Calcio Internazionale

Un Mondiale è già vinto: quello del resort più caro...perfettamente in linea con il "codice etico" prandelliano

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 08-06-2014 - Ore 15:12

|
Un Mondiale è già vinto: quello del resort più caro...perfettamente in linea con il

Italia, 300 euro a notte per ogni stanza. Inghilterra 150, Francia solo 90.

Una cosa è certa, gli Azzurri hanno già vinto un Mondiale, quello dei Resort. E quando non saranno impegnati negli allenamenti e nelle partite di Brasile 2014, caldo afoso a parte, se la passeranno più che bene.

"Il ritiro di Mangaratiba è in linea con le grandi del calcio mondiale", garantiscono dalla Federcalcio, ma c'è chi storce il naso: in tanti, infatti, hanno optato per soluzioni più economiche. L'Inghilterra (che affronterà l'Italia nella sfida di apertura del girone D sabato sera a Manaus) ha infatti optato per un vecchio cinque stelle di Rio de Janeiro, ora decaduto, e le cui stanze costano 150-200 euro a notte e dove, secondo la stampa inglese, addirittura non mancano gli scarafaggi. Il campo di allenamento (che per gli Azzurri è incluso) è in un'altra zona della città. L'Olanda è a Ipanema, al Caesar Park, ma condivide la struttura con gli ospiti (la nostra Nazionale è invece completamente sola). Addirittura, secondo 'Le Monde', la Francia ha scelto un complesso a Ribeirão Preto, a 400 km dal mare, e in cui le stanze costano 90 euro a notte.

Aggiungiamo qualche numero. A ogni giocatore dell'Italia è stata messa a disposizione una camera doppia a uso singola con tanto di letto gigante e tv da 46 pollici. Nel Portobello Resort (che dispone di una spiaggia privata con sabbia finissima) ci sono anche ottanta asciugamani bianchi, giganti e di pregio da usare negli spogliatoi, senza dimenticare l'enorme sala giochi (con Playstation e X-box, maxi-schermi tv, calcio balilla, ping pong e biliardo) già documentata su Instagram da Leonardo Bonucci. Totale delle stanze a disposizione dell'Italia: 90, ma in tutto il resort ne conta 152. Quelle dell'Inghilterra sono 64, quelle della Francia 50, quelle della Spagna campione del mondo (che ha semplicemente affittato il ritiro usato nel corso dell'anno dall'Atletico Paranaense) 67.

Non vanno poi dimenticate le persone a protezione di Cesare Prandelli e dei suoi ragazzi, un vero mini esercito: 40 militari, 30 agenti della polizia stradale federale e 20 vigili del fuoco, più la marina militare (addirittura sabato è spuntato un sommergibile).

Una cosa va comunque chiarita: il Portobello Resort non sarà pagato con soldi pubblici, ma con parte dei proventi garantiti alla Federazione dalla Fifa (9,5 milioni di dollari totali). "Non si tratta di una spesa folle. Abbiamo con noi tutto ciò che ci occorre e abbiamo rispettato il desiderio di privacy di Prandelli, senza però dover affittare interamente il complesso", ha garantito il responsabile organizzativo Figc Stefano Balducci. Ma il sospetto che si potesse fare un po' di economia in più rimane.

Fonte: sportstadio.it

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom