Calciomercato

Malcom, un "craque" per l'attacco di Garcia

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 15-04-2015 - Ore 18:50

|
Malcom, un

Malcom Filipe Silva de Oliveira nasce a San Paolo, in Brasile, il 26 febbraio 1997. Sin da giovanissimo veste la maglia del Corintihans di cui diventa una pedina importante per quanto riguarda la squadra giovanile under-20. Nel 2014 Mano Menezes decide di aggregarlo ai 'grandi' con cui debutta il 27 aprile nella partita casalinga vinta contro il Flamengo. Da allora ha messo in fila 36 presenze e 5 reti tra Brasileirao, campionato statale, coppa nazionale e Libertadores diventando una risorsa importante anche per Tite, che ha preso il posto di Menezes in panchina.

Il talento di Malcom non è passato inosservato per quanto riguarda le nazionali giovanili brasiliane. Il ragazzo di San Paolo ha vestito la casacca dell'under-17 e successivamente dell'under-20 allenata da Alexandre Gallo, con cui ha preso parte al campionato sudamericano di categoria disputatosi in Uruguay e condito da una rete segnata nel 5-0 alPerù.

 

CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE DI MALCOM 

Alto 1,71, fisico asciutto e normolineo, sinistro naturale. Il suo ruolo è quello di seconda punta ma può giostrare anche come attaccante esterno (prevalentemente di destra) in un attacco a tre. Malcom è un possibile 'craque' del calcio brasiliano ed ha tutti i numeri per diventare un giocatore importante. Dal punto di vista fisico deve crescere, dato che è ancora troppo 'leggero'. Tecnicamente però è notevole. Ama partire in progressione ed è dotato di un dribbling ubriacante e di una agilità palla al piede non comune. Imprevedibile e funambolico, ricorda Neymar Robinho come tipologia di calciatore. Abile anche con il piede 'sordo', può giostrare come trequartista partendo da dietro, ma da punta risulta più efficace anche perché ha buona confidenza con il gol e sbaglia raramente sottoporta. Essendo un '97 ha ancora ampi margini di miglioramento anche se forse è acerbo per il calcio europeo.

 

MALCOM E' UN GIOCATORE ADATTO ALLA ROMA? 

L'acquisto di Malcom sarebbe un investimento con grandi incognite da parte della Roma. Il ragazzo ha talento da vendere e potrebbe diventare un autentico 'craque' del calcio brasiliano, ma il suo eventuale adattamento al calcio italiano sarebbe un'incognita. Un punto interrogativo rischioso per una società che cerca certezze in attacco dopo gli investimenti diIturbeDoumbia ed Ibarbo che devono ancora portare risultati concreti. L'acquisto diMalcom rientrerebbe perfettamente, però, nella politica dei giovani condotta da WalterSabatini che però è stata poco suffragata da Rudi Garcia. Poco spazio infatti per i variParedesSanabria e Uçan. Tatticamente parlando Malcom potrebbe giocare nel tridente come attaccante esterno oppure da seconda punta/trequartista in un 4-2-3-1, permettendo al tecnico francese di cambiare. Tanti i dubbi, però, per un'operazione che si annuncia onerosa e dal risultato tutt'altro che assicurato.

Fonte: Calciomercato.it

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom