Calcio Internazionale

Platini: “Fair Play finanziario per sostenibilità a lungo termine” tema del razzismo? - “Bisogna lavorare su prevenzione"

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 24-05-2013 - Ore 13:20

|
 Platini: “Fair Play finanziario per sostenibilità a lungo termine” tema del razzismo? - “Bisogna lavorare su prevenzione

(Adnkronos) «Il fair play finanziario è stato istituito per garantire la sostenibilità a lungo termine dei club europei. La filosofia del progetto si riassume in una sola frase e si affida al buonsenso: 'Non spendere più di quanto guadagnì». Michel Platini, presidente della Uefa, si esprime così nel Congresso in corso a Londra. «I club devono gestire le finanze in modo responsabile, ma anche pagare il giusto alle autorità fiscali, alle altre società e a tutti i loro dipendenti, sia giocatori che allenatori», dice il dirigente francese, come si legge sul sito ufficiale della Confederazione continentale. «La Uefa aveva il compito di intervenire e starà agli organi indipendenti punire i pochi club non conformi», afferma ancora. «Lavorando per il calcio, abbiamo tutto… Dobbiamo essere contenti, ma anche consapevoli delle nostre responsabilità -evidenzia-. Se ricordiamo sempre che è nostro dovere proteggere il calcio, i giocatori e i nostri valori, così come quelli delle federazioni nazionali, la ragione sarà sempre dalla nostra parte». «Perchè non dobbiamo prenderci in giro: tutelare il calcio, i giocatori e i nostri valori è essenziale; tutelare il calcio, i giocatori e i nostri valori è la nostra missione; tutelare il calcio, i giocatori e i nostri valori deve sempre guidare le nostre azioni». Le federazioni «ci riescono abilmente a livello nazionale, in condizioni non sempre facili. Insieme, perchè siamo uniti, riusciremo a farlo anche a livello europeo», prosegue il presidente rivolgendosi alla platea di delegati: «Insieme a voi non camminerò mai da solo» «Non dobbiamo nascondere la testa nella sabbia. Le discriminazioni, sia razziste che sessiste, sono ancora presenti nel calcio d'oggi e sta a noi agire». Sono le parole di Michel Platini, presidente della Uefa,«Il calcio è caratterizzato dallo scambio e dalla condivisione. È lo sport di squadra per eccellenza. Il calcio integra, non esclude. Il calcio unisce e accoglie, non isola. Questa è la sua funzione principale», dice Platini, come si legge sul sito della Uefa. «Dobbiamo lavorare sulla prevenzione e l'educazione, naturalmente, perchè sono elementi essenziali di qualsiasi strategia ambiziosa, ma dobbiamo anche imporre le sanzioni necessarie»

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom