Calciomercato

Il valzer dei portieri

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 06-07-2013 - Ore 18:56

|
Il valzer dei portieri

L'arrivo di Stekelenburg due anni fa aveva creato nel popolo giallorosso l'illusione che per qualche anno tra i pali la squadra sarebbe stata coperta. Adesso, dopo due stagioni caratterizzate da polemiche e contestazioni, la Roma torna sul mercato dei portieri, non solo per trovare il titolare, ma anche un terzo da accostare a Lobont.

L'addio dell'olandese non è stato certo un fulmine a ciel sereno. Si sapeva già da gennaio che sarebbe partito tanto che la sua cessione fu bloccata a pochi minuti dalla firma. Dopo alcune prestazioni imbarazzanti, si sapeva anche che Goicoechea non sarebbe stato riscattato e l'unica certezza è quindi rimasta Bogdan Lobont che, proprio negli ultimi giorni, ha firmato il rinnovo. Lui da solo di certo però non basta, e visto cheanche Curci è ormai con un piede fuori da Trigoria pronto a ritornare a Bologna, sono tanti i nomi che negli ultimi mesi sono stati accostati alla squadra capitolina.

Già quando Stek era stato messo da parte da Zeman, si fece largo l'ipotesi Amelia, che però non ebbe ulteriori sviluppi così come i presunti interessamenti della Roma per Tim Krul del Newcastle e Adam Bogdan del Bolton.
A maggio Stekelenburg ha trovato l'accordo con il Fulham, e sembrava che Sabatini avesse già trovato il sostituto e fosse tutto già deciso:Rafael era ad un passo dal vestire la maglia giallorossa. Difficile però fare i conti senza l'oste visto che non c'era ancora un allenatore, così la trattativa dopo un periodo di stallo è passata nelle mani del Napoli, che ha superato i giallorossi e a giorni comunicherà l'ufficialità del trasferimento.

Il radar del ds della Roma si è quindi spostato dal giovane brasiliano ad un connazionale ben più esperto ed affermato come Julio Cesar. Anche per l'ex Inter la trattativa sembrava più che fattibile, vista la retrocessione del QPR e la voglia di rimanere ad alti livelli del nazionale brasiliano. Inoltre Roma sarebbe stata una destinazione molto gradita al portiere, ma l'indecisione della società ha frenato l'affare, dando la possibilità ad altre squadre di sondare il terreno per il giocatore.
Intanto però hanno continuato ad uscire nomi papabili per la porta capitolina, chi più chi meno veritiero, per i quali alla fine non si è approfondita la trattativa. Si è infatti parlato di Victor Valdes, in scadenza nel 2014 con il Barcellona che quindi vorrebbe cercare di piazzarlo adesso per ricavare qualcosa dal trasferimento, dell'estremo difensore del Valencia, Diego Alves, e di quello del Getafe, Miguel Angel Moyà. Per qualche istante si è parlato anche di Salvatore Sirigu, ma il Psg non vuole privarsi del nazionale azzurro e le voci si sono interrotte sul nascere. Nelle ultime ore è tornato in auge il nome diSommer, classe '89 del Basilea, che fino a qualche giorno fa sembrava ormai del Monaco, ma per il quale adesso sembra forte l'interesse di Roma e Fiorentina (ma ieri l'agente ha smentito a Vocegiallorossa.it l'interesse del club capitolino).

Nel frattempo sono rimaste aperte le piste per Emiliano Viviano e Stefano Sorrentino, ma il Palermo sembra intenzionato a trattare solo per il primo. Nelle ultime ore il nome di Viviano ancora tiene banco, per la voglia del giocatore di vestire i colori giallorossi, con l'ex numero uno della Fiorentina che ha anche rifiutato la corte dell'Udinese alla ricerca del sotituto dell'infortunato Brkic.

Viviano potrebbe però arrivare per fare il secondo a colui che al momento sembra essere in dirittura d'arrivo per firmare con la società di Trigoria. Si tratta di Morgan De Sanctis, il cui nome si era già fatto quando si parlava di un possibile arrivo di Mazzarri sulla panchina giallorossa. Il tecnico toscano ha poi scelto l'Inter, ma l'estremo difensore azzurro sembra intenzionato ad optare per la Roma. Con l'arrivo di Rafael al Napoli, infatti, l'ex Udinese ha visto il suo posto da titolare in bilico e dato che Rudi Garcia vorrebbe un giocatore d'esperienza fra i pali, lui sembra essere il portiere adatto alle esigenze della Roma. Entro la settimana prossima si potrebbe già chiudere l'affare per far sì che anche il Pirata, come viene chiamato a Napoli, possa iniziare il ritiro a Riscone con il resto della squadra. Il secondo portiere invece può anche aspettare qualche giorno in più, ma a giudicare anche dalle parole di Zamparini Viviano potrebbe sposare la causa romanista.

Fonte: tuttomercatoweb.com - Adriano Mazzone

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom