La squadra

Lukasz Skorupski - Un Corazziere a difesa della porta giallorossa

condividi su facebook condividi su twitter Di: Gabriele Nobile 17-07-2013 - Ore 15:15

|
Lukasz Skorupski - Un Corazziere a difesa della porta giallorossa

Portiere agile e reattivo nonostante la stazza imponente, dispone di una presa plastica; questa è la descrizione sul profilo personale del giovane portiere polacco.

Łukasz è stato comprato dalla Roma Il 13 luglio 2013, firmando un contratto quadriennale, a fronte di un corrispettivo di 0,89 milioni di euro, un operazione curata dal DS Sabatini in persona, e già dall’inizio del ritiro a Riscone di Brunico, Skorupski si è fatto subito notare, sia per l’imponente stazza che per una certa dose di aggressività, almeno negli allenamenti. Queste le primissime parole di Skorupski appena sbarcato nella capitale: "Sono insoddisfatto della stagione scorsa, abbiamo chiuso al quinto posto in classifica e questo risultato mi sta molto stretto. Mi aspettavo un piazzamento migliore. Arrivare a Roma è un sogno".

Zibì Boniek, presidente della Federazione Polacca, ha tracciato un profilo del giovane portiere, esprimendosi  in maniera incredibilmente positiva: “La Roma ha scelto bene, ha fatto un affare. E' un portiere di grande qualità, già nel giro della Nazionale. Ha un fisico da buttafuori, è un ragazzo serio e gran lavoratore. Ma soprattutto un ottimo portiere, con i mezzi giusti per sfondare. Il titolare sarà De Sanctis? Bene, la concorrenza non mancherà; Skorupski spingerà per scavalcarlo e per ribaltare le gerarchie, ne sono convinto".

Ovviamente Skorupski, essendo molto giovane, non ha quell’esperienza, che per un ruolo così delicato, ha richiesto a Walter Sabatini, il nuovo trainer giallorosso Rudi Garcia, ma vedendolo allenare tutti i giorni, riteniamo che il tecnico francese, piano piano, ne stia apprezzando le doti, almeno quelle fisiche, per le altre bisognerà aspettare la prova del campo, e vedere come Łukasz reagirà alla prova (difficilissima per molti) dell’esordio allo stadio Olimpico.

Il Polacco, è stato promosso nella prima squadra del Górnik Zabrze prima dell'inizio del campionato 2008-2009. Dopo una parentesi in prestito al Ruch Radzionków, è tornato al Górnik Zabrze, per cui ha debuttato nella massima divisione polacca il 31 luglio 2011, impiegato come titolare nel pareggio per 1-1 sul campo dello Śląsk Wrocław. Discreta esperienza nelle nazionali del suo paese, infatti Skorupski ha difeso i pali sia,della Polonia Under-21 in 5 occasioni, tutte nel corso delle qualificazioni al campionato europeo di categoria del 2013, ha esordito in squadra il 6 ottobre 2011, nel pareggio per 1-1 contro il Portogallo Under-21, sia nella Nazionale maggiore: è stato infatti schierato titolare nella vittoria per 4-1 contro la Macedonia, giocando l'intero incontro. 

La Storia della Roma con i portieri ha visto molti alti e bassi, diciamo molti più bassi, che alti - specialmente nelle ultime stagioni, con l’acquisto di due anni fa di Maarten Stekelenburg, si pensava che il problema per il ruolo, fosse stato risolto, almeno per un decennio, invece il portierone olandese, ha pagato a caro prezzo il fatto di non essersi ambientato nella capitale, senza mai dimostrare le sue doti, espresse sia con la nazionale “Orange” che con l’Ajax. Stesso discorso vale per il portiere brasiliano Doni, che nonostante il prezzo molto basso del suo cartellino, ed un buon inizio con Luciano Spalletti, non è riuscito ad esprimersi con un certa dose di continuità..per non parlare poi dei vari Julio Sergio, Lobont (ottimo secondo per carità), Goicoechea (portiere ?) Curci, Artur Moraes ( poi ceduto al Benfica dove è arrivato fino alla finale di Europa League, perdendo contro il Chelsea per 1-2 ).

La lista è lunghissima..speriamo che Skorupski, con il suo  fisico da corazziere, potrà dedicare parte della sua (speriamo lunga) carriera ai colori della AS Roma, rubando ogni segreto, durante gli allenamenti, al suo futuro compagno di squadra Morgan De Santis.

GUARDA IL VIDEO

Fonte: Insideroma

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom