La squadra

Dzeko: "Spero di poter vincere anche in Italia"

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 25-07-2017 - Ore 10:55

|
Dzeko:

L'attaccante bosniaco, classe '86, Edin Džeko ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni della televisione americana NBC durante la tournée statunitense della Roma.

Cosa si prova a passare dai 10 gol della prima stagione ai 39 gol della seconda stagione con la Roma?
"Questa appena finita è stata una delle migliori stagioni della mia carriera. Quando si va avanti con gli anni si pensa che si perda smalto, a me sta succedendo esattamente il contrario. Mi sentivo bene sin dall’inizio della preparazione, ho lavorato duro ed è stato un anno importante dopo che sono riuscito a comprendere il valore della squadra e i calciatori del campionato italiano".

Hai vinto Bundesliga e Premier, lo scorso anno siete arrivati vicini alla Juventus. Questa può essere la stagione giusta per vincere?
"Spero di poter fare la stessa cosa anche in Italia. Non è assolutamente facile con la Juventus di questi ultimi anni, una squadra che ha sempre comprato nuovi giocatori senza venderne nessuno. La stagione scorsa è andata molto bene per noi, siamo arrivati molto vicini ma abbiamo perso alcuni punti contro le piccole, una cosa che alla fine è stata pesante. Il prossimo anno giocheremo la Champions, è arrivato un nuovo allenatore con dei nuovi giocatori, mentre altri se ne sono andati via. Dobbiamo abituarci alla filosofia del tecnico e i calciatori appena arrivati dovranno ambientarsi. Speriamo che questa stagione sia migliore di quella passata ma dobbiamo procedere passo passo".

Wolfsburg e Manchester City hanno vinto con te dopo un digiuno lunghissimo. Questa cosa può aiutare per riportare lo scudetto a Roma?
"Lo spero. Quando sono arrivato al City abbiamo vinto due Premier ma avevamo una delle migliori squadre in Europa. Non è così semplice. Ho altri tre anni di contratto con la Roma e sia la città che i tifosi meritano un titolo. È un peccato che ogni anno si finisca senza vincere nulla".

Che cosa intendi?
"Vuol dire che ci proveremo tantissimo nei prossimi anni. Vincere a Roma sarebbe fantastico per i calciatori, i tifosi ci amerebbero e non ci dimenticherebbero mai. A Roma si vive per il calcio, i tifosi vivono per noi giocatori".

Hector Moreno ha parlato di giocatori affamati sin dall’inizio del ritiro.
"Devi essere affamato, siamo una squadra giovane, abbiamo un nuovo allenatore e ci stiamo costruendo passo dopo passo. Abbiamo perso quattro o cinque giocatori rispetto allo scorso anno, non è affatto facile re-integrare sette o otto nuovi calciatori e pensare che funzioni tutto subito. In questo senso il pre-campionato è importante".

Sei il miglior realizzatore di tutti i tempi con la Bosnia ed Erzegovina.
"Ne sono orgoglioso perché mi ricordo il modo in cui da bambino guardavo i miei idoli giocare con la maglia della nazionale. È qualcosa di speciale ed è fantastico essere l’esempio per dei bambini che possono credere di fare ottime cose nel loro futuro. Quando qualcuno parte dal nostro piccolo paese per andare a giocare in un campionato come quello italiano, diventa un esempio per tutti i connazionali, anche i più piccoli possono pensare che tutto sia possibile".

Sei anche molto attivo dal punto di vista umanitario.
"È molto importante per me perché la Bosnia è il mio paese, ci sono stato fino a 18 anni prima di girare l’Europa da calciatore. Voglio aiutare le persone che ne hanno bisogno perché ho la possibilità di farlo. Sono un ambasciatore Unicef e ci sarò sempre per chi ne ha bisogno".

In Champions cosa ne pensi di un possibile match tra la Roma e il Manchester City?
"Non vedo l’ora. Ho talmente tanti bei ricordi di quei momenti e dei tifosi che mi piacerebbe davvero se ci incontrassimo in Champions".

Fonte: NBC

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom