La squadra

12 numeri su Roma-Plzen

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 24-11-2016 - Ore 19:29

|
12 numeri su Roma-Plzen

Stasera alle 21:05 il calcio di inizio della quinta giornata del Girone E di Europa League che vedrà la Roma sfidare il Viktoria Plzen all’Olimpico. In vista della sfida, che in caso di vittoria permetterebbe agli uomini di Spalletti di avere la certezza matematica del primo posto nel raggruppamento, ecco 12 dati statistici da prendere in considerazione…

1

Solo un precedente tra Roma e Viktoria Plzen in competizioni europee, la gara di andata terminata 1-1 disputata in Repubblica Ceca il 15 settembre e decisa dai gol di Perotti su rigore e Bakos.

1-1-1

Il bilancio tra la Roma e squadre della Repubblica Ceca in Europa è di una vittoria, un pareggio e una sconfitta.

Con 2454 passaggi la Roma è la seconda squadra assoluta in questa statistica nella Europa League 2016-17: solo il Manchester United (2582) ha fatto finora meglio.

2 su 5

Nelle ultime cinque gare esterne in Europa il Viktoria Plzen ha segnato solo due volte, mancando l’appuntamento con il gol in tre occasioni.

3

La Roma ha segnato tre gol nei primi 15 minuti di partita, un record in questa Europa League: per i giallorossi anche il miglior attacco nei primi tempi, sette reti alla pari della Fiorentina.

5

La Roma è anche la squadra che ha segnato di più su sviluppi di calcio piazzato in questa Europa League (cinque gol).

5.3

Nelle ultime tre partite europee la Roma ha segnato 11 gol e ne ha subiti 5, per una media di 5.3 reti ad incontro.

7

Nelle ultime sette partite europee la Roma non ha mai ripetuto lo stesso risultato per due gare di fila: vittoria esterna per 2-4 contro l’Astra Vienna nel match più recente.

13

Il Viktoria Plzen non ha vinto nemmeno una delle ultime 13 partite in competizioni europee: sette pareggi e sei sconfitte il bilancio.

50

Sono 50 le partite in Europa finora accumulate da Luciano Spalletti da allenatore della Roma: il suo bilancio recita 26 vittorie, 10 pareggi e 14 sconfitte. La prima gara in assoluto per lui è la vittoria interna in Coppa UEFA per 5-1 contro l’Aris Salonicco datata 15 settembre 2005.

201

Sono 201 i gol della Roma in Coppa UEFA/Europa League: la quota 200 è stata prima raggiunta da Edin Dzeko con la rete all’Austria Vienna e poi superata dal sigillo di Radja Nainggolan sempre nella stessa partita.

405

Il primo giocatore per numero di passaggi nell’Europa League 2016-17 è Leandro Paredes (405, almeno 77 più di ogni altro giocatore).

Fonte: asroma.com

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom