Calcio Internazionale

Road to Nyon | L'Atletico Madrid del "Cholo" Simeone

condividi su facebook condividi su twitter Di: Eduardo Barone 14-12-2015 - Ore 09:20

|
Road to Nyon | L'Atletico Madrid del

Analizziamo una delle squadre che potrebbero essere pescate dall'urna di Nyon questo lunedì come avversarie della Roma agli ottavi di Champions League: l'Atletico Madrid.

ATLETICO MADRID - FORMAZIONE - (4-4-2): Oblak; Filipe Luis, Godin, Gimenez, Juanfran; Gabi, Saul Niguez, Koke, Carrasco; Griezmann, Martinez

SQUADRA - La rosa a disposizione di Simeone è di tutto rispetto. Può contare su elementi di primissimo livello dal punto di vista del carattere e delle qualità fisiche e tecniche. Il modulo attualmente usato è un 4-4-2 molto duttile e variabile. In porta c'è il giovane Oblak, alto 188 cm e numero uno sloveno di sicura affidabilità che ha giocato sin qui tutte le partite della stagione (ha preso solo 9 gol in totale, la Roma ne ha subiti 16 solo in Champions!). Il merito dei pochi gol presi va dato anche ai due centrali difensivi, diventati ormai coppia indiscussa e muri portanti della struttura dei Colchoneros. Parliamo di Diego Godin, veterano della retroguardia biancorossa da anni e Josè Gimenez, roccioso difensore nonché suo connazionale dell'Uruguay (ogni tanto si è visto al suo posto l'ex viola Savic, ma ha realizzato solo sei presenze al momento). Sulle fasce i titolari sono Filipe Luis, tornato a Madrid dopo la parentesi con il Chelsea, e lo spagnolo Juanfran, rispettivamente terzino sinistro e destro. In mezzo al campo Gabi, capitano e leader assoluto della linea mediana. A fare coppia con il centrocampista spagnolo c'era fino a qualche settimana fa Tiago, uno dei migliori giocatori della Liga per rendimento. Il portoghese ex Juve ha però subito un brutto infortunio alla tibia (rottura) nel match contro l'Espanyol e salterà sicuramente andata e ritorno degli ottavi (minimo quattro mesi di stop). Nel suo ruolo viene attualmente impiegato Saul Niguez, mediano iberico classe '94 (a segno contro il Benfica). Koke e Ferreira Carrasco, ex obiettivo Roma tra l'altro, sono gli esterni di centrocampo. Koke è uno dei giocatori più preziosi per il Cholo, grazie al suo moto perpetuo. E' considerato uno dei migliori interpreti nel ruolo di ala sinistra. Interessante anche l'ex Monaco Carrasco, anche se difetta in fase realizzativa con solo due reti all'attivo. E' il reparto d'attacco però dove l'Atletico sfodera tutta la sua vena creativa. Simeone schiera solitamente una seconda punta, trequartista mascherato, alle spalle di un centravanti di sfondamento. La rosa può contare di molti interpreti di qualità per questo ruolo. La coppia prediletta è Greizmann-Martinez (il francese è bomber della squadra con 11 gol stagionali, mentre il colombiano è ancora fermo a due in Liga e uno in Champions), ma il tecnico fin'ora ha variato e modificato molto spesso il puzzle d'attacco. Tra le opzioni ci sono anche il classe '93 Vietto, Fernando Torres e Angel Correa per il ruolo di punta, Oliver Torres per la trequarti come vice-Griezmann.

GIOCO - La solita fisicità e presenza totale in mezzo al campo. Cambiano gli interpreti ma la ricetta di Simeone è sempre la stessa. L'Atletico sbaglia raramente l'approccio alla partita e il dispiegamento sul rettangolo di gioco dell'undici madrileno è sempre efficiente. La densità sulla linea mediana è quella che permette di recuperare palloni ma anche di innestare il gioco. Con Koke, poi, lo schema più usuale è sulla fascia, dove grazie anche alle sovrapposizioni dei terzini è molto facile arrivare al cross in area. Griezmann è il fulcro nevralgico della fase offensiva. La sua posizione centrale, non troppo lontana dalla porta, gli permettere di scaricare il tiro molto spesso, inserirsi con duetti rapidi e precisi, dialogare con la punta di riferimento.

ALLENATORE - El Cholo è un allenatore di prestigio. Dopo le discrete esperienze in Argentina e a Catania dirige la formazione madrilena dal 2011 con cui ha vinto la Liga, una Coppa del Re e una Supercoppa spagnola, nonché l'Europa League e la Supercoppa Uefa (ha raggiunto la finale Champions 2014 persa contro il Real Madrid). Ha all'attivo anche due campionati argentini (Apertura 2006 con l'Estudiantes, Clausura 2008 con il River Plate). Da giocatore ha vestito le maglie di molti club, tra i quali Inter, Lazio e proprio Atletico Madrid.

CAMMINO - Ruolino impeccabile sia in Champions League che in Liga. Nel campionato spagnolo i Colchoneros sono secondi con 32 punti a soli due punti dalla vetta, detenuta dai marziani del Barcellona. Il Vicente Calderon è un fortino difficilmente espugnabile. Solamente quattro partite non hanno portato i tre punti (due pareggi e due sconfitte). In Europa l'Atletico Madrid ha chiuso in testa il suo girone con ben 13 punti sopra Benfica, Galatasaray e Astana. L'unica sconfitta europea è stata rimediata in casa contro il portoghesi per 2-1. Il dato davvero interessante è quello difensivo: solamente 6  reti incassate in campionato, tre in Champions (tutte dal Benfica tra l'altro). L'attacco invece non è tra i più prolifici: 20 reti all'attivo in Liga, molti meno di quelle delle altre superpotenze blasonate (Real 12 in più, Barca 14 in più).

TROFEI - La bacheca dell'Atletico è molto ricca, pur mancando all'appello la Champions League, sfumata recentemente con la finale persa nel 2014. Trofei nazionali: dieci campionati spagnoli, dieci coppe di Spagna, due Supercoppe spagnole. Trofei internazionali: una coppa Intercontinentale, una Coppa delle Coppe, due volte l'Europa League e due volte la Supercoppa Uefa.

PRECEDENTI - Curioso. Ci sono solo due precedenti e tra la Roma e l'Atletico Madrid in gare ufficiali. Tutti e due nel 1999 in Coppa Uefa con Zeman alla guida dei giallorossi ed entrambe due vittorie per gli spagnoli (1-2 a Roma, 2-1 a Madrid).  Ci sono però alcuni precedenti anche contro delle squadre italiane. Contro la Juventus per esempio, la sfida più recente l'anno scorso nei gironi Champions, quando la squadra di Allegri pareggiò 0-0 allo Stadium e perde 1-0 al Calderon. Nel 1998 invece è la Lazio ad avere la meglio sui biancorossi nelle semifinali di Coppa Uefa. Altri precedenti di rilievo: semifinali Coppa Uefa '99 Atletico-Parma (1-3 e 1-2 per gli emiliani di Malesani). Supercoppa Uefa 2010 Atletico-Inter (i nerazzurri di Benitez sconfitti 2-0). Gironi di Europa League 2011 Atletico-Udinese (2-0 per i friulani all'andata, 4-0 per gli spagnoli al ritorno). Sedicesimi Europa League 2011 Atletico-Lazio (due vittorie di Simeone: 3-1 a Roma, 1-0 a Madrid). Ottavi Champions 2013 Atletico-Milan (1-0 e 4-1 per Simeone, Seedorf schiantato). 

 

 

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom