Calcio Internazionale

Storia della partita: Roma vs Barcellona

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 14-09-2015 - Ore 18:00

|
Storia della partita: Roma vs Barcellona

L'FC Barcelona di Luis Enrique comincia la difesa del titolo sfidando, nella prima giornata di UEFA Champions League, l'AS Roma, squadra che ha allenato nel 2011/12. I campioni d'Europa dell'FC Barcelona cominciano la difesa del titolo, sfidando allo stadio Olimpico l'AS Roma nella prima partita del Gruppo E di UEFA Champions League.

• Il tecnico del Barcellona, Luis Enrique, tornerà a Roma, nello stadio della squadra che ha allenato nel 2011/12.

Precedenti
• Luis Enrique era ancora un giocatore del Barcellona quando ha affrontato la Roma di Francesco Totti nella seconda fase a gironi di UEFA Champions League 2001/02. All'andata le due squadre hanno pareggiato 1-1 al Camp Nou, con le reti di Christian Panucci e Patrick Kluivert.

• La Roma ha poi vinto il ritorno per 3-0, con le reti di Emerson, Vincenzo Montella e Damiano Tomassi. Il Barcellona nonostante la sconfitta ha vinto il girone, mentre la Roma è stata eliminata in virtù del terzo posto. 

• Questi i titolari della sfida di Roma del 26 febbraio 2002:
Roma: Antonioli, Cafu, Panucci, Samuel, Zebina, Lima, Emerson, Candela, Totti (Cassano '87), Delvecchio (Montella '46), Batistuta (Tommasi '72).
Barcellona: Reina, Puyol, Christanval, De Boer, Sergi (Xavi), Cocu, Motta (Overmars '65), Luis Enrique (Rochemback '82), Gerard, Rivaldo, Kluivert.

• Il Barcellona ha battuto la Roma 3-0 in un'amichevole precampionato disputata al Camp Nou il 5 agosto. Le reti sono state siglate da Neymar, Lionel Messi e Ivan Rakitić.

Storia della partita

Roma
• Giunta al secondo posto in campionato nella passata stagione, la Roma si è qualificata in UEFA Champions League per il secondo anno consecutivo. Nel 2014/15 è arrivata terza nel girone ed è stata trasferita in UEFA Europa League, dove ha raggiunto gli ottavi di finale.

• Nella passata stagione, la Roma in Europa ha perso tre delle cinque partite in casa, tra cui spiccano il 7-1 dell'FC Bayern München in UEFA Champions League e il 3-0 dell'ACF Fiorentina agli ottavi di UEFA Europa League.

• I Giallorossi negli ottavi di finale di UEFA Champions League 2007/08 hanno battuto in casa e fuori casa il Real Madrid CF per 2-1. Quella è stata l'ultima sfida dei Giallorossi contro una squadra spagnola. Il bilancio della Roma in casa contro squadre della Liga è di: V6 P0 S5.

Barcellona
• Questa partita arriva esattamente a 102 giorni di distanza dalla vittoria del Barcellona sulla Juventus all'Olympiastadion di Berlino che li ha fatti salire per la quinta volta sul tetto d'Europa.

• Nella passata stagione europea, il Barcellona ha vinto quattro delle sei partite esterne, andando sempre in gol (15 reti in totale).

• Il Barcellona ha vinto appena una delle ultime sei partite disputate in Italia – 3-2 in casa dell'AC Milannella fase a gironi 2011/12. Il bilancio delle 20 partite in trasferta contro squadre italiane è di: V6 P8 S6.

Incroci giocatori e allenatori
• Da allenatore della Roma, nella stagione 2011/12, Luis Enrique si è piazzato al settimo posto in Serie A.

• Da allenatore del LOSC Lille, Rudi Garcia ha perso due volte con il Valencia CF (0-2 t, 0-1 c) nella fase a gironi 2012/13. Il suo Lille aveva affrontato il Valencia (in cui giocava Jordi Alba) nella fase a gironi di UEFA Europa League 2009/10 (1-1 c, 1-3 t). In quella stagione il LOSC di Garcia è uscitonegli ottavi di finale contro il Liverpool FC di Javier Mascherano.

• Seydou Keita ha vestito la maglia del Barcellona nel periodo 2008–12 ed è subentrato a partita in corso nelle finali di UEFA Champions League del 2009 e 2011. Con i catalani ha anche vinto tre campionati spagnoli.

• Iago Falque ha cominciato la propria carriera nelle giovanili del Barcellona, ma ha disputato appena una partita in campionato con la formazione B del Barça.

• Edin Džeko faceva parte di quel Manchester City eliminato dal Barcellona agli ottavi di finale del2013/14 e 2014/15.

• Wojciech Szczęsny è stato battuto due volte da Lionel Messi (una volta dal dischetto). In quell'occasione - ottavi di finale 2010/11 - l'Arsenal FC perse 3-1 in casa del Barcellona, venendo così battuto complessivamente per 4-3 dai catalani.

• Jordi Alba (autore di un gol), Sergio Busquets, Andrés Iniesta e Gerard Piqué hanno disputato la finale di UEFA EURO 2012, vinta dalla Spagna per 4-0 ai danni dell'Italia di Daniele De Rossi. Nei quarti di finale di UEFA EURO 2008, invece, De Rossi ha sbagliato la conclusione dagli 11 metri nellasconfitta maturata ai calci di rigore contro la Spagna.

• Calciatori che hanno giocato insieme:
Antonio Rüdiger e Marc-André ter Stegen (Germania)
Lucas Digne e Jérémy Mathieu (Francia)
Radja Nainggolan e Thomas Vermaelen (Belgio)
Emerson Palmieri e Neymar (Santos 2012–13)
Keita e Jérémy Mathieu (Valencia 2014)
Keita e Adriano (Sevilla 2007–08)
Szczęsny e Vermaelen (Arsenal 2010–14)

Fonte: uefa.com

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom