Calciomercato

Garcia e il suo 4-3-3: corsa e spettacolo per fare grande il Lilla

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 02-06-2013 - Ore 13:30

|
Garcia e il suo 4-3-3: corsa e spettacolo per fare grande il Lilla

CORSPORT (R. BOCCARDELLI) - Caccia all’alternativa. La Roma si sente abbastanza sicura su Allegri ma ormai da tempo sta studiando l’eventuale alternativa qualora il tecnico livornese per un motivo o per l’altro non dovesse più dire il fatidico sì. E tra gli allenatori più gettonati ma meno noti al grande pubblico c’è proprio Rudi Garcia, un nome spagnolo per un tecnico francese relativamente giovane (49 anni) ma sicuramente bravo per quello che ha saputo fare in Francia con il Lilla, squadra non certo di primissimo piano come tradizione e disponibilità finanziarie, ma che proprio Rudi Garcia ha portato a sorpresa a vincere il titolo di campione di Francia due anni fa.

LA STRADA - Michael Seydoux, presidente del Lille, l’altro ieri ha liberato ufficialmente Rudi Garcia. «E’ la fine di un ciclo, adesso penseremo a ricostruire». Dunque la Roma potrebbe prenderlo senza problemi. Riportiamo su di lui l’opinione di Fabrizio Ferrari, agente Fifa esperto di calcio francese «Credo sia un tecnico eccezionale, un allenatore che con i giovani ci sa fare. Quindi in un progetto che prevede la crescita di calciatori importanti ma giovani è uno dei pochi stranieri che può far bene in Italia». (...)

LA TATTICA - Il modulo preferito di Rudi Garcia è il 4-3-3, con grande importanza alle ali, giocatori per i quali passa gran parte della manovra offensiva; è solito usare un mediano più fisico, supportato da centrocampisti centrali, uno più offensivo e tecnico, l’altro più “difensivo”. A volte il tecnico di Nemours ha utilizzato anche il 4-2-3-1. Comunque il suo gioco è basato molto sulla fase di possesso, ma con continui movimenti dei giocatori senza palla. Un gioco spettacolare ma allo stesso tempo sempre alla ricerca dell’equilibrio. Nello spogliatoio Garcia sa essere democratico, simpatico, “amico” dei giocatori, ma guai ad approfittarsene. In lui c’è anche il lato duro, che però non ama esternare.(...)

 

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom