Calciomercato

Mario Giunta, Sky: "La Roma ha il miglior centrocampo d'Italia"

condividi su facebook condividi su twitter Di: Massimo De Caridi 19-08-2014 - Ore 17:30

|
Mario Giunta, Sky:

Il calciomercato è ormai arrivato a pochi giorni dalla chiusura e dopo aver sentito Matteo Materazzi, importante agente FIFA, abbiamo chiesto un giudizio sulla campagna acquisti della Roma ad uno dei più noti di Sky Sport 24, Mario Giunta.

Sinora, come pensi che la Roma si stia comportando sul mercato?

"Bisognerà vedere se la Roma effettuerà delle cessioni e, nel caso, quali saranno. Fino a questo momento, credo che la campagna di raffornzamenti della Roma si decisamente positiva. Mancavano un terzino sinistro ed un esterno d'attacco ed entrambi i ruoli sono stati ampiamente coperti e direi piuttosto bene. Se dovessi dare un voto, direi un 8 pieno".

Molti addetti ai lavori e tifosi romanisti hanno delle perplessità sul pacchetto dei terzini sinistri, Cole ed Emanuelson, ritenendo il primo ormai troppo avanti con l'età ed il secondo non all'altezza. Qual è il tuo giudizio?

"A mio avviso, l'operazione Cole è simile a quella fatta lo scorso anno con Maicon. Dando degli stimogli nuovi all'inglese, può esser ancora un giocatore importante per il nostro campionato. La coppia Maicon-Cole è un pò avanti con l'età ma è di sicuro affidamento. Emanuelson è una buona riserva e può esser considerato il sostituto ideale di Bastos. Poi, non bisogna dimenticarsi che la Roma ha ancora in rosa Balzaretti e che l'ex Palermo, quando rientrerà, potrà dare il suo contributo".

Il dubbio che hanno in molti è che Balzaretti non possa più tornare a giocare, almeno non esser una presenza costante a causa della pubalgia e delle continue operazioni, quindi sperano che si possa tornare sul mercato alla ricerca di un jolly alla Santon a alla Darmian.

"Io penso che la Roma abbia chiuso il mercato sugli esterni bassi e che si fidi dei giocatori che ha a disposizione".

Si parla molto di una possibile cessioni di Benatia. Nel caso in cui dovesse partire il marocchino, pensi che la Roma possa prendere un difensore centrale di secondo piano affidandosi alla coppia Astori-Castan?

"Credo proprio di no. La Roma deve affrontare 3 competizioni, tra le quali la Champions League ed avrebbe bisogno di un altro giocatore di esperienza internazionale. Sia Astori che Castan non hanno mai giocato nella più importante manifestazione a livello europeo e servirebbe un calciatore di primo piano".

Passiamo al centrocampo. Pensi che la Roma abbia bisogno di ulteriori rinforzi in questo reparto o così è al completo?

"Non solo penso sia assolutamente al completo ma anche che sia il migliore in Italia, superiore anche a quello della Juventus ed uno dei più importanti anche a livello europeo. Se pensiamo che i titolari sono Strootman, Pjanic e De Rossi e che dietro di loro ci sono giocatori come Nainggolan, Ucan e Keita, non vedo dove e come la Roma possa migliorare. Prendiamo il maliano ex Barcellona: la sua operazione a costo 0 non è niente male, dà equilibrio al reparto e ne aumenta l'esperienza internazionale. Ucan è un ottimo prospetto e Nainggolan è un giocatore molto solido".

Davanti la Roma deve fare ancora degli acquisti?

"Secondo me, servirebbe un terzo centravanti che possa esser sia una valida alternativa a Totti e Destro ma anche uno di esperienza e di valore assoluto. Dipende da che tipo di Champions League intende fare la Roma: se vuole esser competitiva per passare quantomeno il girone, Destro e Totti potrebbero non bastare. E' vero che c'è Borriello ma l'ex attaccante del Milan partirebbe solo davanti ad una proposta interessante di un club inglese o una squadra italiana di prima fascia. Se i giallorossi, invece, dovessero cedere Benatia, lo scenario cambierebbe e si potrebbe pensare ad acquistare non solo un buon centrale difensivo ma anche una punta di grande spessore o un esterno d'attacco, senza però dimenticare Florenzi, giocatore utilissimo per lo scacchiere di Rudi Garcia".

Fonte: Massimo De Caridi

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom