La squadra

Il Comunicato della Prefettura sulla sicurezza allo Stadio Olimpico

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 08-08-2016 - Ore 20:56

Il Comunicato della Prefettura sulla sicurezza allo Stadio Olimpico

A partire dalla prima giornata di campionato, Roma-Udinese sabato 20, i tornelli d'ingresso saranno dotati di nuovi sistemi di lettura dei biglietti con rilevatori di impronte digitali. E' una delle misure adottate, oggi in Prefettura, dal Comitato per l'ordine e la sicurezza. Inoltre, resteranno le barriere nelle curve, come già annunciato dal questore D'Angelo.

Ecco il comunicato integrale della Prefettura come si legge sul sito ufficiale:

"Si è tenuta stamane in Prefettura una riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica – presieduta dal Prefetto di Roma, dr.ssa Paola Basilone – dedicata all’esame delle misure adottate per consentire lo svolgimento in piena sicurezza della stagione calcistica 2016 – 2017.

L’incontro ha costituito l’occasione, innanzitutto, per “fare il punto” sullo stato di attuazione delle iniziative previste dall’“Accordo di programma per la migliore fruibilità dello Stadio Olimpico agli spettatori” siglato in Prefettura il 9 febbraio scorso.

In proposito, il CONI Servizi ha condiviso con il Comitato le iniziative sviluppate in questi mesi per migliorare sensibilmente le dotazioni tecnologiche dell’impianto, dall’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza al potenziamento dell’illuminazione dello Stadio e del Parco del Foro Italico. Ancora, particolare cura è stata posta all’adeguamento del sistema di accoglienza dei tifosi, con nuovi sistemi di lettura dei tagliandi ai tornelli di ingresso dotati di meccanismi di riconoscimento biometrico.

Nel corso del Comitato, inoltre, sono state condivise alcune misure tese a migliorare l’accessibilità dei veicoli nel quadrante della città interessato dalle manifestazioni sportive ospitate presso lo Stadio Olimpico.
Dalla prossima stagione, verranno create, in via sperimentale, due aree di parcheggio site in Piazzale Clodio e in Viale della XVII Olimpiade dalle quali i tifosi, una volta lasciate le proprie vetture, potranno recarsi allo Stadio senza necessità di navette. Nelle zone in questione sarà attivo un apposito servizio che, avvalendosi di steward , consentirà di organizzare ed orientare i flussi di tifosi.

La Polizia Locale di Roma Capitale assicurerà il contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi, mentre è stata condivisa l’intenzione di consentire la sosta ai motorini nelle immediate adiacenze dello Stadio. Il positivo sviluppo delle misure esaminate potrà consentire, infine, di far svolgere tutte le iniziative in programma nello Stadio Olimpico senza dover più ricorrere, salvo particolari esigenze, a interdizioni totali del traffico veicolare, contemperando così le esigenze di sicurezza degli spettatori con il diritto alla mobilità dei residenti delle zone circostanti".