca, dove Marco ha giocato una partita mostruosa anche per la vicinanza di Thiago, che riesce ad infondere grande tranquillità ai suoi compagni di centrocampo. Purtroppo quest’anno Thiago è stato frenato da qualche piccolo infortunio, ma resta il fatto che con lui in campo il PSG risulta imbattuto: infatti nelle 14 partite di campionato disputate, il PSG non ha mai perso.

Fino a ieri era a Parigi. Ci può commentare la notizia dell’offerta da capogiro del club parigino per il difensore della Roma Marquinhos?  E’ reale a suo modo di vedere?
Penso che tutto in questo momento tutto sia fermo in casa PSG, specialmente per quanto riguarda il calciomercato. In primo luogo tutto ruoterà intorno alla figura dell’allenatore che guiderà il PSG il prossimo anno. Si parla di un addio di Ancelotti, ma nulla è ancora scontato. Le voci a Parigi parlano di un cambio della guida tecnica, con Blanc e Mancini, favoriti su altri, ma ad oggi tutti aspettano la decisione finale di Ancelotti. Quindi anche per motivi tattici, io in questo momento non mi sbilancerei... per il momento il PSG è abbastanza coperto nel ruolo di centrali di difesa con Thiago Silva, Alex e Sakho, quindi a mio modo di vedere bisognerà capire bene chi sarà il nuovo trainer e di conseguenza valutare bene il modulo e lo schieramento proposto per la nuova stagione.

Questo discorso quindi bloccherebbe anche una eventuale richiesta di Marquinhos?
Ripeto, in questo momento bisogna aspettare il nuovo allenatore. Certamente Marquinhos è un giocatore molto forte e di prospettiva e farebbe comodo a molti dei Top Team europei.

Certo che il mondo che ruota intorno al  PSG sembra essere anni luce rispetto all’Italia...
Certamente, la proprietà possiede delle risorse economiche incredibili, oltre al fatto che al momento il calcio Italiano, per via anche della mancanza degli stadi dei proprietà, non ha quella forza economica per poter competere con  i club più importanti del panorama Europeo come il PSG, il Real, il Barcellona ed il Bayern Monaco o lo stesso Borussia Dortmund, che tanto sta facendo bene in questa stagione.

Per concludere, Thiago Motta non si muove da Parigi?
Direi proprio di no, con un contratto di altri due anni, penso che rimarrà a Parigi fino al termine della scadenza naturale dello stesso per poi magari finire la carriera in un altro club prestigioso... Motta è un giocatore apprezzassimo dai suoi allenatori: Ranieri all’Inter stravedeva per lui, come anche Gasperini nelle stagioni genoane dove Thiago e Milito hanno fatto veramente la differenza. Stesso discorso vale per Ancelotti al PSG che ha un debole per Thiago. Poi valuteremo il da farsi, prendendo anche in considerazione l’ipotesi di ridisegnare una nuova posizione in campo. Vedo molto bene Thiago in una posizione di centrale di difesa, un po’ stile Michailovic  e perché no alla Agostino Di Bartolomei.

 

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom