Calciomercato

Ousmane Dembélé, il "fragile" talento di Vernon che ha scelto la dura Bundesliga (VIDEO)

condividi su facebook condividi su twitter Di: Luigi Menghini 12-05-2016 - Ore 21:05

|
Ousmane Dembélé, il

BIOGRAFIA E CARRIERA - Ousmane Dembélé nasce a Vernon (Francia) il 15 maggio del 1997 nel quartiere di Evreux, zona malfamata della Madeleine, da una famiglia di origini mauritane. Inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio nell'A.M. Madeleine Evreux, dove gioca fino al 2009, successivamente passa all'Evreux FC 27. Dopo una sola stagione, all'età di 13 anni, viene scovato dagli osservatori del Rennes, che riescono a battere la concorrenza di Caen e Le Havre. Il giovane Ousmane inizia così la sua carriera nelle giovanili del club bretone. Nel settembre del 2013 fa il suo esordio nella Nazionale francese Under 17. Nel 2014 viene promosso nella squadra Under 19 del Rennes, con la quale vince il premio di miglior giocatore della stagione siglando 13 gol in 18 presenze. Il 22 novembre del 2015 fa il suo esordio da titolare in prima squadra contro il Bordeaux. A soli 18 anni è diventato il giocatore più giovane a realizzare una tripletta in Ligue 1 dai tempi di Jérémy Ménez, oltre che il più giovane ad aver fatto 10 gol nel campionato transalpino. Finora il suo bottino personale è fermo a quota 12 gol e 5 assist in 25 presenze in Ligue 1.

CARATTERISTICHE - I paragoni con Neymar e Cristiano Ronaldo si sprecano e i numeri parlano da se. Il francese riesce a saltare l'uomo il 75% delle volte, mostrando una maestria nel dribbling davvero unica, sia da fermo che in velocità. Certo, il livello calcistico in Ligue 1 non è sicuramente tra più alti d'Europa, ma rapportato all'età del giocatore resta un dato impressionante. Può essere impiegato in tutti i ruoli d'attacco, grazie alla sua capacità di spaccare le difese avversarie partendo largo e tagliando verso il centro con accelerazioni repentine. Per sua stessa ammissione: "Devo migliorarmi molto: mettere su qualche muscolo e tener meno la palla", il fattore fisico non depone a suo favore, ma riesce comunque a compensare la sua corporatura piuttosto esile con un'ottima velocità ed una grande tecnica. Giocatore dotato di astuzia ed inventiva, riesce spesso a sorprendere gli avversari con rapidi ed inaspettati cambi di direzione. Il suo piede preferito è teoricamente il destro, anche se in realtà sa usare perfettamente anche il sinistro. Tuttavia possiede molti aspetti da migliorare, a cominciare dall'approccio tattico. Essendo di per sé un giocatore estroso ed amante della giocata spettacolare, tende spesso a preferire soluzioni più complicate e macchinose, a danno di quelle più semplici ed immediate, mostrando per ora una scarsa capacità di lettura del gioco, un aspetto sul quale dovrà migliorare parecchio. Da un punto di vista caratteriale il franco-mauritano possiede una grande consapevolezza dei propri mezzi, ma al contempo questa sua eccessiva sicurezza in se stesso sfocia a volte in comportamenti arroganti e provocatori con gli avversari ed egoisti verso i compagni di squadra.

MERCATO - Negli ultimi mesi l'hype intorno a questo giovane attaccante è arrivato a livelli altissimi. I più grandi club europei, come Barcellona, Bayern Monaco, Manchester United, Arsenal, Chelsea e Manchester City si sono messi in fila per corteggiare il talento di Vernon. Tra i club italiani anche la Roma si era mostrata molto interessata al giocatore, considerato un profilo ideale da utilizzare come esterno o attaccante centrale nel 4-3-3 e nel 4-2-3-1 di Spalletti. Dopo mesi di rumors ed indiscrezioni di mercato alla fine a spuntarla è stato il Borussia Dortmund, che ha annunciato tramite i propri canali social, l'acquisto dell'esterno classe '97. Dembélé ha firmato un contratto che lo legherà al club tedesco per cinque anni. Il primo grande colpo di mercato di questa estate.

NOME: Ousmane

COGNOME: Dembélé

DATA  DI NASCITA: 15/05/1997

LUOGO DI NASCITA: Vernon 

RUOLO: Ala sinistra 

ALTEZZA: 1,78 m

PESO: 61 Kg

PIEDE: Entrambi

Fonte: LUIGI MENGHINI

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom