La Squadra

La Roma si ricompone: tornano De Rossi e Castan, Strootman corre e calcia

condividi su facebook condividi su twitter Di: Davide Aprilini 27-11-2015 - Ore 11:30

|
La Roma si ricompone: tornano De Rossi e Castan, Strootman corre e calcia

DAVIDE APRILINI - Roma nostra, ricomponiti. Arriva l'Atalanta di Reja e, dopo il naufragio di Bologna e l'imbarcata di Barcellona, sarebbe decisamente l'ora di tornare a vincere e ricominciare un filotto di risultati utili per mantenere aperto il discorso scudetto. Come già ampiamene discusso da quotidiani e testate online, il mese di Dicembre sarà fondamentale per capire la Roma, con un occhio di riguardo per Rudi Garcia, dove potrà arrivare. Tra la tanta negatività e il solito patibolo romanista per giustiziare il fallimento emergono alcune novità e note positive, non solo in chiave Atalanta ma anche in ottica stagionale.

CASTAN AL CENTRO DELLA DIFESALeandro Castan sono ormai mesi che si allena in gruppo e sembra riaffiorire un alone di mistero intorno alle sue condizioni fisiche, la risposta sembra essere positiva. Leo potrà rientrare in campo molto presto e sembra poterlo fare già Domenica contro l'Atalanta, dal primo minuto. Il brasiliano ha lavorato duro per riprendere la condizione fisiche che, si sa, dopo un anno di stop, non è facile da recuperare. D'altro canto, se un rientrante da una lungodegenza non viene utilizzato e non riesce ad accumulare un buon minutaggio, diventa sempre più difficile auspicarsi un utilizzo costante del giocatore. Il rientro di Castan scalzerà, senza ombra di dubbio, il tedesco Antonio Rudiger artefice di prestazioni altalenanti talvolte positive e in taluni casi disastrose. Si ricomporrebbe una coppia titolare che quasi mai è stato possibile costruire: Castan-Manolas.

KEVIN STROOTMAN "FEELS GOOD" – Passi da gigante per l'olandese Kevin Strootman, tre interventi al ginocchio e una voglia di spaccare il mondo. I tifosi si sono lasciati andare a scene di giubilo e festeggiamenti commossi solo per averlo rivisto calciare. Tutti i tifosi romanisti hanno ancora in mente la vera 'lavatrice' e quella potenza abissale che quasi metteva in imbarazzo l'avversario. Quando finalmente, tendenzialmente verso fine Gennaio inizio Febbraio, lo rivedremo in campo allora sarà veramente una vittoria.

BALLOTTAGGI ANTI-ATALANTA – In difesa il ballottaggio è appunto quello sopracitato tra Castan e Rudiger. Il tedesco è probabile che si riaccomoderà in panchina, anche per farlo rifiatare viste le tante gare consecutive giocate a distanza di pochi giorni. Al centrocampo si rivede Daniele De Rossi che rimprenderà probabilmente le chiavi del centrocampo. Se non dovesse farcela, il suo posto potrebbe essere preso da Vainqueur e non da Keita, artefice di due prestazioni opache dopo il rientro dal suo lungo infortunio. Infine il tridente d'attacco potrebbe essere composto da Iturbe, Dzeko e Iago Falque, da capire se ci sarà un riadattamento offensivo per Florenzi con conseguenziale inserimento di Torosidis (come terzino) ai danni dell'argentino Iturbe.

CALCIOMERCATO? ARRIVA GERSON – La sua permanenza alla Fluminense si è protratta anche più del dovuto, si vociferava una sua possibile permanenza (inutile) in terra brasiliana. Ma per non recare altri dispiacere a club, giocatore e tifosi, la decisione è stata presa: Gerson atterrerà a Fiumicino, direzione Trigoria. Il gioiello brasiliano verrà probabilmente rigirato in prestito nella finestra di Gennaio, dove alla porta hanno già bussato Frosinone, Bologna e Sampdoria. Senza poi fare nomi e creare illusioni per pura tendenza 'giornalistica' il mercato di Gennaio della Roma verrà studiato accuratamente da Sabatini e Garcia: un mediano e un difensore centrale sembrano essere i ruoli più gettonati.

Ma, senza distrarsi troppo, è in arrivo l'Atalanta. Tre punti obbligatori per tornare a sorridere, inseguire Fiorentina, Inter e Napoli, queste ultime impegnate da avversarie nello scontro diretto, ed affrontare al meglio la partita decisiva contro il BATE Borisov.  

Fonte: DAVIDE APRILINI - INSIDEROMA.COM

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom