Calcio Internazionale

Real Madrid vs Atlético Madrid: 5-3 ai rigori. Real Madrid campione per l'undicesima volta

condividi su facebook condividi su twitter Di: Federico Falvo 28-05-2016 - Ore 23:35

|
Real Madrid vs Atlético Madrid: 5-3 ai rigori. Real Madrid campione per l'undicesima volta

Comincia il match di San Siro tra Real Madrid ed Atletico Madrid, derby spagnolo nel torneo più importante per club. Il primo percolo del match lo crea il Real al 6’ con una punizione di Bale deviata a due passi dalla porta da Benzema, ma Oblak compie una prodezza e strozza l’urlo di gioia dell’attaccante dei Blancos. Al 15’ il Real Madrid passa in vantaggio con un tocco di sinistro sotto misura di Ramos, abile a sfruttare la sponda di Bale e trasformare in rete; anche se la posizione del numero 4 dei Blancos è un po’ dubbia. 1-0 ed ora l’Atletico dovrà cercare di imporsi per pareggiare i conti. Ma il Real continua a mantenere il controllo del gioco concedendo poco ai rivali, che si rendono pericolosi principalmente con Griezmann e Gabi. All’intervallo conduce sempre il Real per 1-0, un vantaggio meritato per quanto fatto vedere in campo, dominando il gioco e mettendo in campo la grinta richiesta da queste gare. L’Atletico avrà ancora altri quarantacinque minuti per recuperare il match, con Simeone che potrebbe mettere mano alla panchina per dare maggior spinta offensiva alla propria squadra.
Nella ripresa l’Atletico entra in campo con Carrasco al posto di Fernandez per avere maggior peso offensivo. Una mossa che sempre pagare con i Colchoneros subito propositivi ed abili a guadagnare un calcio di rigore con Torres che viene atterrato in area da Pepe. Sul dischetto va Griezmann che sbaglia clamorosamente colpendo in pieno la traversa. Ora la squadra di Simeone potrebbe subirne un contraccolpo psicologico mentre il Real potrebbe tranne nuove forze per raddoppiare. Al 50’ cambio forzato per il Real che perde Carvajal per infortunio, al suo posto Danilo. Tre minuti più tardi l’Atletico va vicino al pareggio, ma Savic sotto porta sbaglia mandando la palla di poco a lato. Ma ora sono i biancorossi a fare la partita, con il tecnico Simeone che chiede l’incitamento dei propri tifosi, per aiutare la squadra a trovare il gol del pareggio sfiorato da Saul con una volè di sinistro. Un Atletico ridimensionato e totalmente diverso da quello visto nel primo tempo, anche se il Real continua ad attaccare e sfiora il secondo gol in due occasioni: dapprima con Cristiano Ronaldo che si vede bloccare un tiro da Oblak ed in seguito con Bale che vede respinto da un difensore il suo destro. E come succede in queste occasioni, gol sbagliato e gol subito, l’Atletico pareggia sul capovolgimento di fronte con Carrasco, che anticipa il proprio difensore ed insacca un cross basso di un compagno. 1-1 e gara riaperta quando mancano 10 minuti più recupero. Al termine del tempo regolamentare le squadre sono ancora ferme  sull’1-1, con i giocatori che si apprestano a disputare i supplementari.
Squadre molto stanche nei supplementari, caratterizzati principalmente dall’afa che colpisce i giocatori e dai nervi tesi. Il risultato ne risente con l’1-1 che permane e dunque si va ai rigori. Batte per primo Vazquez che non sbaglia, seguito da Griezmann che spiazza Navas e si fa perdonare per l’errore del secondo tempo. Secondo giro che viene inaugurato da Marcelo chirurgico con un sinistro ad incrociare all’angolino basso; per l’Atletico va sul dischetto Gabi che spiazza nuovamente Navas. Terzi tentativi con Bale impassibile: sinistro secco e Oblak immobile: per i Colchoneros va Saul che cambia angolo rispetto ai compagni ma spiazza nuovamente Navas. Ramos per il Real al quarto giro, con il capitano dei Blancos che non si fa distrarre dai fischi e spiazza Oblak; risponde l’Atletico con Juanfran che colpisce il palo dando a Cristiano Ronaldo la possibilità di siglare il gol vittoria. CR7 va sul dischetto, gambe larghe, destro secco e Oblak spiazzato. Il Real Madrid vince la Champions League 2016, mettendo in bacheca l’undicesima coppa dalle grandi orecchie della sua storia.

Il Tabellino del match:

REAL MADRID (4-3-3): Navas; Carvajal (52' Danilo), Pepe, Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos (72' Isco); Bale, Benzema (77' Lucas Vazquez), Cristiano Ronaldo. A disp: Casilla, Nacho, Rodriguez, Jese'. All.: Zinedine Zidane.

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak: Juanfran, Godin, Savic, Filipe Luis (109' Lucas); Saul, Gabi, Fernandez (46' Carrasco), Koke (116' Thomas); Torres, Griezmann. A disp: Moyà, Tiago, Correa, Gimenez. All.: Diego Pablo Simeone.

Arbitro: Mark Clattenburg (Inghilterra)

Marcatori: 15' Ramos (R), 80' Carrasco (A)

Ammoniti: Carvajal, Navas, Casemiro, Ramos, Danilo, Pepe (R) Torres, Gabi (A)

Note: 48' Griezmann (A) sbaglia un calcio di rigore.

 

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom