La squadra

Roma-Cagliari i precedenti: la partita degli ex

condividi su facebook condividi su twitter Di: Lorenzo Imperiale 21-09-2014 - Ore 11:43

|
Roma-Cagliari i precedenti: la partita degli ex

Archiviata la Champions League la Roma torna a concentrarsi sul campionato e lo fa con la partita all'Olimpico contro il Cagliari. Partenza sprint degli uomini di Garcia che in due giornate di Serie A raccolgono sei punti, discorso decisamente diverso per la squadra allenata da Zeman: un misero punto raccolto alla prima contro il Sassuolo. Match dunque sulla carta facile se non fosse per i precedenti "rocamboleschi" (vedi il 2-4 che è costata la panchina della Roma proprio al boemo) e per la quantita di ex che questa partita porta con se.

I PRECEDENTI - Roma e Cagliari si sono sfidati all'Olimpico ben 35 volte, 16 vittorie per i giallorossi contro le 4 dei sardi, due delle quali arrivate consecutivamente nelle stagioni 2011/2012 - 2012/2013. Se però prendiamo in considerazione le partite giocate complessivamente la forbice si stringe: 80 i precedenti con 31 vittorie per la Roma, 23 del Cagliari e 26 i pareggi l'ultimo proprio la stagione scorsa per 0-0.

GLI EX - Tantissimi in questa partita, alcuni ricordati con più gioia altri un po' meno. Ex per eccellenza è sicuramente Zdenek Zeman. Il boemo nonostante la stagione non certo brillante di due anni fa, fatta principalmente di polemiche con alcuni giocatori e di una gestione sbagliata dello spogliatoio, continua ad avere estimatori nella Capitale nostalgici dei campionati a fine anni novanta e del gioco sicuramente non difensivista. Costretto, per ironia della sorte, ad abbandonare la panchina proprio per colpa di un Roma-Cagliari finito malissimo 4-2 per i sardi e pessima figura per Goicoechea il portiere voluto insistentemente proprio dal boemo. Ma Zeman a Roma non significa solo calcio, per molto tempo è stato il simbolo della lotta contro la Juventus rivale storica dei giallorossi, esponendosi non solo sul campo ma anche fuori con le sue frasi provocatorie e per la magigor parte dei casi anche vere. Atteggiamento che sicuramente sarà difficile da scordare per i tifosi della Roma.

L'Ex che invece proprio non piace alla Curva Sud è Daniele Conti. Figlio di Bruno, Daniele non è mai riuscito ad imporsi alla Roma colpa sicuramente anche del cognome troppo pesante portato sulle spalle, tanto da abbandonare la Capitale per trovare la sua dimensione calcistica in Sardegna. Fin qui tutto normale se non fosse che Conti quando vede la Roma vede rosso. Cinque i gol segnati alla sua ex squadra alcuni dei quali pesantissimi ma sicuramente fanno parlare di più alcune sue dichiarazioni dei giorni scorsi: "Roma non è stata mai la mia casa, ho avuto la possibilità di tornare ma ho detto di no". 

Due ex compaiono anche tra le file della Roma: Radja Nainggolan e Davide Astori. Il difensore però non potrà essere della partita colpa l'infortunio rimediato in Champions contro il CSKA Mosca. Nainggolan invece ci sarà: con il gol in casa alla Fiorentina e il tiro contro l'Empoli che con la complicità del portiere ha regalato la vittoria ai giallorossi, è sicuramente l'uomo più in forma della Roma di Rudi Garcia. Con il Cagliari ha collezionato 131 presenze segnando sette gol. In Sardegna lo ricordano sopratutto per la sua aggrassivita agonistica e per la voglia che ci mette in campo, qualità che hanno fatto impazzire anche i sostenitori della Roma.

FORMAZIONI - 4-3-3 classico per la Roma con delle novità che riguardano sopratutto il reparto difensivo. Con Astori e Castan ko è il turno di Yanga-Mbiwa che farà coppia con Manolas, a sinistra possibile il ritrono di Ashley Cole e davanti spazio al tridente Totti, Destro e Gervinho con la soluzione Florenzi ancora non del tutto accantona dal tecnico francese. 4-3-3 anche per Zeman che non cambia mai modulo. Gli uomini più pericolosi: Sau, Cossu ed Ibarbo pronti a  mettere in difficoltà l'inedita retroguardia giallorossa. Spazio ora al campo e ad un nuovo capitolo di Roma-Cagliari. 

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom