Calciomercato

Il Monaco stacca tutti, spesi finora 144 milioni di euro, la Roma è al 9° posto.

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 18-07-2013 - Ore 19:30

|
Il Monaco stacca tutti, spesi finora 144 milioni di euro, la Roma è al 9° posto.

(sportbusinessmanagement.it )Le squadre di calcio sono ormai tutte al lavoro in vista dell’inizio della stagione 2013/14, dirigenti e procuratori invece, sono alle prese con incontri, colloqui, trattative per allestire rose competitive a seconda degli obiettivi delle società.

Se in Italia mancano i soldi per i grandi colpi, non è così negli altri campionati europei. A farla da padrone, così come negli anni scorsi, sono le società di proprietà di sceicchi e tycoon.
Il Monaco, con l’arrivo del magnate russo Dmitri Rybolovlev, irrompe prepotentemente sul mercato dei calciatori, togliendo la scena ai più famosi sceicchi del Paris Saint-Germain o del Manchester City.

Alla data di oggi, 16 luglio 2013, il club del Principato di Monaco è quello che ha speso più di tutti, ben 144 milioni di euro. Con gli acquisti di soli tre giocatori, Falcao (60 mln), Rodriguez (45 mln) Moutinho (25 mln) l’esborso è stato di 130 milioni.

Dietro al club allenato da Ranieri, tra le società che hanno speso di più finora, troviamo Real Madrid e Barcellona: 72.5 milioni per le Merengues e 70 milioni per i catalani. Gli acquisti più costosi sono stati Illarramendi e Isco finiti alla corte di Ancelotti. Per entrambi il costo sostenuto, per accaparrarsi le prestazione sportive dei due spagnoli, è stato di 30 milioni ciascuno. Il Barcellona invece ha speso 57 milioni per il solo acquisto di Neymar.

Leggermente più staccati in questa speciale classifica stilata dal sito transfermarkt.it, troviamo i club di proprietà degli sceicchi, PSG e Manchester City. Anche se alla chiusura del calciomercato, a parere di chi scrive, i due club avranno scalato questa particolare classifica. I francesi hanno fino adesso hanno effettuato solo un acquisto, quello di Cavani, spendendo ben 64 milioni.

Prima delle italiane, la Roma in nona posizione, con una spesa di 47,9 milioni. L’acquisto più costoso per i giallorossi è stato quello del centrocampista Strootman (18 mln).

Leggendo invece la classifica dei club che hanno incassato di più, stilata sempre da transfermarkt.it, al comando troviamo il Porto, che ha beneficiato dei soldi spesi proprio dal Monaco, e il Santos, grazie a Neymar. Dietro troviamo lo Shakhtar Donetsk per le cessioni di Fernandinho al City e Mkhitaryan al Borussia Dortmund.

 

 

 

GUARDA LE TABELLE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: SBM - Giuseppe Berardi

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom