La Squadra

“22 Luglio 1927, a Roma, al numero civico 35 di Via Uffici del Vicario, nasce la ASSOCIAZIONE SPORTIVA ROMA ”

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 22-07-2013 - Ore 11:52

|
“22 Luglio 1927, a Roma, al numero civico 35 di Via Uffici del Vicario, nasce la ASSOCIAZIONE SPORTIVA ROMA ”

22 Luglio 1927, a Roma, al numero civico 35 di Via Uffici del Vicario, nasce la ASSOCIAZIONE SPORTIVA ROMA ”. Così comincia un vecchio documentario radiofonico che ti mette i brividi ogni volta che lo ascolti. Questa data per Te è un secondo Compleanno. E’ il Compleanno di tutti quelli che dietro quei Colori vedono più di un gioco, più di una squadra di calcio. Quando esci di casa, la notte è appena all'inizio. La Tua Città ti avvolge con le sue luci e le sue bellezze.
Accanto a Te chi vive le stesse emozioni e che come Te non può fare a meno di andare in quel luogo così carico di sigificati. La passeggiata a Via del Corso, poi svolti dietro il parlamento. In fondo a sinistra e poi sempre dritto. Fino a destinazione. Sono le 23.30 quando arrivi. Continua ad arrivare gente e l'atmosfera si carica. Ad un tratto un coro rompe il silenzio e tutto ha inizio. Poi il conto alla rovescia. "3...2...1.... Si... Questa sera parto subito..." i tappi delle bottiglie saltano, le torce si accendono, i fumogeni colorano e il fumo che sale avvolge le mura intorno che ora brillano di giallo, di rosso e di passione. Qui non c'entrano i risultati sportivi, non c’è un campo da gioco illuminato da riflettori su cui scendono quelli che vengono considerati i protagonisti, ma la le emozioni sono le stesse, intense, e tutte da vivere.
Qui ci sono “gli altri protagonisti”. Quelli che non raccontano, quelli che non inquadrano e non vogliono essere inquadrati, quelli che non hanno un contratto scritto con la Loro Squadra ma ne hanno firmato uno senza data di scadenza nell’anima. I cori sono sempre più forti e tutto è così spontaneo perchè non c'è nulla di organizzato. Nessuno lo dice, ma ci si ritrova sempre qui a rivendicare quello che si è e quello che si prova.
E' un rendere omaggio alla Storia, la Tua Storia, la Storia dell'amore di tutti i presenti. Coro dopo coro e brindisi dopo brindisi tutto è così da vivere. Questo angolo della Tua Città sembra racchiuderne tutta la passione. Hai passato l'ultima ora a rivendicare quello che senti e come tutto è iniziato tutto torna pian piano alla normalità. Le bandiere sventolano ancora davanti questo portone al numero 35 di Via Uffici del Vicario.
Lo osservi ancora una volta e alzi il bicchiere davanti a Lui. E’sempre da questo giorno che parte la Tua stagione. Da qui si ricomincia, è la Tua preparazione. Torni indietro. Passi il Parlamento e ti dirigi verso Piazza del Popolo con il Cuore gonfio di orgoglio, un orgoglio che nessuna sconfitta potrà mai scalfire. Tornando a casa osservi la Città addormentarsi e accompagnarti verso l'inizio di una nuova settimana iniziata con questo splendido gesto collettivo. Sai che il prossimo anno, passata l'ennesima stagione. tornerai lì e tutto comincerà di nuovo.

22 LUGLIO 1927 – 22 LUGLIO 2013 … 86 ANNI DI STORIA, AMORE E PASSIONE. BUON COMPLEANNO A.S. ROMA E BUON COMPLEANNO A TUTTI NOI.

Fonte: Alessandro Capone - Insideroma.com

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom