Calciomercato

Hakim Ziyech, un talento grezzo per la Roma di Spalletti (VIDEO)

condividi su facebook condividi su twitter Di: Andrea Foti 07-08-2016 - Ore 22:00

|
Hakim Ziyech, un talento grezzo per la Roma di Spalletti (VIDEO)

Con i preliminari di Champions alle porte e con gli acquisti di Fazio e Vermaelen, la Roma sembra ormai aver completato il repato difensivo. Tuttavia, in caso di passaggio alla fase a gironi, il ds Walter Sabatini potrebbe regalare al tecnico Luciano Spalletti un altro innesto (stavolta offensivo) per la rosa a sua disposizione. Un profilo di grande talento, che potrebbe non far rimpiangere ai tifosi giallorossi la partenza di Miralem Pjanic. Stiamo parlando di Hakim Ziyech, fantasista classe '93 recentemente esploso nell'Eredivisie.

BIOGRAFIA E CARRIERA - Nato il 19 marzo 1993 a Dronten, da una famiglia di origini marocchine, Hakim Ziyech muove i suoi primi passi nel mondo del calcio nella squadra della sua città natale, l'Asv Dronten. All'età di undici anni entra a far parte dell'Academy dell'Heerenveen, con cui fa il suo esordio da professionista il 2 agosto 2012 contro il Rapid Bucarest in Europa League. Cresce sotto la guida esperta di Marco Van Basten, che in breve tempo gli affida le chiavi del centrocampo. Dopo un'ottima annata con i biancoblu, nella quale realizza 9 reti ed il maggior numero di assist della squadra, nell'estate del 2014 il giovane fantasista passa al Twente, che riesce a battere la concorrenza del Feyenoord, acquistandolo per 3.5 milioni di euro. Nonostante la sua squadra si sia classificata al decimo posto, la stagione 2014/15 lo vede imporsi come uno dei migliori giocatori del campionato olandese, dove riesce a collezionare ben 13 gol e 16 assist (2,7 passaggi chiave per match) in 33 presenze totali. L'esonero del tecnico Alfred Schreuder, estimatore numero uno del talento di Dronten, ha gravemente danneggiato il rapporto tra il club e il giocatore. Anche il rapporto con i tifosi si logora dopo alcune dichiarazioni rilasciate ai media olandesi, nelle quali critica apertamente la società. Con la partenza di Schreuder e dopo essergli stata tolta la fascia di capitano, la volontà di Ziyech di cambiare aria si è fatta sempre più concreta. Nell'ultima stagione ha totalizzato 34 presenze tra Coppa d'Olanda (KNVB Beker) ed Eredivisie, realizzando 17 reti e 12 assist. Il centrocampista è stato coinvolto direttamente nel 59% delle azioni da gol del Twente. Anche rispetto al resto dell'Eredivisie, i numeri di Ziyech restano impressionanti. Il giovane trequartista è il secondo giocatore ad aver realizzato il maggior numero di tiri in porta a partita in campionato (4.9 di media). Dopo aver fatto la trafila nelle selezioni giovanili dell'Olanda (4 presenze con l'Unger 21), Ziyech, nonostante le critiche ricevute e le pressioni subite da parte del tecnico degli Orange Danny Blind, sceglie di giocare con i Leoni dell'Atlante, ed  Il 9 ottobre 2015 fa il suo debutto con la nazionale del Marocco. Una scelta d'amore certamente da rispettare ed ammirare.

CARATTERISTICHE - Trequartista mancino, dotato di un'ottima visione di gioco, Ziyech può inoltre giocare sia come mezzapunta nel 4-3-1-2, che come esterno su entrambe le fasce nel 4-3-3 e nel 4-2-3-1. Specialista dei calci piazzati, Hakim Ziyech preferisce spaziare tra le due linee avversarie e tentare conclusioni dalla distanza. Il marocchino è un centrocampista offensivo molto prolifico, amante della giocata spettacolare e dotato di una grande tecnica individuale, accompagnata da una discreta rapidità nello stretto. Le statistiche della sua ultima stagione dimostrano la grande propensione di Ziyech al tiro dalla lunga distanza, infatti quasi due terzi delle sue conclusioni in porta sono frutto di azioni nate da fuori area. Per quanto riguarda i punti deboli, il nazionale marocchino non possiede grandi abilità nel gioco aereo, mostra scarse capacità in fase difensiva e negli uno contro uno esce spesso sconfitto dal duello contro gli avversari, anche a causa della sua fisicità piuttosto esile, malgrado le sue discrete doti nel dribbling. Secondo quanto riportano i media olandesi, Ziyech non è famoso per la sua spiccata etica nel lavoro, anche se questo aspetto in un campionato non di altissimo livello come quello olandese, può non essere fondamentale quando si possiedono le pregevoli doti tecniche del marocchino. Sicuramente il classe '93 dovrà migliorare molto sotto l'aspetto mentale, sopratutto quando si dovrà misurare in un campionato di livello superiore.

MERCATO - Grazie alle sue brillanti prestazioni con i Tukkers, nell'ultimo anno il giovane centrocampista offensivo ha attirato le attenzioni di diversi club europei, tra cui Borussia Dortmund, Milan, Stoccarda, Sampdoria, Anderlecht e Porto, ma le offerte di queste società non hanno soddisfatto né il Twente né il giocatore. La sua valutazione oscilla tra gli 8 e i 12 milioni di euro, ma il numero 10 marocchino ha già fatto sapere di volere andare via, e considerando le sue qualità tecniche e gli attuali problemi del suo club (retrocesso d'ufficio a seguito di irregolarità finanziarie), Ziyech resta un profilo interessante per molte squadre; a cominciare dalla Roma, che in lui potrebbe trovare l'erede ideale di Miralem Pjanic. Il ds Walter Sabatini era sulle tracce del centrocampista già due anni fa, quando giocava ancora nell'Heerenveen. In quel periodo il club capitolino era stato a un passo dall'acquisizione del suo cartellino (circa 3 milioni di euro), ma poi decise di lasciar perdere. Tuttavia il suo arrivo in giallorosso potrebbe concretizzarsi solo in caso di partenza di uno tra Iturbe e Ricci e sicuramente non prima dei playoff di Champions League, nei quali la Roma affronterà il Porto il 17 e il 23 agosto.

 

NOME: Hakim

COGNOME: Ziyech

DATA DI NASCITA: 19/03/1993

LUOGO DI NASCITA: Dronten (Olanda)

RUOLO: Trequartista

ALTEZZA: 1,80 m

PESO: 68 kg

PIEDE: Sinistro

Fonte: LUIGI MENGHINI - INSIDEROMA.COM

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom