Calciomercato

Calciomercato: il voto alle 20 squadre di Serie A

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 31-07-2014 - Ore 16:40

|
Calciomercato: il voto alle 20 squadre di Serie A

Giunti al giro di boa del mercato e in attesa degli ultimi colpi prima dell’inizio ufficiale del campionato, è arrivato il momento di fare un primo monitoraggio sui movimenti delle 20 squadre di Serie A, partendo dal presupposto che si tratta di una ‘istantanea’ parziale e fortemente incompleta. Le prossime settimane saranno infatti decisive per la costruzione delle rose che animeranno sogni, speranze e gioie dei calciofili di tutta Italia, ma una prima idea sulle squadre che hanno finora operato bene e su chi invece sta incontrando difficoltà nel muoversi negli intricati meandri del calciomercato è già possibile farsela. Usando un criterio rigorosamente alfabetico, inizieremo oggi con le prime 5 squadre, che saranno presumibilmente impegnate nella faticosa lotta per la permanenza nella massima serie. 

ATALANTA 6,5 – In attesa di sciogliere il nodo Bonaventura, la Dea sceglie la via della continuità per non scombussolare troppo un impianto di gioco collaudatissimo che finora ha garantito delle agevoli salvezze sotto l’attenta guida di mister Colantuono. In difesa tornerà utile l’esperienza di Biava, tra i migliori della Lazio anche nell’ultima stagione (non che sia stato complicatissimo fare meglio di Cana e Novaretti…), mentre in attacco interessante la soluzione Boakye, reduce dall’avventura spagnola con l’Elche: potrebbe essere per lui l’anno di un’esplosione che tarda ad arrivare.

CAGLIARI 5,5 – La ventata di entusiasmo e di freschezza portata dalla nuova proprietà e dall’arrivo di Zeman in panchina deve fare i conti con un mercato improntato sull’acquisto di alcuni giovani interessanti, ma che rappresentano un rischio per una squadra destinata, come ogni anno, a lottare per la salvezza. Tra questi, merita una menzione speciale il Nazionale Under 21 Crisetig, centrocampista di scuola Inter. Tuttavia, le sostituzioni di una colonna portante della difesa come Astori, nonché di Nenè e dello stesso Pinilla (destinato alla partenza, salvo sorprese) non saranno affatto semplici. I ‘fedelissimi’ zemaniani Balzano, Capuano e Sau saranno utili al gruppo nell’assimilazione degli schemi del boemo. Convince poco la riesumazione di Almunia, da molti considerato ormai un ex portiere.

CESENA 6Difficile giudicare una squadra completamente rivoluzionata rispetto alla stagione della cavalcata vincente in A; sicuramente l’esperienza e la sagacia del profeta in patria Rino Foschi rappresentano una garanzia. Il colpo di mercato è certamente l’arrivo in porta di un portiere dal roseo futuro come Leali; la voglia di riscatto e l’abitudine di Marilungo a lottare in A per strappare la salvezza possono essere un’arma preziosa.

CHIEVO 6 – Una delle poche provinciali che spesso predilige giocatori di esperienza a giovani da lanciare, una tattica in controtendenza finora premiata dai risultati e che sostanzialmente non è stata abbandonata neanche in questa sessione di mercato. Le partenze di Dramè e soprattutto di Thereau non saranno facili da digerire, ma sostituti come Maxi Lopez e Meggiorini sono certamente nelle condizioni di non sfigurare in una squadra chiamata a compiere l’ennesimo miracolo chiamato salvezza. Bardi in porta è già una garanzia, oltre che un ottimo prospetto, mentre Birsa ritorna alla base dopo la poco fortunata esperienza milanista. Tornerà utile anche l’innesto di Izco, anche lui in cerca di riscatto.  

EMPOLI 5 – In attesa che il mercato decolli, appare evidente che la rosa messa a disposizione di mister Sarri sia una delle più deboli dell’intero campionato. L’aver affidato le chiavi dell’attacco alla vetusta coppia Tavano-Maccarone è il sintomo più evidente che si lavora con quello che le non certo copiose casse toscane permettono. Il filo diretto con i vicini di casa della Fiorentina potrebbe permettere l’arrivo di alcuni giovani promettenti, ma il lavoro da fare è ancora parecchio. 

(CONTINUA)

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom