La squadra

LIVE TRIGORIA CONFERENZA GARCIA: "E'ora di accelerare. La star è la squadra. Punto sul Campionato e sul grande spirito di sacrificio"

condividi su facebook condividi su twitter Di: Chiara Barberis 27-10-2015 - Ore 13:15

|
LIVE TRIGORIA CONFERENZA GARCIA:

Turno infrasettimanale per la decima giornata di campionato. La Roma ospiterà all'Olimpico mercoledì 28 ottobre alle ore 20.45 l'Udinese. Assenti De Rossi e Salah, Rudi Garcia deve riportare una vittoria che gli assicuri ancora la posizione da capolista. 

Alla vigilia del match ecco le parole del mister giallorosso, che alle ore 13.15 incontra i giornalisti nella sala stampa del centro tecnico "Fulvio Bernardini". 

Quali sono le insidie di questa partita?

L'Udinese è una grande squadra, viene da quattro risultati utili consecutivi. E' il momento per accelerare. Attaccheremo i tre punti di domani, non difendiamo il primo posto. 

Lo spirito di sacrificio e voglia di aiutarsi in campo può essere il punto di forza di quest'anno?

Dall'inizio della stagione tutti hanno dimostrato questo atteggiamento che a me piace. La star è la squadra, anche se abbiamo grandi campioni. Ognuno gioca per la squadra, mettendosi in luce. 

Salah - Gervinho, due giocatori molto istintivi.. come si spiega la loro presenza in questo spirito di sacrificio?

Dal punto di vista tattico.. Ma noi stiamo concentrati sul gioco, come a Firenze.

Castan e Maicon, due giocatori assenti..

Devono giocare i migliori del momento, Leo sa che quando sarà per me il migliore sarà in campo. Maicon anche è migliorato. 

Come si è passati dalla delusione di Champions al trionfo a Firenze?

L’atteggiamento collettivo mostra che i ragazzi stanno facendo molto bene, provando sempre a migliorare. Siamo rimasti concentrati e positivi, nonostante la rabbia, che era giusta. Abbiamo analizzato gli errori, ma comunque il pareggio a Leverkusen è stata una cosa assolutamente positiva. Un giocatore in fiducia osa molto di più di uno che ha pensieri negativi.

A Firenze la Roma è andata sotto il 30 % del possesso palla. Giocherà sempre così? Crede che la Roma migliore sia quella che ha una prestazione migliore? Si aspettava di essere primo dopo la Champions?

Le cose possono cambiare e non bisogna né essere euforico, né abbattersi. Mi piace la Roma che vince,fastidiosa con il pressing. Non giochiamo a Firenze o a Barcellona diversamente, ma cambia l’assetto tattico. Domani vediamo..Sappiamo difendere e attaccare, i ragazzi sanno farlo.

Roma favorita allo scudetto.. si dice spesso. Tranne lei.. si sbagliano?

Ognuno ha il proprio parere. Non mi fa né caldo né freddo. Non siamo primi perché favoriti. Mi piace l’atteggiamento dei ragazzi, perché è merito anche e soprattutto loro. Guardiamo avanti, partita dopo partita. Questa ora è la partita più importante. La risposta più importante l’avrò

Domani darà Più fiducia a Rudiger e Castan, per far rifiatare Manolas? Totti e Keita?

Totti e Keita stanno meglio, non so quando torneranno, forse dopo la sosta. Manca De Rossi, quindi Keita è importante domani anche. I greci sono forti no? Manolas ha un ruolo che gli permette di correre un po’ meno, almeno quando il resto della squadra fa bene. Lo vedo bene Kostas e sono contento di lui. Ovviamente valuto anche io il fatto che fa sempre 90 minuti.

È arrivato il momento di scegliere tra Champions e Campionato?

No, mai. Volevo vincere tutte le competizioni. Il pane quotidiano rimane il Campionato. Ci vorrà un miracolo quest’anno per vincere la Champions, ma faremo di tutto per superare il girone. Siamo in corsa per tutto, perché scegliere?

Di Vainquer si è parlato poco. De Rossi e Keita mancano.. Lui può sostituirli?

Sì.. per lui era chiaro in partita a Firenze cosa doveva fare. Deve dimostrare che proteggere la cerniera centrale lo sa fare bene. È un giocatore umile, pensa alla squadra, sta imparando l’italiano, è una persona per bene. Deve tirare fuori la sua personalità per mostrare che può essere più che una riserva.

DALLA NOSTRA INVIATA A TRIGORIA CHIARA BARBERIS 

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom