Calciomercato

Marquinhos, talento da proteggere o super-plusvalenza

condividi su facebook condividi su twitter Di: Federico Paolini 27-06-2013 - Ore 14:45

|
Marquinhos, talento da proteggere o super-plusvalenza

Sono i giocatori forti ad attirare l'attenzione delle grandi squadre. E se a 19 anni si parla dell'interesse del Barcellona per te, vuol dire che sei davvero bravo. 

Marquinhos è arrivato a Roma accolto dallo scetticismo generale. Un difensore sconosciuto, giovanissimo, quasi un bambino. Che, per giunta, aveva giocato solo sei partite nella serie A brasiliana con il Corinthians. Dopo qualche minuto di rodaggio, però, la situazione si è fatta più chiara per tutti. Doveva essere lui il titolare al fianco di Castan. 

In una difesa giallorossa spesso bombardata dagli attacchi avversari, è stato uno dei pochi a salvare la faccia. Ha messo subito in mostra la velocità disarmante, che gli ha permesso di affrontare alla pari attaccanti del calibro di Cavani, El Sharaawy o Palacio. L'altro aspetto che ha sorpreso un pò tutti è la naturalezza delle giocate, tipica di difensori che hanno alle spalle anni di esperienza. 

Il tutto non ha lasciato indifferente la dirigenza blaugrana, che gli ha messo gli occhi addosso già da gennaio. Il valore di mercato stimato da Transfermarkt.it dice 15 milioni, ma dalle parti di Trigoria si pensa di arrivare ad una richiesta di 35-40. Nel caso in cui il Barça sia disposto a sedersi al tavolo sulla base di queste cifre, la Roma dovrà decidere. Decidere se concretizzare una storica plusvalenza (4 milioni e mezzo per acquistarlo) oppure puntare forte su di lui per il futuro. Aspetto economico da una parte, aspetto tecnico dall'altra.  

Di centrali così ce ne sono pochi in giro, ma la prospettiva di avere un conguaglio del genere più una contropartita interessante (si parla di Sanchez) potrebbe ingolosire Sabatini e co. 

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom