Calcio Internazionale

SuperBayern

condividi su facebook condividi su twitter Di: Federico Paolini 24-04-2013 - Ore 10:54

|
SuperBayern

Ieri sera è andata in scena la prima semifinale di andata di Champions. Una sfida tra titani, Bayern-Barcellona, con i tedeschi leggermente favoriti alla vigilia dopo quanto fatto vedere in tutta la stagione. 

E questa volta, i favori del pronostico sono stati confermati dal verdetto del campo. Un risultato netto, spietato per i balugrana, un 4-0 che non ammette repliche, nel quale una squadra ha dominato l'altra. 

La domanda spontanea che sorge dopo questa, ennesima,  battuta d'arresto di quella che era considerata la più forte squadra del mondo, è: e' finito il ciclo del Tiqui Taca?

Ma dopo ieri sera, un'altra domanda si fa più pesante, il Barça senza Messi è la stessa squadra? Inevitabilmente no. Ieri sera l'argentino è stato un corpo estraneao al match, non essendo al meglio. E di conseguenza tutto il meccanismo barcellonista ha perso quello che è sempre stato il catalizzatore. 

Un meccanismo, peraltro, che ha dimostrato di essere parecchio arruginito, considerando la lentezza con la quale il Barça ha macinato gioco. Dall'altra parte però, c'era un super Bayern, capace di starsene compatto nella sua metà campo e ripartire nei momenti giusti facendo malissimo all'avversario.

Protagonista l'uomo dei gol importanti, Thomas Muller, autore di una doppietta arrivata grazie alla sua capacità di inserirsi in area di rigore. Toppo in forma Ribery e Robben rispetto a Dani Alves e Jordi Alba, e se persino Xavi ed Iniesta non hanno l'ispirazione dei giorni migliori il risultato non è poi così clamoroso. 

Nessuno, nella storia della Champions, ha mai rimontato uno svantaggio del genere. L'impresa ora tocca al Barça, che deve provare a dimostrare di non essere arrivata al capolinea, come pensano in parecchi e come, probabilmente, pensa anche il Pep. 

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom