Calciomercato

Samuel Umtiti, dopo Gerson un altro talento da soffiare al Barcellona (VIDEO)

condividi su facebook condividi su twitter Di: Luigi Menghini 12-06-2016 - Ore 19:45

|
Samuel Umtiti, dopo Gerson un altro talento da soffiare al Barcellona (VIDEO)

L'infortunio di Antonio Rüdiger, come anche precedentemente il problema dei lunghi tempi di recupero di Leandro Castan, ha portato la dirigenza giallorossa a porsi nuovamente il problema di individuare un difensore centrale da affiancare a Kostas Manolas ed Il francese Umtiti potrebbe essere l'uomo giusto al momento giusto per la Roma (Barcellona permettendo).

BIOGRAFIA E CARRIERA - Nato a Yaoundè in Camerun, Samuel Umtiti si trasferisce in Francia con la famiglia all'età di quattro anni. A sei anni inizia a giocare nel Menival, poco dopo viene notato dagli osservatori dell'Olympique Lione, che lo portano nelle giovanili del club. Nasce, calcisticamente parlando, come ala sinistra, ma dopo poco tempo viene arretrato in difesa come centrale. Proprio in questo ruolo Umtiti riesce ad impressionare positivamente lo staff del settore giovanile che lo spinge rapidamente al salto in prima squadra. Il tecnico Garde a causa di esigenze tattiche lo utilizza principalmente come terzino sinistro. Il giovane mancino ripaga pienamente il suo allenatore per la fiducia dimostratagli, adattandosi perfettamente al ruolo e ben presto si guadagna una maglia da titolare. Il 30 marzo 2012 firma il suo primo contratto da professionista con l'Olympique Lione. Sempre nel 2012 partecipa agli Europei Under-19, siglando una doppietta contro la Spagna nella semifinale, persa poi dai transalpini. L'anno seguente vince i Mondiali Under-20 in Turchia con la Francia ma non gioca la finale contro l'Uruguay. La stagione 2012/2013 sarà molto significativa per l'elegante mancino di Yaoundè, infatti complice un brutto infortunio al compagno di squadra Lovren, il giovane Samuel trova il posto quasi fisso nell'undici titolare del club del Rodano. Il suo rendimento migliora di partita in partita, tanto da convincere il tecnico del Lione Garde a farlo esordire in Europa League, dove durante il match contro il Tottenham sigla la sua prima rete in una competizione europea. Nell'ultima stagione ha collezionato 38 presenze totali e un gol. Recentemente è stato convocato dal ct  Didier Deschamps per gli Europei 2016 in Francia, in sostituzione dell'infortunato Jérémy Mathieu

CARATTERISTICHE - Dotato di un ottimo controllo di palla, Umtiti ha spesso dimostrato buone doti di leadership, nonostante la sua giovane età. Considerato il leader naturale della difesa dell'Olympique Lione, il mancino classe '93 possiede un'ottima abilità nel marcare a uomo l'avversario ed un eccellente lettura di gioco. Con più dell'86% di passaggi riusciti in questa stagione il centrale di origini camerunesi è considerato in Francia uno dei migliori difensori della Ligue 1. Predilige il tocco di fino piuttosto che spazzare la palla. Nonostante l'altezza, che lo agevola spesso nel gioco aereo, è dotato di un'ottima accelerazione sulla breve distanza. In passato è stato criticato per la troppa leziosità ma negli ultimi anni ha raggiunto una buona sicurezza nei propri mezzi, riuscendo a maturare molto dal punto di vista caratteriale. Indubbiamente la personalità non gli manca, è un giocatore tatticamente molto attento e preciso, capace di giocare al meglio anche come terzino sinistro. Tra le sue caratteristiche migliori spicca la capacità di anticipare l'avversario e l'abilità nella verticalizzazione con lanci precisi e ben calcolati. Il francese gioca con grande intensità, affronta i contrasti senza alcun timore e quando viene utilizzato come terzino non si fa problemi nel cercare il dribbling palla al piede per saltare l'avversario.  

MERCATO - Negli ultimi due anni molti club hanno seguito da vicino il giocatore, ma nessuna squadra ha tentato l'affondo finale. Ora Umtiti sembra definitivamente destinato a lasciare il Lione. La meta più probabile potrebbe essere il Barcellona, che negli ultimi tempi sembra aver sorpassato la Roma nella corsa per aggiudicarsi il talento francese. Tuttavia nel calciomercato tutto può mutare velocemente e dato il brutto infortunio rimediato da Antonio Rüdiger, la società capitolina potrebbe puntare con forza sul difensore, considerandolo un'investimento importante, non solo dal punto di vista economico. Per la Roma è arrivato il momento di consolidare un gruppo con elementi che abbiano forte personalità e maturità. Il mancino classe '93 potrebbe essere in tal senso il profilo ideale per i giallorossi. La sua valutazione oscilla tra i 15 ed i 25 milioni di euro. Il ds Walter Sabatini potrebbe riuscire a ripetere il colpo Gerson, soffiando Umtiti al Barça? Difficile ma non impossibile.

 

NOME: Samuel 

COGNOME: Umtiti

DATA DI NASCITA: 14/11/1993 

LUOGO DI NASCITA: Yaoundé (Camerun)

RUOLO: Difensore centrale 

ALTEZZA: 1,81 m

PESO: 75 kg

PIEDE: Sinistro

Fonte: Luigi Menghini per Insideroma.com

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom