Calciomercato

Michy Batshuayi, talento ed anarchia (VIDEO)

condividi su facebook condividi su twitter Di: Luigi Menghini 02-04-2016 - Ore 18:30

|
Michy Batshuayi, talento ed anarchia (VIDEO)

Michy Batshuayi è la dimostrazione di come il Belgio negli ultimi anni si stia rivelando un importante vivaio di giovani campioni e talenti molto promettenti. 

BIOGRAFIA E CARRIERA - Michy Batshuayi nasce il 2 ottobre del 1993 a Bruxelles, da genitori congolesi. Si innamora del calcio sin da piccolo ed inizia a giocare nel vivaio dell'Evere. In seguito, passa alle giovanili di Schaarbeek e Brussels. Nel 2006, milita per un anno nell'Anderlecht, dove però per motivi disciplinari e comportamentali viene poi allontanato. Nel 2008, arriva allo Standard Liegi. Durante la stagione 2010-2011, fa il suo debutto in prima squadra a soli 17 anni, in un match di campionato contro il Gent.  Durante la sua permanenza nel club belga ha collezionato 44 reti in 120 partite. Nell'estate del 2014, viene ceduto all'Olympique Marsiglia per 6 milioni di euro. Con la maglia dell'OM finora ha realizzato, tra Ligue 1, Europa League, Coupe de France e Coupe de la Ligue, 28 gol e 10 assist in 70 presenze.   

CARATTERISTICHE - Giocatore dotato di un destro preciso e molto potente, Batshuayi è una prima punta di grande qualità, che predilige giocare in un attacco a due, in coppia con un attaccante tecnico e rapido al suo fianco. Particolarmente abile nel gioco di sponda e nel far salire la squadra, se lanciato in profondità può creare non pochi problemi alle difese avversarie. Il giovane belga riesce ad unire potenza e notevoli doti atletiche, essendo un giocatore molto fisico. Nonostante ciò, possiede una buona coordinazione ed un'ottima rapidità. Il suo piede è il destro, ma sa calciare molto bene anche di sinistro. Difende bene la palla ed è dotato di un buon controllo (anche col sinistro), in più riesce a non dare punti di riferimento nei suoi movimenti quando tenta il tiro in porta. Tuttavia l'ex stellina dello Standard Liegi non è ancora inquadrato da un punto di vista tattico. Considerato da molti come tatticamente "anarchico", Batshuayi deve ancora migliorare parecchio sotto l'aspetto del risparmio delle energie fisiche e nel dialogo con i compagni di squadra in fase di possesso palla, cercando anche di imparare a capire meglio i movimenti dei compagni. In sintesi, deve imparare a leggere le situazioni per poter fare quello scatto in più che lo renderebbe un giocatore veramente completo.  

MERCATO - In molti club europei è cresciuto l'interesse per il giovane talento del Marsiglia. Prime su tutte West HamTottenham ed Arsenal. Il costo del cartellino si aggira intorno ai 20-25 milioni. Il rendimento non brillantissimo di Edin Dzeko potrebbe spingere la Roma a cercare un attaccante di alto profilo da affiancare al bosniaco in vista della prossima stagione e quello di Michy Batshuayi potrebbe essere il nome giusto per arricchire la rosa di Luciano Spalletti. Data l'età dell'attaccante belga si tratterebbe di un investimento saggio sia per il presente che per il futuro del club giallorosso. Sull'attaccante ci sarà da battere anche la concorrenza della Juventus.

 

NOME: Michy

COGNOME: Batshuay

DATA DI NASCITA: 02/10/1993

LUOGO DI NASCITA: Bruxelles

RUOLO: Attaccante - Punta centrale

ALTEZZA: 1,82 m

PESO: 78 kg

PIEDE: Destro

Fonte: Luigi Menghini

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom