La squadra

Roma-Juventus, Mixed zone - Buffon: "La Roma è stata migliore, ha vinto meritatamente" (VIDEO)

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 30-08-2015 - Ore 20:45

|
Roma-Juventus, Mixed zone - Buffon:

La Roma porta a casa la vittoria contro la Juventus, battendo i bianconeri per 2-1 con reti di Pjanic e Dzeko, mentre Dybala ha accorciato le distanze nel finale.

Ecco la voce dei protagonisti:

BUFFON IN MIXED ZONE

La Roma è stata migliore di noi e ha vinto meritatamente, per quanto riguarda la Juve abbiamo fatto una gara un po' opaca, nella quale abbiamo pensato più a non prenderle che a proporre, consci e consapevoli della forza della nostra difesa, ma è vero che quando giochi contro i campioni ci sta qualche colpo che chiude le gare. L'uomo di questo nuovo ciclo? Abbiamo tanti ragazzi dal futuro radioso, sono convinto che la Juve vincerà spesso e volentieri nei prossimi 5-6 anni, ma ancora oggi abbiamo opportunità per toglierci delle soddisfazioni. Dobbiamo invertire questo trend perché a volte serve più fiducia, rabbia e personalità. Quando cambi 3 giocatori, dello spesso di quelli andati via, ne arrivano altri più giovani, ci sta pagare qualche dazio. La Juve ha chiuso un ciclo a giugno e iniziarlo uno nuovo a luglio, ma è normale pagare un dazio, in un momento come questo falcidiato dagli infortuni. Pesano le assenze, in un momento di cambiamento, se ci sommi anche questo diventa tutto più problematico. 

 

GARCIA A MEDIASET

E' questa la Roma che immaginava
Si una Roma che produce gioco come l'ha prodotto per 18 mesi almeno da quando sono arrivato. La voglia collettiva, l'atteggiamento di ognuno in panchina, chi entra e chi ha iniziato è una forza in più. Sappiamo che abbiamo grandi giocatori, anche se in difesa ho dovuto fare delle scelte ma è andata bene, soprattutto con Digne che non volevo far giocare dall'inizio perché l'ultima partita l'aveva giocata a luglio ma lui conosce bene il mio gioco.

E' una bella domenica anche per lei
Io penso sempre al collettivo, sono contento in primis per i giocatori, sul 2-0 con un uomo in più era possibile fare meglio, penso che dopo il primo gol abbiamo dimenticato di pressare, il pressing per tutta la partita è stato perfetto. E' solo l'inizio della stagione, mi piace giocare queste gare per la fiducia della squadra, mostra ai ragazzi la strada da seguire.

L'anno scorso ha caricato l'ambiente dopo Roma-Juve, ora dovrà calmarlo...
Lo sto facendo già (ride ndr).

Questo è il suo unico sorriso di oggi?
Speriamo avere il sorriso durante la stagione, per adesso è un buon inizio. Ora la pausa servirà per tutti i nuovi per ambientarsi a parte quelli che andranno in Nazionale. E' sempre più facile lavorare con una vittoria prima della sosta.

Mi è piaciuto il modo di difendere di Dzeko
Tatticamente i ragazzi hanno seguito il nostro piano, il fatto di mettere pressione su Chiellini e Caceres ci ha aiutato a guadagnare palloni molto interessanti, poi sappiamo che questa squadra quando gioca di prima può avere tanta qualità, aggiungiamo la qualità offensiva e così si vince contro la Juve che rimane una squadra forte. 

GARCIA A SKY SPORT

Prima della partita ha detto che voleva vedere una Roma come contro il Verona dopo il gol subito. Oggi non avete avuto ansia e fretta...
Abbiamo giocato con qualità e ci ha portato a vincere la partita sul piano tattico. I ragazzi hanno seguito lo schema tattico a meraviglia anche se ci siamo abbassati troppo dopo il primo gol. Ovviamente non mi piace prendere un gol con l'uomo in più ma prima della partita avrei firmato con il sangue per una vittoria con un gol in più. Il merito va ai giocatori

Vi siete complicati la vita da soli, però la Roma è stata in grande crescita. Cosa le è piaciuto di più? E di meno?
La vittoria. Dopo sono contento del gioco soprattutto. La qualità ce l'abbiamo con i singoli e soprattuto anche le scelte importanti come De Rossi centrale e Digne perché non avevo altra scelta. La difesa ha avuto una tenuta di grande qualità come il resto della squadra.

Come è nata la scelta di De Rossi?
Castan non è al 100%. Voglio sfruttare questi giorni della sosta per lavorare al meglio con i nuovi, anche se Gyomber non sarà con noi perché è stato convocato. Digne sembrava che stesse da noi da molto tempo anche se è arrivato da poco.

Vi sentite i favoriti per lo scudetto dopo oggi?
E' solo la seconda giornata, ci sono ancora molte partite. Mi piace giocare queste gare e tra poco arriverà la Champions. Avrò bisogno di tutta la mia rosa perché non solo gli 11 sono stati bravi ma anche i 3 che sono entrati lo sono stati. La voglia e lo spirito collettivo è stato importante.

Come ha visto la Juve? Ha dato meno dell'anno scorso?
Rimane una squadra di alto livello ma io mi concentrerò solo sulla mia squadra e sul fatto di ribadire che abbiamo vinto in questo modo, che ci ha portato alla vittoria, ma ora non dobbiamo pensare che le cose non andranno così per tutta la stagione. Devo abbassare i toni perché siamo solo alla seconda giornata della stagione.

Quanto ha influito la sua volontà per non far andre Iturbe al Genoa?
Io la rosa che ho la voglio tenere sempre. Poi ci sono delle scelte da fare perché ci sono tanti parametri che entrano in gioco. Il mercato si conclude domani e voglio concentrarmi sulla rosa. Poi vedremo chi potrà o non potrà arrivare oggi.

Come giudica dell'arbitraggio di Rizzoli? Si è pentito delle polemiche per Juventus-Roma dell'anno scorso?
L'anno scorso è l'anno scorso. Quello che conta è questa stagione in cui vogliamo dare tutti in campo e vogliamo dare un tipo di gioco come stasera. Dipende da noi, io devo chiedere ai miei giocatori di stare sempre al 100%, così potremo vincere delle partite. Per fare una grande stagione ci serve avere questa voglia e cercare di vincere sempre.


DZEKO A MEDIASET

Prima partita a Roma, primo gol. Grande soddisfazione?
Sono molto soddisfatto. il mio gol? I tifosi devono essere felice perché la squadra gioca bene, non perché segno io, per me poi è una cosa importante aver segnato il primo gol della stagione. Ora concentrati sulla prossima partita.

DZEKO IN MIXED ZONE

Emozioni speciali, quelle vissute dopo il gol, realizzato in una partita così importante, dare 3 punti. Sensazioni fortissime, rapporto con i tifosi stupendi. Mi è venuto spontaneo correre verso la Sud. Penso che abbiamo giocato un'ottima partita e abbiamo meritato di vincere. Nessuno è imbattibile, siamo felici e quello che conta è vincere col Frosinone.


ALLEGRI A MEDIASET

Gli ultimi 10 minuti l'unica cosa buona
Abbiamo avuto un atteggiamento non positivo, abbiamo trovato un'ottima Roma, non era semplice. Nel primo tempo abbiamo subito 2-3 occasioni, poi non abbiamo subito tanto ma non riuscivamo più a ripartire e giocare. Nel secondo tempo poi c'è stata la punizione e abbiamo preso gol.

E' preoccupato dallo 0 in classifica
Non sono preoccupato, c'è da cambiare le cose nella testa, c'è da cambiare le idee, menomale che domani finisce il mercato e questa è una buona notizia, dopo la sosta riavremo tutti a disposizione e inizierà la nostra stagione.

Problema di testa quindi e non di condizione o tecnica?
Sugli aspetti atletici no perché abbiamo finito in crescendo in 10, è normale che bisogna riflettere quando perdi consecutivamente, allo stesso tempo sappiamo il valore della squadra. Per preparare la Supercoppa abbiamo perso Marchisio e Morata e in pochi giorni abbiamo dovuto ripreparare tutto. La stagione è lunga e dobbiamo rincorrere ma ci saremo.

De Rossi ha detto: 'peccato che la Juve non muore mai'
Sicuramente, so che alla Juventus non era mai capitato perdere le prime due partite, ma nel calcio succede anche questo, ora devo dare un po' più di incoscienza e poi dobbiamo giocare meglio tecnicamente.

Tanti errori tecnici. Sei consapevole di trovare più difficoltà rispetto allo scorso anno?
Nel primo tempo ci siamo messi poco a disposizione poi si può anche sbagliare, però stasera non abbiamo vinto un contrasto, è stata una prestazione non bella, però contro l'Udinese dopo lo svantaggio abbiamo avuto una reazione confusionaria invece stasera il contrario. Forse era meglio che Rizzoli dava il rigore subito così ci svegliavamo prima.

ALLEGRI A SKY SPORT

Oggi la Juventus ha fatto la Juventus solo troppo tardi?
Abbiamo avuto una buona reazione già dopo l'1-0. Abbiamo avuto un atteggiamento rinunciatario nel primo tempo, anche se la Roma ci ha pressato. Abbiamo difeso in modo abbastanza ordinato. Quando nella ripresa stavo mettendo giocatori più offensivi abbiamo subito il gol di Pjanic. Ora abbiamo la sosta e ci prepareremo tutti per il campionato dove dobbiamo centrare la prima vittoria e la Champions. Capisco che perdere due partite di seguito è brutto, soprattutto per la Juventus, ma dobbiamo concentrarci al meglio. Abbiamo preparato la Supercoppa in un certo modo e non avevamo dei giocatori. Ho dovuto fare delle scelte ed è andata così.

Pogba. La differenza non la possono fare Sturaro e Padoin: il francese ha delle difficoltà fisiche?
Fisicamente sta bene. E' un giocatore straordinario che sta passando un periodo di campionato. Ha 22 anni ed è normale che non abbia la testa di 30. Se vogliamo farlo diventare con la testa di uno di 30 va bene, ma un bambino di 4 anni non sa scrivere come uno grande. Lui tornerà a saper fare quello che sa fare.

Quanta parte del tuo lavoro tattico rimane valida e quanto dovrai cambiarla per le mutate condizioni della rosa che hai davanti?
Alla fine riesco sempre... Credo che negli ultimi 5 minuti di oggi riesco ad avere le idee più chiare. Quando riavrò tutti i giocatori a disposizione, come Marchisio che rientrerà, avrò un centrocampista in più. Cuadrado continuerà ad inserirsi, Morata migliorerà la sua condizione, Sturaro lo stesso. La Juventus deve rimanere arrabbiata perché ha perso 2 partite ma non ha perso le sue qualità. Dovremo accelerare. Quello che non mi è piaciuto è che non abbiamo vinto un contrasto, la Roma era più arrabbiata. La squadra ha la sua struttura e torneremo a fare il nostro gioco già dopo la sosta.

In cosa deve migliorare la Juventus?
Contro l'Udinese abbiamo avuto una reazione disordinata, oggi paradossalmente più ordinata. Con tutte le assenze che abbiamo è normale che puoi pagare. Provi a impostare la partita in un certo modo ma oggi non sono stato molto fortunato perché dovevo cambiare dopo la punizione ma abbiamo subito gol.

Un gol strepitoso...
Su calcio d'angolo siamo stati molto pericolosi, abbiamo rischiato di fare gol mentre l'anno scorso non ce la facevamo. Cerco di vedere le cose positive, non è tutto da buttare. Abbiamo vinto una supercoppa e mi pare un processo normale per una squadra che ha vinto molto con dei giocatori che sono cambiati. La vita è il calcio, non bisogna guardare solo indietro ma anche avanti.

Chi arriva domani?
Ci sta un giorno di mercato, non lo so. Meno male che finisce il mercato così avrò un gruppo di giocatori con cui potrò lavorare. Anche il disturbo: arriva uno, parte un altro... Torneranno gli infortunati e i nazionali, senza piangersi addosso perché non mi piace piangermi addosso, bisogna andare avanti con serenità e forza.


PJANIC A MEDIASET

Soluzione perfetta su punizione
Si bella, sono contento che ha sbloccato la partita perché lo meritavamo. Oggi siamo stati molto bravi nel possesso palla, forse potevamo essere più pericolosi nell'ultimo passaggio ma oggi la squadra ha strameritato questo successo.

L'avevi studiata la punizione o avevi paura di Buffon?
Me la sento molto bene quando capita da lì, ho le distanze in testa, poi a volte esce di poco, oggi è entrata. Sappiamo che in partite così i calci piazzati possono sbloccare le partite, potevo segnare anche nel primo tempo ma oggi complimento alla squadra per il bel gioco, oggi si è vista la nostra determinazione e la nostra qualità dall'inizio alla fine rispetto a Verona, siamo stati la squadra più forte in campo.

Ritmo diverso rispetto a Verona
A Verona abbiamo giocato troppo a ritmo loro, il campo anche non ci ha permesso di giocare il nostro calcio, sono campi difficili in serie A, però dopo essere andati in svantaggio si è vista un'altra Roma, oggi anche si è rivista la Roma delle ultime amichevoli, stasera abbiamo dimostrato quello che possiamo fare, non siamo mai stati in difficoltà.

PJANIC A SKY SPORT

Avevi segnato un gol simile contro l'Inter. Pirlo ne ha segnati 12 da quando sei in Italia... Una punizione perfetta quella di stasera?
Sì è la mia posizione, il tiro ce l'avevo in memoria. A volte entra e a volte va vicino. Il tiro è entrato contro un grande portiere. Nel primo tempo ci sono andato vicino al gol, quello della ripresa è stato importante.

Avevi preso le misure nel primo tempo con quel palo... Il tuo grande merito è stato di aver portato Dzeko?
No è stato del Presidente e dei direttori. Con Dzeko mi sono sentito tanto durante la preparazione, è vero, è stato in Australia e ci siamo sentiti. Lui aspettava il momento per venire. Ora abbiamo più scelte in attacco. Sarà un attaccante che farà tanti gol e oggi ha dimostrato di poterne fare. Sarà a disposizione del mister e potrà aiutarci.

Il centrocampo della Roma non ha rivali in questo campionato?
Non penso, sicuramente siamo una squadra forte ma molto dipende dalla qualità del nostro gioco le nostre partite. Oggi c'era fluidità e movimento, c'erano tante cose. Oggi siamo stati la squadra superiore in campo, giocando bene dall'inizio alla fine. Sono tre punti importanti, ci aiuteranno in campionato ma andiamo avanti. A centrocampo non saranno sempre gli stessi che giocheranno, tutti e 23 saranno importanti e dovremo contare su tutti perché la stagione è lunga. Speriamo che ci saranno pochi infortuni e noi a centrocampo potremo girare.


DE ROSSI A MEDIASET

E' cambiato molto tra Roma e Juve
Tante cose sono simili, anche in 10 hanno riaperto una partita morta e sepolta, lotteranno tanto per tutto il campionato, ne mancano tantissime ancora alla fine.

La Roma non ha fatto mai giocare la Juventus
Abbiamo fatto un primo tempo incredibile, anche nel secondo abbiamo fatto bene, ci siamo addormentati un po' negli ultimi 10 minuti e questo non va bene perché nello scontro diretto il 2-0 è meglio del 2-1.

Sono già punti decisivi questi, loro hanno perso le prime due
0 punti dopo due partite sarebbero pesanti da sopportare per chiunque, ma loro sono una macchina, cambiano allenatori ma la loro mentalità è sempre la stessa, lotteranno fino alla fine purtroppo e dovremo farlo anche noi.

DE ROSSI A SKY SPORT

Ci sono tanti motivi e argomenti dentro 90 minuti. Intanto la Roma ha controllato la partita, poi la paura finale...
Visto che ci siamo addormentati 10 minuti, ci siamo addormentati solo 10 minuti, è giusto vedere il bicchiere mezzo pieno. Una squadra che vuole dominare il campionato deve uccidere gli avversari, sportivamente parlando. Abbiamo preso un gol da polli ma fatto una partita incredibile.

Cosa ti è piaciuto?
Lo spirito della squadra, aver giocato a testa alta e aver messo in difficoltà una squadra che si giocava il tetto d'Europa. Dobbiamo mantenere questa mentalità, anche contro il Frosinone e il Carpi. Se ce la faremo saremo più forti anche della altre squadre.

Mancano dei protagonisti importanti alla Juve?
Ha fatto un ciclo che si basava su alcuni giocatori, alcuni li puoi sostituire o no. Penso a Pirlo, Tevez, Vidal... trovare uno come Pirlo avoja a cercà...lo puoi cercare ma non lo trovi. Mancavano anche Marchisio e altri. Loro sono ancora, purtroppo, molto forti.

Ti ci vedi come leader della linea difensiva?
Mi metto a disposizione della squadra. Oggi abbiamo vinto così e sarei stato contento ugualmente con me centrocampista. Sono contento quando la Roma vince, ancora di più se ci sono io in campo. 

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom